Filosofia della cura in contesti di fragilità
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L'insegnamento è finalizzato a conseguire una capacità di lavoro critico su problemi inerenti la cura, attraverso l'interpretazione e la valutazione di testi filosofici. Lo studente di scienze pedagogiche è così orientato a confrontarsi col pensiero nel suo divenire storico ai fini di una applicazione consapevole degli apprendimenti teorici nei contesti operativi.
Prerequisiti richiesti
Capacità di analisi e commento di testi filosofici.
Competenze
Saper cogliere il senso degli argomenti esposti dagli autori e interpretarli correttamente, situandoli nel loro contesto culturale;
Compiere collegamenti critici e autonomi fra le riflessioni degli autori;
Utilizzare un linguaggio tecnico appropriato;
Saper organizzare un testo logicamente strutturato al fine di esporre una propria valutazione (argomentazione e dimostrazione di una tesi).
Abilità
Collegare la riflessione sull'esperienza di cura nel contesto etico e pedagogico;
Comprendere il valore della cura come pratica filosofica comunitaria (politica).
Conoscenze
Fra natura e storia. Il processo di cura: un percorso complesso e inconcluso.
Bibliografia
Testi di riferimento:
Focus
La natura della mente: un percorso filosofico nella modernità
Metodologia
Lezioni dialogate, analisi e commento in classe di testi.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Relazione a commento scritto (tesina) di un testo discusso durante le lezioni, esame finale orale.
Contatti e Orario di ricevimento
l.rossi@iusve.it; è possibile contattare il docente anche dopo l'orario di lezione.