Psicologia della comunicazione
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità di fondo è favorire lo sviluppo di una comunicazione interpersonale efficace caratterizzata da specifiche abilità e competenze, ispirata a valori etici mutuati dalla psicologia rogersiana umanistico esistenziale centrata sulla persona, che in ambito aziendale e organizzativo prende il nome di approccio centrato sul cliente.
Alla fine del corso lo studente e la studentessa futuro comunicatore e comunicatrice sarà in grado di:
- saper utilizzare in modo congruente abilità personali, tecniche comunicative, creatività, contenuti del messaggio, rispetto della persona e target dell’azienda;
- approfondire la consapevolezza sulle personali modalità nella costruzione di comunicazioni e relazioni interpersonali efficaci;
- costruire relazioni efficaci, tra persone/organizzazioni e la rispettiva clientela, proponendo messaggi appropriati e consapevoli attraverso l’utilizzo di mezzi comunicativi plurimi.
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso in "Psicologia della personalità".
Competenze
1. Conoscere, scegliere e utilizzare i linguaggi e le tecniche più idonee per assicurare una comunicazione generativa in ambito interculturale.
Abilità
1. Saper sviluppare la riflessione su alcuni aspetti che interessano la crescita sia dell’area personale (consapevolezza del proprio stile comunicativo e relazionale, esplorazione del proprio mondo emotivo, atteggiamenti assertivi ecc.) sia dell’area metodologica (es. capacità osservative, di leadership ecc.).
Conoscenze
1. L'approccio psicologico alla comunicazione: comunicazione e relazione.
2. Modelli teorici di riferimento
3. La competenza comunicativa e gli elementi fondamentali del processo comunicativo.
4. La psicologia del discorso.
5. La comunicazione assertiva e l'ascolto.
6. Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale, mediatica (mass media e new media).
7. La comunicazione persuasiva.
8. Stili comunicativi funzionali e disfunzionali: le barriere alla comunicazione.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
BRESSAN R., PEROTTI L., Psicologia della comunicazione. Verso una competenza comunicativa nelle relazioni interpersonali. Manuale introduttivo, Libreria Universitaria, Padova, 2019.
GIANELLI M. T., Comunicare in modo etico. Un manuale per costruire relazioni efficaci, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2006.
Bibliografia di approfondimento:
GRIGIS S. A., Parlare in pubblico, Franco Angeli, Milano, 2017.
MASTROIANNI B., Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice, Cesati, Firenze, 2020.
MASTROIANNI B., La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico, Cesati, Firenze, 2017.
Focus
Nessuno.
Metodologia
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
I criteri di valutazione sono:
- livello di conoscenza della teoria (comprensione-knowledge and understanding);
- livello di competenza e di capacità nell’utilizzo pratico delle tecniche comunicative (comprensione applicata- applying knowledge and understanding);
- capacità argomentative (autonomia di giudizio-making judgements);
- uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative-communication skills).
La valutazione finale è la seguente:
- sviluppo sufficiente di alcune microabilità corrette e conoscenza teorica sufficiente di alcune microabilità corrette (18-21);
- sviluppo abbastanza buono di alcune microabilità corrette e conoscenza teorica abbastanza buona di alcune microabilità corrette (22-24);
- sviluppo buono delle principali microabilità corrette e conoscenza teorica buona delle principali microabilità corrette (25-27);
- sviluppo ottimo di tutte le microabilità corrette e conoscenza teorica ottima di tutte le microabilità corrette (28-30);
- sviluppo eccellente di tutte le microabilità corrette e conoscenza teorica eccellente di tutte le microabilità corrette (30 e Lode).
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a l.perotti@iusve.it.