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Teorie e tecniche del management

Docenti
  ALBERTO MASON
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC03700
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira ad approfondire le conoscenze sul funzionamento dell'impresa e sulle principali problematiche analitiche e gestionali. In particolare, il corso si propone di favorire l’apprendimento relativo ai processi di formazione della strategia nelle imprese, fornendo concetti e linguaggio di riferimento, oltre che gli strumenti di analisi necessari. 

 
Il corso contribuisce a sviluppare le competenze manageriali del laureato che dovrà confrontarsi con ruoli e compiti di alta responsabilità nel management del marketing e della comunicazione. 
La comprensione dei processi aziendali e dello sviluppo dei percorsi strategici di un'impresa permetterà al laureato di pianificare e coordinare campagne promozionali e/o pubblicitarie con competenze specifiche nell'ambito della gestione, organizzazione e valorizzazione delle risorse aziendali.
Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze
  • Padroneggiare il lessico specifico della disciplina.
  • Analizzare e interpretare il contesto interno ed esterno dell’azienda maturando una sensibilità strategica nell’affrontare le problematiche connesse all’ambito professionale specifico.
  • Adottare una prospettiva di gestione di marketing e comunicazione rivolta al lungo periodo.
  • Comprendere e interpretare i possibili scenari caratterizzanti il mercato.
  • Gestire e implementare, attraverso una prospettiva strategica, programmi di marketing e progetti di comunicazione aziendale. 
Abilità
  • Comprendere le caratteristiche essenziali di aziende reali.
  • Comprendere e analizzare le strategie di sviluppo di risorse e competenze chiave dell’impresa.
  • Comprendere le dinamiche e i processi di base del management strategico dell’azienda.
  • Costruire in autonomia un framework analitico per prendere decisioni strategiche anche in contesti complessi.
  • Comprendere e analizzare il contesto competitivo.
  • Comprendere e analizzare il posizionamento e le strategie aziendali a livello business e corporate.
  • Comprendere e analizzare obiettivi strategici e valutare criticamente differenti opzioni strategiche.
  • Comprendere, analizzare e implementare piani di marketing strategico e programmi di marketing operativo.
  • Comprendere, analizzare e implementare progetti di comunicazione aziendale.
Conoscenze

La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, affiancata dallo studio individuale, consentiranno di acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative ai seguenti ambiti:

  • L’impresa come sistema;
  • La dimensione interna delle imprese: risorse e competenze;
  • I contenuti e gli attori dell’ambiente esterno alle imprese;
  • Elementi dell’identità: i valori, la visione, la missione e lo scopo dell’impresa;
  • Il processo di formulazione della strategia;
  • Il vantaggio competitivo e le strategie competitive;
  • Il posizionamento strategico;
  • Le mappe strategiche di sintesi;
  • Il modello di business;
  • La proposta di valore;
  • I principi del marketing come metodo di gestione d’impresa. 
Bibliografia
  1. FONTANA F. - CAROLI M.G., Economia e gestione delle imprese, Quinta edizione, McGraw-Hill, Milano 2017 (Cap. 1; 3; 4; 5; 7; 8; 9);
  2. Slides delle lezioni a cura del Docente;
  3. Ulteriori testi e articoli scientifici proposti dal Docente durante il corso sulla base dei singoli argomenti trattati. 
Focus

Nessuno.

Metodologia

Il corso si basa principalmente su lezioni frontali, alle quali è richiesto il contributo degli studenti tramite una partecipazione attiva, la discussione e il confronto. 

 
Esercizi applicativi su casi di studio ed esempi concreti sono guidati dal docente in aula a fianco di esercitazioni singole a cura degli studenti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il corso prevede un esame orale finale.

 
La rubrica di valutazione adottata dal Docente si compone di una valutazione di tre competenze principali:
- livello di padronanza del lessico specifico della disciplina;
- livello di padronanza dei concetti teorici studiati;
- capacità di analisi critica dei contenuti affrontati nel corso.
Contatti e Orario di ricevimento

Il Docente riceve su appuntamento da concordare preventivamente via e-mail (a.mason@iusve.it).

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione