Pedagogia sociale e di comunità
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso mira a esplorare i fondamenti teorici, i criteri metodologici e gli ambiti di intervento della pedagogia sociale, e ancor di più della pedagogia di comunità, quali articolazioni di un discorso pedagogico di recente fondazione. Per un educatore professionale e sociale in formazione è importante riuscire a collocare le conoscenze apprese nella relazione persona-gruppo-comunità.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
1. Riconoscere le valenze educative di una connessione generativa tra teoria e intervento nell’ottica della ricerca-azione.
Abilità
1. Comprendere i legami tra i diversi approcci teorici alla pedagogia sociale e i conseguenti effetti nell’intervento sociale
Conoscenze
1. Cos’è la pedagogia sociale.
Bibliografia
Testi obbligatori (o alcune parti di essi, indicate durante il corso):
Focus
Le opposizioni polari in educazione tra Paulo Freire e papa Francesco
Metodologia
La metodologia utilizzata sarà costituita da microcicli di apporti teorici e riflessività gruppale su quanto emerso.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Al termine del corso gli allievi svolgeranno un colloquio orale per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti, in particolar modo le competenze sviluppate nella connessione tra i principali nodi del corso, le valenze pedagogiche implicate e la connessione con il contesto sociale e culturale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail: a.pozzobon@iusve.it