Psicologia della comunicazione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità di fondo è favorire lo sviluppo di una comunicazione interpersonale efficace caratterizzata da specifiche abilità e competenze, ispirata a valori etici mutuati dalla psicologia rogersiana umanistico esistenziale centrata sulla persona, che in ambito aziendale e organizzativo prende il nome di approccio centrato sul cliente.
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso in "Psicologia della personalità".
Competenze
- Conoscere, scegliere e utilizzare i linguaggi e le tecniche più idonee per assicurare una comunicazione generativa in ambito interculturale.
- Analizzare il proprio stile naturale comunicativo e considerare l’impatto che ha nella relazione interpersonale.
- Potenziare e migliorare le capacità comunicative necessarie per favorire lo sviluppo di un’interazione comunicativa efficace, efficiente ed etica.
Abilità
- Saper sviluppare la riflessione su alcuni aspetti che interessano la crescita sia dell’area personale (consapevolezza del proprio stile comunicativo e relazionale, esplorazione del proprio mondo emotivo, atteggiamenti assertivi ecc.) sia dell’area metodologica (es. capacità osservative, di leadership).
- Saper sviluppare un approccio integrato ed olistico alla comunicazione umana tramite l’approfondimento dei principali approcci teorici della materia e i recenti sviluppi della ricerca in ambito contemporaneo.
- Saper riconoscere le principali variabili psicologiche che intervengono a condizionare la fase di codifica e decodifica di un messaggio alla luce dei meccanismi psicologici e neuroscientifici sottostanti.
Conoscenze
- L'approccio psicologico alla comunicazione: comunicazione e relazione
- Modelli teorici di riferimento
- La competenza comunicativa e gli elementi fondamentali del processo comunicativo
- La psicologia del discorso
- La comunicazione assertiva e l'ascolto
- Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale, mediatica (mass media e new media)
- La comunicazione persuasiva
- Stili comunicativi funzionali e disfunzionali: le barriere alla comunicazione
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
BRESSAN R., PEROTTI L., Psicologia della comunicazione. Verso una competenza comunicativa nelle relazioni interpersonali. Manuale introduttivo, Libreria Universitaria, Padova, 2019.
GIANELLI M. T., Comunicare in modo etico. Un manuale per costruire relazioni efficaci, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2006.
Bibliografia di approfondimento:
GRIGIS S. A., Parlare in pubblico, Franco Angeli, Milano, 2017.
MASTROIANNI B., Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice, Cesati, Firenze, 2020.
MASTROIANNI B., La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico, Cesati, Firenze, 2017.
Focus
Nessuno.
Metodologia
Il corso privilegia una forma di apprendimento attivo e impegna nella diretta esperienza pratica dei concetti teorici e delle abilità insegnate.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
I criteri di valutazione sono:
1. livello di conoscenza della teoria (comprensione-knowledge and understanding);
2. livello di competenza e di capacità nell’utilizzo pratico delle tecniche comunicative (comprensione applicata- applying knowledge and understanding);
3. capacità argomentative (autonomia di giudiziomaking judgements);
4. uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative-communication skills).
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a l.perotti@iusve.it.