Teorie e tecniche del management
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso mira ad approfondire le conoscenze sul funzionamento dell'impresa e sulle principali problematiche analitiche e gestionali. In particolare, il corso si propone di favorire l’apprendimento relativo ai processi di formazione della strategia nelle imprese, fornendo concetti e linguaggio di riferimento, oltre che gli strumenti di analisi necessari.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
- Padroneggiare il lessico specifico della disciplina.
- Analizzare e interpretare il contesto interno ed esterno dell’azienda maturando una sensibilità strategica nell’affrontare le problematiche connesse all’ambito professionale specifico.
- Adottare una prospettiva di gestione di marketing e comunicazione rivolta al lungo periodo.
- Comprendere e interpretare i possibili scenari caratterizzanti il mercato.
- Gestire e implementare, attraverso una prospettiva strategica, programmi di marketing e progetti di comunicazione aziendale.
Abilità
- Comprendere le caratteristiche essenziali di aziende reali.
- Comprendere e analizzare le strategie di sviluppo di risorse e competenze chiave dell’impresa.
- Comprendere le dinamiche e i processi di base del management strategico dell’azienda.
- Costruire in autonomia un framework analitico per prendere decisioni strategiche anche in contesti complessi.
- Comprendere e analizzare il contesto competitivo.
- Comprendere e analizzare il posizionamento e le strategie aziendali a livello business e corporate.
- Comprendere e analizzare obiettivi strategici e valutare criticamente differenti opzioni strategiche.
- Comprendere, analizzare e implementare piani di marketing strategico e programmi di marketing operativo.
- Comprendere, analizzare e implementare progetti di comunicazione aziendale.
Conoscenze
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, affiancata dallo studio individuale, consentiranno di acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative ai seguenti ambiti:
- L’impresa come sistema;
- La dimensione interna delle imprese: risorse e competenze;
- I contenuti e gli attori dell’ambiente esterno alle imprese;
- Elementi dell’identità: i valori, la visione, la missione e lo scopo dell’impresa;
- Il processo di formulazione della strategia;
- Il vantaggio competitivo e le strategie competitive;
- Il posizionamento strategico;
- Le mappe strategiche di sintesi;
- Il modello di business;
- La proposta di valore;
- I principi del marketing come metodo di gestione d’impresa.
Bibliografia
- FONTANA F. - CAROLI M.G., Economia e gestione delle imprese, Quinta edizione, McGraw-Hill, Milano 2017 (Cap. 1; 3; 4; 5; 7; 8; 9);
- Slides delle lezioni a cura del Docente;
- Ulteriori testi e articoli scientifici proposti dal Docente durante il corso sulla base dei singoli argomenti trattati.
Focus
Nessuno.
Metodologia
Il corso si basa principalmente su lezioni frontali, alle quali è richiesto il contributo degli studenti tramite una partecipazione attiva, la discussione e il confronto.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Il corso prevede un esame orale finale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il Docente riceve su appuntamento da concordare preventivamente via e-mail (a.mason@iusve.it).