Pagina Personale Docente

Tecniche di osservazione del comportamento

Docenti
  VIVIANA SCHIAVON
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STPwe))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE00803
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Relazioni inerenti le lezioni svolte, esame finale orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità di questo insegnamento è di presentare l’osservazione del comportamento nelle sue applicazioni in psicologia clinica e dello sviluppo. Verrà quindi illustrata la metodologia della tecnica osservativa come possibile e valido strumento clinico- diagnostico. In particolare si approfondiranno gli schemi di codifica che possono essere applicati nell’ambito della ricerca e nella valutazione clinica della prima e seconda infanzia. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

La formazione dello psicologo in ambito dell’osservazione del comportamento consta di due essenziali componenti: la conoscenza di un impianto teorico di base e l’acquisizione di tecniche operative utili per il lavoro sul campo. L’osservazione è un processo che integra questi due significati, ponendosi come elemento unificante tra teoria e prassi. “Sapere come osservare” riguarda l’ambito della conoscenza teorica, “essere capaci di osservare” riconduce all’azione concreta, ad una specifico operare che diviene competenza metodologica del clinico. 

Abilità

Osservare non è una capacità innata del clinico ma un’attitudine e un'abilità, che si conquistano con l’allenamento e la ripetizione. L’osservazione richiede esercizio delle capacità di attendere, di mantenersi aperti al dubbio, alla reinterpretazione e alla messa in discussione dell' operare stesso e di quanto osservato. L’osservazione si delinea come uno degli assi fondanti la professionalità di chi opera in campo psicologico-clinico. Non è uno strumento precostituito, non tutte le metodologie osservative sono adeguate per ogni soggetto e contesto. La metodologia osservativa consta di un insieme di atteggiamenti, tecniche e strumenti che devono essere conosciuti e approfonditi proprio perché il clinico acquisisca un “atteggiamento osservativo di fondo”; esso diverrà parte integrante del modo di agire in ambito professionale, costituendosi quale elemento basilare delle abilità dello psicologo. 

Conoscenze

Le conoscenze teoriche che verranno proposte allo studente: 

  • breve storia del concetto di osservazione; 
  • l'osservazione come metodo per lo studio del comportamento nell'ambiente naturale di vita; 
  • osservazione diretta e indiretta del comportamento; 
  • osservazione partecipante, distaccata e critica; 
  • l'osservazione come tecnica di rilevazione dei dati comportamentali; 
  • i resoconti narrativi, lo schema codifica, le rating scale; 
  • l'osservazione nella diagnosi descrittiva: compilazione di un profilo diagnostico;
  •  la valutazione delle funzioni cognitive attraverso l'osservazione del gioco; 
  • la valutazione dell'interazione attraverso i codici per l'alternanza del turno durante il gioco condiviso e per la valutazione delle modalità interattive.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria: 

  •  P. Venuti, L'osservazione del comportamento, ricerca psicologica e pratica clinica. Carrocci ed, Roma, 2001. 
Bibliografia consigliata di approfondimento: 
  • T. Aureli e P. Perucchini, Osservare e valutare il comportamento del bambino. Il Mulino, Bologna, 2014.
  •  E. Baumgartner, L'osservazione del comportamento infantile. Carrocci, Milano, 3° edizione 2018. 
Focus
Metodologia

ll corso si articolerà in proposte integrate e alternate di formazione teorica e pratica. Le metodologie didattiche che verranno  utilizzate prevalentemente sono: lezioni frontali per la trasmissione di contenuti teorico-pratici con utilizzo di power point e analisi video didattici. Esercitazioni in piccolo gruppo. Esperienze pratiche guidate. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento delle conoscenze avverrà  con un esame orale e con  la produzione di due  codifiche osservative.  

Contatti e Orario di ricevimento

La  docente riceve su richiesta degli studenti (in presenza o a distanza) accordandosi preventivamente via mail al seguente indirizzo:  v.schiavon@iusve.it  

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione