Pagina Personale Docente

Pedagogia sociale e di comunità

Docenti
  ANDREA POZZOBON
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED00201
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira a esplorare i fondamenti teorici, i criteri metodologici e gli ambiti di intervento della pedagogia sociale, e ancor di più della pedagogia di comunità, quali articolazioni di un discorso pedagogico di recente fondazione. Per un educatore professionale e sociale in formazione è importante riuscire a collocare le conoscenze apprese nella relazione persona-gruppo-comunità.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

1. Riconoscere le valenze educative di una connessione generativa tra teoria e intervento nell’ottica della ricerca-azione. 

2. Identificare la valenza promozionale dei principali processi generativi (e della loro connessione) volti allo sviluppo della partecipazione, del senso di comunità, di una democrazia sostanziale. 
Abilità

1. Comprendere i legami tra i diversi approcci teorici alla pedagogia sociale e i conseguenti effetti nell’intervento sociale 

2. Riconoscere gli snodi principali di un lavoro educativo volto alla promozione dei legami comunitari. 
3. Comprendere il processo partecipativo come esito dell’intenzionalità politico-pedagogica data ai principali fattori di processo tra persone, gruppi e comunità (ascolto, riconoscimento, confronto, fiducia, responsabilità, …) 
Conoscenze

1. Cos’è la pedagogia sociale. 

2. La pedagogia di comunità come specificazione comunitaria dell’approccio pedagogico-sociale. 
3. Cosa si intende per comunità. 
4. Introduzione al lavoro di comunità in prospettiva pedagogico-sociale. 
5. Lo sviluppo della partecipazione sociale (gruppi, associazioni, organizzazioni, comunità) con particolare attenzione alla fiducia come fattore di processo. 
Bibliografia

Testi obbligatori (o alcune parti di essi, indicate durante il corso): 

AA.VV., Lettura comparata dei 9 estratti sulla Pedagogia sociale che saranno caricati su “Lezione 1” in Sirius. 
A. POZZOBON, Per una pedagogia di comunità. Dispensa per lo studente (fornita dal docente). 
Z. BAUMAN, Voglia di comunità, Laterza, Roma-Bari, 2008 (prefazione - pp. da V a X e pp. 3-21). 
A. POZZOBON, Costruire fiducia in famiglia e nella comunità, Mimesis, Milano-Udine 2020. (pp. 16-94 con uno sguardo attento alla prospettiva comunitaria; poi pp. 161-166 e pp. 231-241).
Per il focus: A. POZZOBON - L. BENVENUTI, Paulo Freire e papa Francesco: opposizioni polari in dialogo per una chiesa/popolo che cammina insieme (articolo in corso di pubblicazione).  
Come da indicazioni che saranno fornite nella prima lezione, è materiale di studio tutto ciò (slide, articoli, eventuali lavori in classe) che il docente inserirà su Sirius e le eventuali e ulteriori indicazioni bibliografiche.
Focus

Le opposizioni polari in educazione tra Paulo Freire e papa Francesco

Metodologia

La metodologia utilizzata sarà costituita da microcicli di apporti teorici e riflessività gruppale su quanto emerso. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Al termine del corso gli allievi svolgeranno un colloquio orale per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti, in particolar modo le competenze sviluppate nella connessione tra i principali nodi del corso, le valenze pedagogiche implicate e la connessione con il contesto sociale e culturale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail: a.pozzobon@iusve.it 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione