Pagina Personale Docente

Filosofia della cura in contesti di fragilità

Docenti
  LINO ROSSI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED60016
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento è finalizzato a conseguire una capacità di lavoro critico su problemi inerenti la cura, attraverso l'interpretazione e la valutazione di testi filosofici. Lo studente di scienze pedagogiche è così orientato a confrontarsi col pensiero nel suo divenire storico ai fini di una applicazione consapevole degli apprendimenti teorici nei contesti operativi.

L'approccio filosofico alla cura introduce la necessità di un pensiero complesso e transdisciplinare.
Prerequisiti richiesti

Capacità di analisi e commento di testi filosofici.

Competenze

Saper cogliere il senso degli argomenti esposti dagli autori e interpretarli correttamente, situandoli nel loro contesto culturale;

Compiere collegamenti critici e autonomi fra le riflessioni degli autori;

Utilizzare un linguaggio tecnico appropriato;

Saper organizzare un testo logicamente strutturato al fine di esporre una propria valutazione (argomentazione e dimostrazione di una tesi). 

Abilità

Collegare la riflessione sull'esperienza di cura nel contesto etico e pedagogico;

Comprendere il valore della cura come pratica filosofica comunitaria (politica). 

Conoscenze

Fra natura e storia. Il processo di cura: un percorso complesso e inconcluso.

Lo sviluppo unicamente umano: immaturità, ritardo ed eterocronia.
L'approccio evo/devo, exaptation e funzione dello scarto.
Cognizione e cooperazione: il ruolo dell'interazione adulto/bambino; bambino e pari.
Cultura, storia e costruzione del mondo sociale.
Cura e linguaggio; creatività e poesia.
Bibliografia

Testi di riferimento:

Rossi, L. (2023). Uomo e natura. Un percorso critico nell'antropologia filosofico biologica del Novecento. Roma: Castelvecchi.
Rossi, L. (2023). Fra natura e storia. Filogenesi e ontogenesi del comportamento: ipotesi a confronto. Paper del corso (fornito dal docente).
 
Due libri scelti fra i seguenti:
Jullien, F. (2021). La vera vita. Laterza: Roma-Bari.
Gilbert, M. (2015). Il noi collettivo. Impegno congiunto e mondo sociale. Milano: Raffaello Cortina.
Portmann, A. (2022). Frammenti biologici per una teoria dell'uomo. Milano-Udine: Mimesis.
Tomasello, M. (2023). Dalle lucertole all'uomo. Storia naturale dell'azione. Milano: Raffaello Cortina.
Vygotskij, L.S. (2022). La mente umana. Cinque saggi. Milano: Feltrinelli.
Materiale bibliografico di approfondimento verrà proposto su Sirius a cura del docente.
Focus

La natura della mente: un percorso filosofico nella modernità

Metodologia

Lezioni dialogate, analisi e commento in classe di testi.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Relazione a commento scritto (tesina) di un testo discusso durante le lezioni, esame finale orale.

Criteri di Valutazione: 
18 - 20 - Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
21 - 23 - Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice.
24 - 25 - Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato. 
26 - 27 - Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta.
28 - 29 - Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
30 30 e lode - Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione.
Contatti e Orario di ricevimento

l.rossi@iusve.it; è possibile contattare il docente anche dopo l'orario di lezione.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione