Pagina Personale Docente

Psicopatologia dello sviluppo

Docenti
  LINO ROSSI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDesei))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED03701
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
21
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha come finalità l'acquisizione di strumenti di natura teorica e clinico-educativa da utilizzare nei diversi contesti operativi. L'educatore professionale in formazione è guidato a saper osservare e riconoscere le principali problematiche psicopatologiche nel percorso di sviluppo dall'infanzia all'adolescenza, collegandole al contesto relazionale, familiare e sociale. Il corso propone l'assunzione di una prospettiva bio-psico-sociale di tipo complesso, stimolando una riflessione transdisciplinare sui fattori di rischio e di protezione e quindi in un'ottica di prevenzione del danno e promozione della salute.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base in psicologia dello sviluppo: cognitivo, affettivo e sociale.

Competenze

Riconoscere le problematiche normali e patologiche della relazione fra care-giver e bambino. 

Saper utilizzare le metodologie osservative nei contesti di disagio infantile. 
Saper individuare i nuclei fondamentali dell’approccio relazionale in ambito clinico-educativo.  
Abilità

Contestualizzare le conoscenze teoriche in contesti clinico-educativi. 

Analizzare il disagio in base a criteri di obiettività. 
Comunicare ad altri professionisti le valutazioni raccolte dal contesto. 
Ascoltare e accogliere la sofferenza in situazioni psicopatologiche e di abuso e maltrattamento. 
Conoscenze

L'approccio complesso bio-psico-sociale. 

Fattori di rischio e fattori di protezione nella relazione primaria. 
Le fantasie di maternità e di gravidanza e le loro influenze sui figli portatori di disabilità. 
Normalità e patologia della vita fetale: aspetti emotivi, affettivi e relazionali. 
Il primo anno di vita: cure disfunzionali e formazione del Sé infantile (l’origine del falso Sé). 
Aspetti patologici dei processi di socializzazione. 
Secondo e terzo anno di vita: disturbi cognitivi e affettivi. 
Bibliografia

Testo obbligatorio di riferimento: Massimo Ammaniti (a cura di), Psicopatologia dello sviluppo, Milano: Raffaello Cortina, ultima edizione. 

Due testi a scelta fra: 
Arnold J. Sameroff e Robert N. Emde (a cura di), I disturbi delle relazioni nella prima infanzia, Torino: Bollati Boringhieri, 2004 (Prima e seconda parte). 
Daniel N. Stern, Le interazioni madre-bambino. Nello sviluppo e nella ricerca, Milano: Raffaello Cortina, 1998 (Capp. 3, 4, 7, 8). 
Colwin Trevarthen, Empatia e biologia. Psicologia Cultura e Neuroscienze, Milano: Raffaello Cortina, 1998.
Michael Tomasello, Diventare umani, Milano: Raffaello Cortina, 2019.
Verranno forniti in piattaforma Sirius materiali di studio a cura del docente.
Focus

Il bambino autistico. Empatia e trattamenti terapeutici digitali e robotici.

Metodologia

Lezione dialogata; report esperienziali. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame è previsto in forma orale di colloquio sugli argomenti del corso.

Criteri di Valutazione: 
 18 - 20 - Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici. 
21 - 23 - Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice. 
24 - 25 - Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato. 
 26 - 27 - Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta. 
28 - 29 - Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.  
30 30 e lode - Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione.  
Contatti e Orario di ricevimento

l.rossi@iusve.it; è possibile contattare il docente anche dopo l'orario di lezione.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione