Laboratorio di Metodologia dell’educazione professionale 2
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Laboratorio, in continuità con quanto trattato nel Laboratorio di Metodologia dell'Educazione Professionale 1, entrerà più specificatamente nella conoscenza di strumenti utili alla progettazione e all’attivazione di processi e progetti educativi territoriali nella prospettiva della ricerca azione. Questo promuoverà la conoscenza dei fattori e delle dinamiche che entrano in gioco nei processi educativi e sociali di promozione e attivazione di istanze di cambiamento, dalla emersione e definizione dei problemi da affrontare al lavoro di definizione delle soluzioni. Il loro riconoscimento permette di agire con maggior consapevolezza il ruolo dell’educatore sociale nei contesti di progettazione sociale - nel territorio, nelle comunità e nelle strutture, in connessione con i Servizi - dalla fase di ideazione e concezione a quella di valutazione.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
- Riconoscere i principali fattori che strutturano i percorsi di progettazione partecipata degli interventi sociali in una logica di Ricerca - Azione
- Promuovere percorsi di metaprogettazione in equipe e di progettazione partecipata con le persone.
Abilità
- Identificare gli elementi che promuovono l’empowerment di comunità
- Riconoscere le diverse fonti del potere e della partecipazione nella progettazione e negli interventi sociali
- Distinguere le diverse fasi della metaprogettazione degli interventi sociali
- Riconoscere i fattori che promuovono il passaggio dal coinvolgimento alla partecipazione negli interventi sociali
- Riconoscere le caratteristiche e le valenze della Ricerca - Azione (macro-fasi, cicli, processi)
- Riconoscere e distinguere la funzione di alcuni strumenti per la fase di promozione e attivazione nei processi di Ricerca - Azione
- Riconoscere e distinguere alcuni indicatori di valutazione e verifica dei processi sociali e di sviluppo dei gruppi
Conoscenze
- L’empowerment sociale e di comunità e la progettazione partecipata degli interventi sociali
- I processi di coinvolgimento, di partecipazione e i miti del potere
- La metaprogettazione in equipe
- I macro processi della Ricerca Azione
- Le macro-fasi della Ricerca Azione
- Gli strumenti nelle macro-fasi della Ricerca Azione
- L'evaluation come guida per accompagnare i processi di sviluppo dei gruppi e della comunità
Bibliografia
- Baccichetto A. La progettazione: un processo dall’azione per conoscere all’azione per cambiare in Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria a cura di Emilio. M. Libreria universitaria 2019 pp. 153 -167
- Branca P.- Colombo F. il circolo pensante e mobilitante della ricerca azione. Animazione sociale N° 2/2020
- Zimmermann M., Empowerment e partecipazione della comunità. Animazione Sociale N. 10, Torino, 1999
- Branca P. - Colombo F. (2003), La ricerca-azione come metodo di empowerment delle comunità locali, Animazione sociale, 1, pp. 29-6
Focus
Metodologia
Il Laboratorio di Metodologia dell'Educazione Professionale 2 propone una metodologia attiva con una sequenza di esercizi/esercitazioni esperienziali, esercitazioni progettuali e approfondimenti su uno strumento specifico. Ogni incontro avrà una parte di esercitazione e una di debriefing e collocazione teorica.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Al termine del Laboratorio gli allievi svolgeranno un colloquio orale per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti in particolar modo la conoscenza dei principali contenuti e la capacità di connetterli con quanto sperimentato nelle esercitazioni svolte in Aula.
- Capacità di rilettura dei processi di influenzamento decisione di gruppo nelle esercitazione
- Padronanza dei contenuti e loro connessione con contesti ed esperienze lavorativi (e non) affini
- Partecipazione nel processo di crescita nel gruppo aula come gruppo in apprendimento
Contatti e Orario di ricevimento
I singoli docenti ricevono su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail: a.baccichetto@iusve.it; a.conficoni@iusve.it; a.pozzobon@iusve.it