Pagina Personale Docente

Laboratorio: Lavorare con i sogni

Docenti
  ANDREA BRUNELLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60013
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità del corso è acquisire una tecnica di base per raccogliere i dati che emergono ai sogni, elaborarli e arrivare a una prima interpretazione. Il professionista che impara a leggere il mondo simbolico può comprendere il paziente/cliente con uno sguardo ampio, panoramico si potrebbe dire, non "obbligato" a visioni eccessivamente settoriali.

Prerequisiti richiesti

Non si richiedono prerequisiti specifici, se non una conoscenza almeno generale della psicodinamica. Si consideri che il laboratorio può diventare una sintesi operativa di molte delle discipline studiate nel quinquennio. Quindi la soddisfazione dei partecipanti avrà un diretto legame anche con la loro capacità di destreggiarsi tra le materie già affrontate. 

Competenze

Saper analizzare un sogno permette di arrivare rapidamente, con decisione e rispetto, al cuore delle difficoltà del sognatore. Quindi consente una conoscenza rapida del soggetto e interventi molto mirati. Tale competenza si può spendere in molti rami della professione, non solo nella clinica. E inoltre la lettura del sogno addestra a seguire il flusso inconscio profondo della comunicazione, a leggere le immagini simboliche ovunque compaiano, e a entrare in grande empatia con i pazienti/clienti. 

Abilità

Gli studenti saranno in grado di definire il trend generale del sogno: da dove nasce, quale problema porta, che peripezia affronta il sognatore per superare l'ostacolo, quale soluzione finale si prospetta.

Conoscenze

Gli studenti impareranno a individuare le immagini e la sintassi che le lega, e ad approfondirne la portata simbolica.    

Bibliografia

BOSNAK Robert, Breve corso sui sogni. Manualetto di tecnica junghiana per il lavoro sul sogno, Roma, Astrolabio, 1990. 

CARL Alfred Meier, L 'interpretazione del sogno, Roma, Edizioni Mediterranee, 1993. 
FONTANA Umberto, Sentieri verso il profondo, Padova, Italy, libreriauniversitaria.it, 2011. 
FREUD Sigmund - COLORNI Renata, L 'interpretazione dei sogni. Ediz. integrale, tradotto da Elvio Fachinelli e Herma Tretti, Torino, Bollati Boringhieri, Unabridged edizioni 2011. 
GHEERBRANT Alain - CHEVALIER Jean (Edd.), Dizionario Dei Simboli: Miti, Sogni, Costumi, Gesti, Forme, Figure, Colori, Numeri (= Dizionari Rizzoli), Milano, Rizzoli, 4. ed 1988. 
GUTHEIL Emil A., Manuale per l'analisi del sogno, Roma, Astrolabio Ubaldini, 1972. 
HILLMAN James, Animali del sogno, Cortina Raffaello, 2001. 
JUNG Carl Gustav, Analisi dei sogni. Seminario tenuto nel 1928-30, Torino, Bollati Boringhieri, 2006. 
- - - L'analisi dei sogni e altri scritti, Torino, Bollati Boringhieri, 1978. 
- - - Ricordi, sogni, riflessioni, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 1998. 
JUNG Carl Gustav - JUNG L. MEYER-GRASS M., I sogni dei bambini. Seminario tenuto nel 1936-41, tradotto da M. A. Massimello, Torino, Bollati Boringhieri, 2013. 
KAST Verena, Sogni, Cornaredo, Red Edizioni, 2014. 
MOREL Corinne, Dizionario Dei Simboli, Dei Miti E Delle Credenze, Firenze, Giunti, 2006. 
AAVV, Il libro dei simboli, Cina (non meglio specificato), Taschen, 2011. 
Focus

Non sono previsti focus    

Metodologia

Il laboratorio si avvale dei sogni portati spontaneamente dai partecipanti, che verranno analizzati in gruppo. Il conduttore si incarica di guidare l'analisi favorendo l'aspetto didattico, e garantendo la protezione dell'intimità dei volontari. Quindi dopo la trascrizione del sogno, gli studenti verranno accompagnati nelle fasi successive. Sono previste alcune slides, non tanto per tenere una lezione frontale, ma per sintetizzare alcune dinamiche generali nelle quali collocare di volta in volta gli step dell'analisi. Il lavoro viene svolto perlopiù con l'intero gruppo classe. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il corso si intende superato con la partecipazione attiva alle lezioni. Nell'eventualità che si perdesse qualche lezione, agli studenti verrà chiesto di produrre uno scritto attinente al tema, deciso in accordo con il docente.

Contatti e Orario di ricevimento

Mezz'ora prima o dopo le lezioni, previo accordo tramite email.    

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione