Pagina Personale Docente

Neuropsicologia

Docenti
  FRANCESCA GNOATO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STPwe))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01203
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso di Neuropsicologia si propone, in continuità con quello di Psicofisiologia, di fornire le conoscenze sulle basi neurali della cognizione e del comportamento. Lo studente avrà modo di approfondire lo studio del sistema nervoso in relazione alle componenti emotive, motivazionali e cognitive, sia nel funzionamento normale che in quello patologico. L’obiettivo è fornire le conoscenze neuropsicologiche necessarie allo studio del comportamento, in una più ampia visione che richiama il modello bio-psico-sociale. La prospettiva è quella di consolidare le basi per affrontare lo studio del caso clinico anche dal punto di vista neuroscientifico e promuovere le conoscenze necessarie per il lavoro in equipe multidisciplinari, che prevedono competenze trasversali.

Prerequisiti richiesti

È auspicabile aver acquisito le conoscenze di base di biologia, genetica, neuroanatomia e psicofisiologia, nonché di psicologia generale.

Competenze

Obiettivo del corso è la promozione di una visione globale e integrata dell'attività psichica e dei suoi correlati comportamentali, che richiede: 

- l'acquisizione delle conoscenze fondamentali sui correlati neurali del comportamento normale e patologico; 
- la capacità di utilizzare tali conoscenze nell’approccio allo studio del caso clinico; 
- la capacità di interpretare correttamente il contributo delle neuroscienze alla psicologia, con particolare riferimento alla capacità di considerare e applicare le conoscenze neuroscientifiche nello studio dei disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali.  
Abilità

Negli aspetti più concreti, il corso si propone di promuovere nello studente: 

- un approccio al ragionamento diagnostico e alla presa in carico che contempli anche una riflessione critica sulle componenti neurobiologiche e neurofisiologiche; 
- lo studio dei metodi e degli strumenti propri della disciplina neuropsicologica, che indirizzano l’attività diagnostica, prognostica e di intervento; 
- l'acquisizione di padronanza del linguaggio tecnico della disciplina, anche in previsione del lavoro multidisciplinare e del confronto con professionalità diverse.  
Conoscenze

La proposta didattica ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulle basi neurali della cognizione e del comportamento. Il corso tratterà quindi il funzionamento fisiologico e patologico del Sistema Nervoso Centrale in relazione alle funzioni cognitive ed agli aspetti emotivi e comportamentali, anche attraverso la presentazione di casi, test e metodi della valutazione neuropsicologica.

Bibliografia

I testi adottati sono i seguenti: 

GROSSI Dario & TROIANO Luigi, Lineamenti di neuropsicologia clinica. Terza edizione, Roma, Carocci Editore, 2023. 
FABBRO Franco, Le neuroscienze: dalla fisiologia alla clinica, Roma, Carocci editore, 2016. 
(le parti da studiare saranno indicate a lezione e nel programma d’esame fornito entro la fine del corso). 
 
Le slide delle lezioni sono parte integrante del programma d'esame, così come eventuale altro materiale fornito o indicato durante il corso. 
 
Letture consigliate e testi di approfondimento 
Letture consigliate e testi di approfondimento saranno indicati durante le lezioni, o su specifiche richieste degli studenti. 
Focus

Il corso non prevede focus

Metodologia

Il corso prevede lezioni frontali effettuate tramite l’ausilio di presentazioni power point. Saranno caldeggiati momenti di discussione e confronto e potranno essere proposte alcune esercitazioni.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta composta da: 

- 16 domande a scelta multipla, ciascuna del valore di 1 punto (punteggio massimo 16 punti). Le domande a scelta multipla potrebbero contenere anche immagini da completare con didascalia;
- 5 domande aperte, ciascuna del valore di massimo 3 punti (punteggio massimo 15 punti). 
 
Il punteggio massimo alla prova scritta è pari a 31 punti (ovvero al voto 30 e lode). Le risposte errate non saranno penalizzate. 
 
La valutazione della prova d’esame terrà conto delle conoscenze apprese relativamente al programma d’esame, della capacità di utilizzare e integrare tra loro tali conoscenze per formulare ragionamenti e ipotesi e della competenza nell’utilizzo del linguaggio tecnico proprio della disciplina. NOTA: gli studenti che hanno frequentato il corso di Neuroscienze II negli anni precedenti all'a.a. 2022/2023 o il corso di Neuropsicologia nell’a.a. 2022/2023, e non hanno ancora sostenuto l'esame, potranno sostenerlo con il programma e la bibliografia di riferimento relativi all’anno di iscrizione e frequenza al corso; l’esame in questo caso si terrà in modalità esclusivamente orale. 
Contatti e Orario di ricevimento

Per il ricevimento è possibile contattare la docente al seguente indirizzo: f.gnoato@iusve.it. Vi sarà disponibilità per il ricevimento prima dell’inizio o al termine della lezione, previa richiesta di appuntamento inviata tramite e-mail. Sarà altresì possibile richiedere colloqui tramite Google Meet. 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione