Psicologia della personalità
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità di fondo del corso è favorire lo sviluppo della capacità autoriflessiva e autoregolativa della propria personalità come qualità distintiva caratterizzante il proprio profilo professionale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
1. Conoscere e saper diventare consapevoli del proprio stile di personalità.
2. Conoscere e saper ragionare in modo complesso e integrato
3. Conoscere e saper sviluppare gli aspetti autoregolativi e autoriflessivi cognitivi, emotivi e comportamentali nello studente e nella studentessa.
Abilità
1. Saper sviluppare un approccio integrato ed olistico alla persona tramite l’approfondimento dei principali approcci teorici della materia e i recenti sviluppi della ricerca in ambito contemporaneo.
2. Saper riconoscere la propria struttura di personalità e i propri tratti come disposizioni ad agire, relativamente indipendenti dal variare del contesto cogliendo il legame fra attivazione del tratto e comportamento comunicativo
3. Saper riconoscere il substrato biologico del funzionamento psichico.
4. Saper riconoscere gli elementi che contribuiscono a definire la struttura di personalità come aspetto statico e dinamico del soggetto, la sua identità e gli effetti che produce nelle relazioni interpersonali.
5. Saper riconoscere i propri punti di forza e i propri punti deboli nel proprio stile di personalità.
6. Saper comprendere il legame esistente tra personalità e stili comunicativi.
Conoscenze
1. I principali approcci teorici nella psicologia della personalità: teoria psicoanalitica, teoria dei tratti, teoria biologica, teoria ambientale, teoria cognitivo-sociale, teoria cognitiva, teoria umanistica.
2. La definizione di personalità e la concezione antropologica della persona nei vari approcci teorici.
3. Le basi biologiche della personalità: neuroscienze e personalità.
4. Processi psicologici sottostanti la persona: emozioni, pensieri e comportamenti.
5. I tratti di personalità come caratteristiche psicologiche e tendenze ad elaborare le informazioni, esprimere emozioni e affetti, reagire e agire in modi relativamente stabili.
6. Le emozioni: intelligenza emotiva e personalità.
7. Gli stili cognitivi.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
CARVER C.S. - SCHEIER M.F. - GIAMPIETRO M. - IANNELLO P., Psicologia della personalità, Pearson Italia Editore, Milano, 2023.
Focus
Nessuno.
Metodologia
Uso test e questionari di self report obbligatori a carattere standardizzato che costituiscono il portfolio delle competenze dello studente da portare il giorno dell’esame.
Esercitazioni strutturate e semistrutturate individuali e di gruppo in presenza e su padlet brainstorming.
Strumenti didattici previsti: uso sito interattivo, compilazione diario personale, questionari di autovalutazione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
I criteri di valutazione sono:
1. il livello di conoscenza della teoria (comprensione – knowledge and understanding);
2. la capacità argomentative (autonomia di giudizio – making judgements);
3. l'uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative – communication skills);
4. la conoscenza e capacità di comprensione applicate su di sè (applying knowledge and understanding).
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previa comunicazione/accordo via e-mail a l.perotti@iusve.it.