Pagina Personale Docente

Psicologia della personalità

Docenti
  LUISA PEROTTI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC02800
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova orale, scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità di fondo del corso è favorire lo sviluppo della capacità autoriflessiva e autoregolativa della propria personalità come qualità distintiva caratterizzante il proprio profilo professionale.

 Il fine è la costruzione di un proprio portfolio personale come strumento utile a mappare le proprie conoscenze e abilità tramite un metodo di analisi calibrato sulla singola persona. 
 
Alla fine del corso lo studente e la studentessa come figura professionale nel mondo del digital e graphic design sarà in grado di: 
1. conoscere i propri e gli altrui processi con cui si elaborano le informazioni sociali, si esprimono emozioni ed affetti, si reagisce in modi relativamente stabili;
2. conoscere e riconoscere gli universali umani, le differenze fra gli individui, l’unicità degli individui rispetto alla rappresentazione di sé, il proprio sentire ed il proprio agire; 
3. conoscere i modi in cui ogni persona organizza il proprio comportamento in un contesto sociale e relazionale; 
4. approfondire la propria capacità autoriflessiva sulle modalità personali proprie distintive nella costruzione di comunicazioni e relazioni interpersonali efficaci.
 
Il presupposto del corso è l’idea che la persona vada considerata nella sua complessità e che la personalità sia il risultato dell’integrazione fra aspetti innati, ereditari, biologici, sociali, situazionali, culturali, fondamentali da riconoscere in se stessi per comunicare in modo efficace.
Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

1. Conoscere e diventare consapevoli del proprio stile di personalità.
2. Conoscere e ragionare in modo complesso e integrato.
3. Conoscere e sviluppare gli aspetti autoregolativi e autoriflessivi cognitivi, emotivi e comportamentali nello studente e nella studentessa.  

Abilità

1. Saper sviluppare un approccio integrato ed olistico alla persona tramite l’approfondimento dei principali approcci teorici della materia e i recenti sviluppi della ricerca in ambito contemporaneo.
2. Saper riconoscere la propria struttura di personalità ed i propri tratti come disposizioni ad agire, relativamente indipendenti dal variare del contesto cogliendo il legame fra attivazione del tratto e comportamento comunicativo.
3. Saper riconoscere il substrato biologico del funzionamento psichico.
4. Saper riconoscere gli elementi che contribuiscono a definire la struttura di personalità come aspetto statico e dinamico del soggetto, la sua identità e gli effetti che produce nelle relazioni interpersonali.
5. Saper riconoscere i propri punti di forza e i propri punti deboli nel proprio stile di personalità.
6. Saper comprendere il legame esistente tra personalità e stili comunicativi.

Conoscenze

1. I principali approcci teorici nella psicologia della personalità: teoria psicoanalitica, teoria dei tratti, teoria biologica, teoria ambientale, teoria cognitivo-sociale, teoria cognitiva, teoria umanistica.
2. La definizione di personalità e la concezione antropologica della persona nei vari approcci teorici.
3. Le basi biologiche della personalità: neuroscienze e personalità.
4. Processi psicologici sottostanti la persona: emozioni, pensieri e comportamenti.
5. I tratti di personalità come caratteristiche psicologiche e tendenze ad elaborare le informazioni, esprimere emozioni e affetti, reagire e agire in modi relativamente stabili.
6. Le emozioni: intelligenza emotiva e personalità.
7. Gli stili cognitivi. 

Bibliografia

CARVER C. S., SCHEIER M. F., GIAMPIETRO M., IANNELLO P., Psicologia della personalità, Pearson Italia Editore, Milano, 2023.

Focus

Nessuno.

Metodologia

Uso test e questionari di self report obbligatori a carattere standardizzato che costituiscono il portfolio delle competenze dello studente da portare il giorno dell’esame.

Esercitazioni strutturate e semistrutturate individuali e di gruppo in presenza e su padlet brainstorming, strumenti didattici previsti: uso sito interattivo, compilazione diario personale, questionari di autovalutazione. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

I criteri di valutazione sono: 
1. livello di conoscenza della teoria (comprensione-knowledge and understanding); 
2. capacità argomentative (autonomia di giudizio-making judgements); 
3. uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative-communication skills); 
4. conoscenza e capacità di comprensione applicate su di sè (applying knowledge and understanding). 

La valutazione finale è la seguente: 
a. Livello sufficiente di messa in pratica dei costrutti concettuali su di sè con conoscenza teorica sufficiente (18-21); 
b. Livello abbastanza buono di messa in pratica dei costrutti concettuali su di sè con conoscenza teorica abbastanza buona (22-24); 
c. Livello buono messa in pratica dei costrutti concettuali su di sè con conoscenza teorica buona (25-27); 
d. Livello ottimo di messa in pratica dei costrutti concettuali su di sè con conoscenza teorica ottima (28-30); 
e. Livello eccellente messa in pratica dei costrutti concettuali su di sè con conoscenza teorica eccellente (30 e Lode). 
 
L’esame si terrà nella forma di esame misto, con una parte scritta e una parte pratica con successivo colloquio orale. 
La prova d’esame scritta comprende un test scritto di valutazione del livello di conoscenza della teoria. Lo studente e la studentessa che supera la prova scritta accede alla parte pratica. 
La prova d’esame pratica prevede la redazione e costruzione di un proprio portfolio delle competenze secondo la guida dei costrutti teorici proposti ed analizzati a lezione. 
La prova d’esame orale prevede domande orali al fine di valutare il livello di competenza raggiunto nella consapevolezza di sé e nella relativa presentazione di sè, con l’utilizzo del linguaggio tecnico di riferimento della disciplina avvalendosi dei questionari autodescrittivi che andranno a costituire il portfolio delle competenze dello studente e della studentessa.
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo via email a l.perotti@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione