Pedagogia sociale e di comunità
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso mira a esplorare i fondamenti teorici, i criteri metodologici e gli ambiti di intervento della pedagogia sociale, e ancor di più della pedagogia di comunità, quali articolazioni di un discorso pedagogico di recente fondazione. Per un educatore professionale e sociale in formazione è importante riuscire a collocare le conoscenze apprese nella relazione persona-gruppo-comunità.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
1. Riconoscere le valenze educative di una connessione generativa tra teoria e intervento nell’ottica della ricerca-azione.
Abilità
1. Comprendere i legami tra i diversi approcci teorici alla pedagogia sociale e i conseguenti effetti nell’intervento sociale
Conoscenze
1. Cos’è la pedagogia sociale.
Bibliografia
Testi obbligatori (o alcune parti di essi, indicate durante il corso): AA.VV., Lettura comparata dei 9 estratti sulla Pedagogia sociale che saranno caricati su “Lezione 1” in Sirius. A. POZZOBON, Per una pedagogia di comunità. Dispensa per lo studente (fornita dal docente). Z. BAUMAN, Voglia di comunità, Laterza, Roma-Bari, 2008 (prefazione - pp. da V a X e pp. 3-21). A. POZZOBON, Costruire fiducia in famiglia e nella comunità, Mimesis, Milano-Udine 2020. (pp. 16-94 con uno sguardo attento alla prospettiva comunitaria; poi pp. 161-166 e pp. 231-241). Per il focus: A. POZZOBON - L. BENVENUTI, Paulo Freire e papa Francesco: opposizioni polari in dialogo per una chiesa/popolo che cammina insieme (in MIATTO - ADAMOLI (a cura di), Paulo Freire. Promotore di alfabeti inediti, 2023). Come da indicazioni che saranno fornite nella prima lezione, è materiale di studio tutto ciò (slide, articoli, eventuali lavori in classe) che il docente inserirà su Sirius e le eventuali e ulteriori indicazioni bibliografiche.
Focus
Le opposizioni polari in educazione tra Paulo Freire e papa Francesco
Metodologia
La metodologia utilizzata sarà costituita da microcicli di apporti teorici e riflessività gruppale su quanto emerso.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Al termine del corso gli allievi svolgeranno un colloquio orale per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti, in particolar modo le competenze sviluppate nella connessione tra i principali nodi del corso, le valenze pedagogiche implicate e la connessione con il contesto sociale e culturale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail: a.pozzobon@iusve.it