Laboratorio: Lavorare con i sogni
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità del corso è acquisire una tecnica di base per raccogliere i dati che emergono ai sogni, elaborarli e arrivare a una prima interpretazione. Il professionista che impara a leggere il mondo simbolico può comprendere il paziente/cliente con uno sguardo ampio, panoramico si potrebbe dire, non "obbligato" a visioni eccessivamente settoriali.
Prerequisiti richiesti
Non si richiedono prerequisiti specifici, se non una conoscenza almeno generale della psicodinamica. Si consideri che il laboratorio può diventare una sintesi operativa di molte delle discipline studiate nel quinquennio. Quindi la soddisfazione dei partecipanti avrà un diretto legame anche con la loro capacità di destreggiarsi tra le materie già affrontate.
Competenze
Saper analizzare un sogno permette di arrivare rapidamente, con decisione e rispetto, al cuore delle difficoltà del sognatore. Quindi consente una conoscenza rapida del soggetto e interventi molto mirati. Tale competenza si può spendere in molti rami della professione, non solo nella clinica. E inoltre la lettura del sogno addestra a seguire il flusso inconscio profondo della comunicazione, a leggere le immagini simboliche ovunque compaiano, e a entrare in grande empatia con i pazienti/clienti.
Abilità
Gli studenti saranno in grado di definire il trend generale del sogno: da dove nasce, quale problema porta, che peripezia affronta il sognatore per superare l'ostacolo, quale soluzione finale si prospetta.
Conoscenze
Gli studenti impareranno a individuare le immagini e la sintassi che le lega, e ad approfondirne la portata simbolica.
Bibliografia
BOSNAK Robert, Breve corso sui sogni. Manualetto di tecnica junghiana per il lavoro sul sogno, Roma, Astrolabio, 1990.
Focus
Non sono previsti focus
Metodologia
Il laboratorio si avvale dei sogni portati spontaneamente dai partecipanti, che verranno analizzati in gruppo. Il conduttore si incarica di guidare l'analisi favorendo l'aspetto didattico, e garantendo la protezione dell'intimità dei volontari. Quindi dopo la trascrizione del sogno, gli studenti verranno accompagnati nelle fasi successive. Sono previste alcune slides, non tanto per tenere una lezione frontale, ma per sintetizzare alcune dinamiche generali nelle quali collocare di volta in volta gli step dell'analisi. Il lavoro viene svolto perlopiù con l'intero gruppo classe.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Il corso si intende superato con la partecipazione attiva alle lezioni. Nell'eventualità che si perdesse qualche lezione, agli studenti verrà chiesto di produrre uno scritto attinente al tema, deciso in accordo con il docente.
Contatti e Orario di ricevimento
Mezz'ora prima o dopo le lezioni, previo accordo tramite email.