Pagina Personale Docente

Pedagogia della famiglia

Docenti
  ANDREA POZZOBON
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED03900
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira, in una fase storico-culturale caratterizzata dalla “liquefazione” dei sessi, dei legami di coppia, dei legami familiari e comunitari, ad aumentare negli studenti la consapevolezza delle implicazioni dell’intreccio tra dimensioni antropologica, etica, pedagogica, sociale e politica al fine di costruire una pedagogia della famiglia adeguatamente fondata ed educativamente efficace.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

1. Riconoscere i principali nodi che costituiscono il famigliare e la loro interdipendenza 

2. Identificare alcuni processi educativi volti alla promozione della generatività nelle persone, nelle coppie, nelle famiglie e nelle comunità.
Abilità

1. Identificare i principali effetti pedagogici di diverse visioni antropologiche ed etiche della famiglia. 

2. Riconoscere le valenze pedagogiche in ordine alle principali questioni che riguardano la famiglia nel contesto sociale e culturale: la differenza sessuale, la differenza tra generazioni e stirpi, il legame coniugale, la maternità/paternità, la fratrìa, la relazione famiglia-comunità, la fiducia nelle relazioni familiari, l’affido, l’adozione. 
3. Comprendere i problemi educativi connessi ad alcune questioni familiari emergenti nel nostro contesto relazionale e sociale (ad es: il tradimento della fiducia e la separazione, la denatalità, l’omoparentalità).  
Conoscenze

1. La famiglia quale relazione tra i generi e le generazioni. Implicazioni antropologiche, psicologiche, pedagogiche e sociali. 2. Una proposta di antropologia della famiglia: (a) esserci: la persona incarnata; uomo e donna si generano a vicenda; la corporeità e la differenza sessuale come dimensioni ontoetiche fondamentali; (b) essere con: la relazione di coppia come realtà relazionale di cui prendersi cura; amore, reciprocità, fiducia, dono come dimensioni generative di tale relazione. (c) essere per: la fecondità per gli altri come frutto della relazione di coppia: (i) la procreazione/genitorialità, (ii) la fecondità comunitaria, sociale e politica della famiglia. (d) essere verso: la progettualità e il pro-gettarsi come dimensione costitutiva delle relazioni e, in particolare, della relazione educativa. 

3. A partire dalle questioni antropologiche: quali implicazioni, quali nodi critici, quali pratiche in riferimento all’intenzionalità pedagogica e alla pratica educativa familiare nella quotidianità in riferimento alle principali dimensioni in gioco (differenza sessuale, relazione d’amore in coppia, maternità/paternità, relazione famiglia-comunità)? 
Bibliografia

Testi obbligatori (o alcune parti di essi, indicate con precisione durante il corso): 

X. LACROIX, Di carne e di parola. Dare un fondamento alla famiglia, Vita e Pensiero, Milano 2008 [fino a p. 57 –Intro e cap. I].
A. POZZOBON, Costruire fiducia in famiglia e nella comunità, Mimesis, Milano-Udine 2020 [fino a p. 136].
A. POZZOBON, Uomini e donne, padri e madri in prospettiva educativa. Intuizioni e riflessioni a partire da L’opposizione polare di Romano Guardini, in Balduzzi, E. (a cura di), L’impegno educativo nella costruzione della vita buona. Scritti in onore di Giuseppe Mari, Studium, Roma 2020, pp. 91-110.
M. RECALCATI, Intervento al Convegno Iusve del 12 dicembre 2015 su “Educazione e desiderio”, (trascrizione fornita dal docente – pp. 11). Come da indicazioni che saranno fornite nella prima lezione, è materiale di studio tutto ciò (slide, articoli, eventuali lavori in classe) che il docente inserirà su Sirius.
Focus

La costruzione della fiducia in famiglia

Metodologia

La metodologia utilizzata sarà costituita da microcicli di apporti teorici e riflessività gruppale su quanto emerso.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Al termine del corso gli studenti svolgeranno un colloquio orale per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti, in particolar modo le competenze sviluppate nella connessione tra i principali nodi del corso, le valenze pedagogiche implicate e la connessione con il contesto sociale e culturale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail: a.pozzobon@iusve.it 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione