Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Logo essentials

Docenti
  PAOLA DUS
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC61120
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Con questo insegnamento si vuole portare al centro il logo come elemento grafico indispensabile per lo studio e la realizzazione di un’identità di brand efficace. Il corso intende trasmettere una base teorica, critica e pratica dell’oggetto logo, dandone gli strumenti essenziali per la progettazione e l’utilizzo. Del logo verranno analizzati gli elementi costitutivi, le fasi del progetto, soluzioni e campi di applicazione, oltre ai casi studio specifici, visti attraverso i progetti dei principali designer del passato e contemporanei. La simulazione laboratoriale permetterà di confrontarsi direttamente con questo tema, le tecniche e i metodi progettuali. 

Prerequisiti richiesti

Conoscere le basi della Storia del Graphic Design.

Competenze
  • Conoscere e saper impiegare i metodi di rappresentazione. 
  • Conoscere e saper sviluppare consapevolezza rispetto alla contemporaneità e il ruolo del logo nella comunicazione di brand. 
  • Conoscere e saper acquisire competenze progettuali. 
  • Conoscere e saper sviluppare la capacità di proporre soluzioni molteplici e creative nell’ambito del progetto di un logo o di un restyling.
Abilità

Al termine del corso lo studente saprà padroneggiare gli strumenti per comprendere, affrontare e gestire, con una metodologia precisa, il progetto grafico del logo. Saprà individuare e fare scelte stilistiche, di significato e forma, applicandole e motivandole all’interno di un progetto completo e estenderle al più ampio concetto di identità di brand.

Conoscenze

Logo:

  • Segni e pittogrammi. 
  • Dall’illustrazione al simbolo. 
  • Simboli figurativi e patrimonio grafico. 
  • Astrazione: teorie e tecniche. 
  • I segni di firma e di comunità. 
  • I marchi commerciali: cenni di storia fino ai giorni nostri. 

Branding:

  • Le origini. 
  • La cultura del progetto. 
  • Rappresentazione e raffigurazione. 
  • Individuazione e singolarizzazione. 
  • Personalizzazione. 
  • Identificazione. 
  • Articolazione. 
  • Ordine e struttura. 
  • Memoria e riconoscimento. 
  • Retorica. 
  • Denotazione e connotazione. 

Progettare un logo: 

  • Metodo.
  • Logo, marchio e payoff. 
  • Il brief. 
  • Strategia. 
  • Naming (cenni) 
  • Analisi grafica. 
  • Riduzione. 
  • Positivo negativo. 
  • Outline, tratto e campiture. 
  • Equilibrio spaziale e struttura. 
  • Due o tre dimensioni. 
  • Luce e colore. Logo(e)type. 
  • Variazioni e dinamismi. 
  • Immagine coordinata e identità dinamiche. 
  • Digital (Pixels) logo. 
  • Avatar e favicon. 

Logos case history: uomini e donne di progetto 

  • Herbert Bayer 
  • Saul Bass 
  • Ivan Chermayeff 
  • Milton Glaser 
  • Walter Landor 
  • Raymond Loewy 
  • Pino Tovaglia 
  • Leo Lionni 
  • Herb Lubalin 
  • Paul Rand 
  • Stefan Sagmeister 
  • Jessica Walsh 
  • Paula Scher 
  • Left Loft 
  • Studio Pitis 

Laboratorio > Progettare un Logo.  (approfondimenti "Il monogramma." "Il restyling")

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
ADRIAN FRUTIGER, Segni e simboli, disegno progetto significato, Stampa alternativa & graffiti, 2019. 

Bibliografia consigliata:
 HELLER S., G. ANDERSON, The Logo Design Idea Book: inspiration from 50 masters, Laurence King Pub, 1° edizione (ing.), 2019. 
CARMI E., Brand Design Oriented, quarta edizione, Fausto Lupetti Editore, 2020. 

BOKHUA G., Principles of Logo Design: A Practical Guide to Creating Effective Signs, Symbols, and Icons, Rockport, 2022. 
HAIREY D., Logo Desing Love, A guide to create iconic brand identities, second edition, New Riders, 2015.
 

Focus

Nessuno.

Metodologia

Lezioni frontali. Esercizi: analisi di case history e progettazione.

Il corso intende far sperimentare allo studente attraverso lo sviluppo del progetto di logo vivendo in prima persona le fasi di traduzione dell’idea e analisi in concept, la presentazione della stessa e lo sviluppo di un progetto integrato.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà in forma orale e consisterà nella presentazione di un progetto realizzato durante il corso al quale seguirà un confronto sulle tematiche affrontate a lezione. 

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a p.dus@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione