Psicopatologia dello sviluppo
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha come finalità l'acquisizione di strumenti di natura teorica e clinico-educativa da utilizzare nei diversi contesti operativi. L'educatore professionale in formazione è guidato a saper osservare e riconoscere le principali problematiche psicopatologiche nel percorso di sviluppo dall'infanzia all'adolescenza, collegandole al contesto relazionale, familiare e sociale. Il corso propone l'assunzione di una prospettiva bio-psico-sociale di tipo complesso, stimolando una riflessione transdisciplinare sui fattori di rischio e di protezione e quindi in un'ottica di prevenzione del danno e promozione della salute.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base in psicologia dello sviluppo: cognitivo, affettivo e sociale.
Competenze
Riconoscere le problematiche normali e patologiche della relazione fra care-giver e bambino.
Abilità
Contestualizzare le conoscenze teoriche in contesti clinico-educativi.
Conoscenze
L'approccio complesso bio-psico-sociale.
Bibliografia
Testo obbligatorio di riferimento: Massimo Ammaniti (a cura di), Psicopatologia dello sviluppo, Milano: Raffaello Cortina, ultima edizione.
Focus
Il bambino autistico. Empatia e trattamenti terapeutici digitali e robotici.
Metodologia
Lezione dialogata; report esperienziali.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame è previsto in forma orale di colloquio sugli argomenti del corso.
Contatti e Orario di ricevimento
l.rossi@iusve.it; è possibile contattare il docente anche dopo l'orario di lezione.