Laboratorio: Marketing and budgeting Lab
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Nel LAB viene simulato un contesto professionale in cui, per due settimane, gli studenti divisi in piccoli gruppi sono chiamati a sviluppare un progetto di comunicazione aziendale confrontandosi con vincoli reali (obiettivi, budget, tempistiche, dinamiche organizzative, ecc.).
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
- Analizzare e interpretare il contesto interno ed esterno per sviluppare una risposta progettuale coerente ed efficace sulla base degli obiettivi strategici e di business dell'azienda committente.
- Riconoscere e confrontarsi con vincoli aziendali reali (dinamiche organizzative, tempi e costi di implementazione).
- Gestire dinamiche relazionali con i componenti del team di lavoro interno, fornitori e committenza esterni.
Abilità
- Comprendere e analizzare il brief del cliente.
- Pianificare il flusso operativo delle attività in termini di project management.
- Pianificare le fasi del progetto con delivery progressiva dei contenuti e relativo fine tuning.
- Definire il piano strategico del progetto e i suoi contenuti.
- Definire degli step operativi per rispondere agli obiettivi del piano strategico.
- Definire le voci di budget interne ed esterne in relazione al piano e agli obiettivi definiti.
- Analizzare le voci di budget in relazione ai target: suddivisione per cluster e check sulle scelte effettuate.
- Calcolare in forma previsionale i ritorni economici in base allo storico dati in possesso dell’azienda o ai comportamenti d’acquisto dei target individuati (utilizzo dati secondari o big data).
- Progettare la documentazione e sviluppare la presentazione del piano completo al cliente.
Conoscenze
Durante il laboratorio sono approfonditi i temi relativi ai piani di marketing e ai processi di budgeting attraverso la presentazione di casi di studio significativi da utilizzare come benchmark, affianco ad alcuni principi teorici di base.
Bibliografia
Agli studenti sarà consegnato, al termine della lezione introduttiva, il materiale di brief fornito dall'azienda committente.
- SHAW R., MERRICK D., Marketing payback. Il contributo del marketing alla redditività d'impresa, Pearson, Milano 2006;
- KOTLER P., ANCARANI F., KELLER K. L., COSTABILE M., Marketing Management, Pearson, Milano 2014;
- BRIGIDA F., BAUDI DI VESME P., FRANCIA L., Media e Pubblicità in Italia, Franco Angeli, Milano 2004;
- MOZZI L., I mezzi: strategia, pianificazione, acquisto (Il campo d'azione; La funzione media; Gli strumenti; Le attività; La strategia media; La pianificazione media; L'acquisto dei mezzi) in La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale, a cura di LOMBARDI M., Franco Angeli, Milano 2013.
Focus
Nessuno.
Metodologia
Il corso si svolgerà secondo la modalità operativa del LAB, secondo indicazioni da ratio studiorum.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame consiste nella consegna (presentazione orale e scritta) del piano strategico finale ai referenti aziendali.
- tutti i materiali di progetto consegnati dal gruppo (es. Presentazione, Budget, Gantt, Tavole, ecc.);
- la qualità complessiva di esposizione del progetto finale all'azienda;
- la partecipazione individuale durante le attività di revisione con il Docente;
- i feedback individuali e di gruppo forniti dal/dai referente/i aziendale/i.
Contatti e Orario di ricevimento
Il Docente è a disposizione prima dell’inizio e al termine della lezione a calendario previo accordo via e-mail (a.mason@iusve.it).