Pagina Personale Docente

Psicofisiologia

Docenti
  FRANCESCA GNOATO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02203
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso di Psicofisiologia intende offrire un contributo di base per una visione integrale della persona, anche nella sua dimensione neurofisiologica, così da evitare scissioni antropologiche, sia teoriche sia metodologiche. Le conoscenze in ambito neuroscientifico sono particolarmente importanti per lo psicologo che intenda operare negli ambiti specifici della neuropsicologia e della psicofisiologia; inoltre, favoriscono il confronto con altre figure professionali e il lavoro in equipe multidisciplinari.

Prerequisiti richiesti

E' auspicabile che lo studente abbia già frequentato le lezioni del corso di Fondamenti di biologia e genetica e Psicologia generale

Competenze

Obiettivo del corso è la promozione di una visione globale e integrata dell'attività psichica e dei suoi correlati comportamentali, che richiede: 

- l'acquisizione delle conoscenze fondamentali sull’anatomia del sistema nervoso, sulla trasmissione del segnale nervoso e sui sistemi sensoriali e motorio; 
- l'acquisizione delle competenze di base per affrontare lo studio delle neuroscienze cognitive e comportamentali; 
- la capacità di utilizzare le conoscenze in ambito neurofisiologico e psicofisiologico per favorire un approccio multidisciplinare allo studio del comportamento; 
- la capacità di interpretare correttamente il contributo delle neuroscienze alla psicologia, con particolare riferimento alla capacità di considerare e applicare le conoscenze neuroscientifiche nello studio della psicologia clinica 
Abilità

Negli aspetti più concreti, le lezioni del corso saranno impostate in modo da favorire: 

- la capacità di cogliere e individuare gli elementi fondanti della disciplina analizzando il materiale a disposizione in modo approfondito e critico; 
- la capacità di lettura e comprensione del testo scientifico, nonché la ricerca e il vaglio delle fonti; 
- l'acquisizione di padronanza del linguaggio tecnico di base della disciplina; 
- un approccio - per quanto iniziale - allo studio e al ragionamento sul caso clinico che ricomprenda anche le conoscenze derivanti dallo studio delle neuroscienze. 
Conoscenze

La proposta didattica ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base sull'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso e sulla psicofisiologia, al fine di comprendere le basi neurali della cognizione e del comportamento. I contenuti rappresentano quindi le conoscenze propedeutiche allo studio della neuropsicologia e, più in generale, delle neuroscienze cognitive e del comportamento. Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: 

- Il Sistema Nervoso: cenni di neuroanatomia e sviluppo del Sistema Nervoso 
- Il neurone, la trasmissione del segnale elettrico neuronale e i neurotrasmettitori 
- La percezione: il sistema visivo, il sistema uditivo, i sensi chimici, il sistema somatosensoriale, la propriocezione 
- Il movimento 
- Le funzioni inconsce: tronco encefalico, ipotalamo e Sistema Nervoso Autonomo 
- Il sonno 
- Le emozioni  
Bibliografia

Il testo adottato è il seguente: 

FABBRO Franco, Le neuroscienze: dalla fisiologia alla clinica, Roma, Carocci editore, 2016 
(le parti del testo da studiare saranno indicate a lezione e nel programma d’esame fornito entro la fine del corso). 
 
Le slide delle lezioni sono parte integrante del programma d'esame, così come eventuale altro materiale fornito o indicato durante il corso. 
 
Letture consigliate e testi di approfondimento 
Letture consigliate e testi di approfondimento saranno indicati durante le lezioni, o su specifiche richieste degli studenti. 
Focus

Il corso potrebbe prevedere un focus.

Metodologia

Il corso prevede lezioni frontali effettuate tramite l’ausilio di presentazioni power point. La partecipazione degli studenti attraverso domande e discussioni è caldeggiata. Potranno essere previste delle esercitazioni.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta composta da: 

- 15 domande a scelta multipla, ciascuna del valore di 1 punto (punteggio massimo 15 punti) 
- 5 domande aperte, ciascuna del valore di massimo 3 punti (punteggio massimo 15 punti) 
- 1 immagine da completare con le didascalie corrette (punteggio massimo 1 punto) 
 
Il punteggio massimo alla prova scritta è pari a 31 punti (ovvero al voto 30 e lode). Le risposte errate non saranno penalizzate. 
 
La valutazione della prova d’esame terrà conto delle conoscenze apprese relativamente al programma d’esame, della capacità di utilizzare e integrare tra loro tali conoscenze per formulare ragionamenti e ipotesi e della competenza nell’utilizzo del linguaggio tecnico proprio della disciplina. 
 
NOTA: gli studenti che hanno frequentato il corso di Neuroscienze I negli anni precedenti all'a.a. 2022/2023 o il corso di Psicofisiologia nell’a.a. 2022/2023, e non hanno ancora sostenuto l'esame, potranno sostenerlo con il programma e la bibliografia di riferimento relativi all’anno di iscrizione e frequenza al corso; l’esame in questo caso si terrà in modalità esclusivamente orale. 
Contatti e Orario di ricevimento

Per il ricevimento è possibile contattare la docente al seguente indirizzo: f.gnoato@iusve.it. 

Vi sarà disponibilità per il ricevimento prima dell’inizio o al termine della lezione, previa richiesta di appuntamento inviata tramite e-mail. Sarà altresì possibile richiedere colloqui tramite Google Meet 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione