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Psicologia della persona nelle organizzazioni

Docenti
  LUISA PEROTTI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STPwe))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01002
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende completare il profilo professionale dello studente e della studentessa esplorando uno degli ambiti della psicologia che sta acquisendo importanza nelle società occidentali e che concerne lo studio dei comportamenti della persona in rapporto alle organizzazioni di cui fa parte.

Il corso ha lo scopo di fornire le competenze base per analizzare e intervenire nei contesti organizzativi utilizzando la prospettiva psicologica, illustrando anche una delle possibilità professionali dello psicologo, a fianco di quelle già conosciute durante il corso di laurea.  
Il corso mira a preparare professionalmente la futura psicologa e il futuro psicologo (anche Junior) perché possa inserirsi nel mercato del lavoro attuale con competenze precise ed affinate dall’esercizio nella pratica di strumenti utili a promuovere il benessere dei lavoratori e il benessere organizzativo.
 
Il corso abilita lo studente e la studentessa ad operare all'interno di un'organizzazione su tre livelli: individuo, gruppo, organizzazione stessa con l'obiettivo di contribuire ad accrescere l'efficacia organizzativa, spendibile in differenti contesti quali la Scuola, le Istituzioni civili. Aziende, Enti, Associazioni pubbliche e private, Enti governativi, Forze Armate.
 
 
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Al termine del corso lo studente e la studentessa sarà in grado di: 

 1. Applicare i principi e i metodi della psicologia ai contesti professionali e alle questioni di rilevanza cruciale per le imprese, come gestione dei talenti, coaching, valutazione, selezione, formazione, sviluppo organizzativo, performance e bilanciamento tra vita e lavoro
2. Applicare i principi della psicologia per affrontare problemi di produttività del lavoro e di gestione del personale
3. Realizzare attività professionali quali  l’analisi dei fabbisogni formativi con l’erogazione della formazione, il reclutamento, la valutazione e lo sviluppo del personale, l’orientamento professionale, l’indagine e gli interventi sulla promozione del benessere nei contesti organizzativi
 
Abilità
Conoscere alcuni dei principali strumenti di diagnosi e di intervento psicologico nelle organizzazioni e i contesti del loro utilizzo
Conoscere e distinguere i principali campi di sviluppo del benessere e della prevenzione del disagio
Analizzare in modo critico i fattori di una organizzazione che influenzano il comportamento delle persone
Individuare i principali nodi critici nelle situazioni organizzative, che riguardano le relazioni tra persone e tra gruppi, e scegliere le modalità d'intervento opportune
Conoscenze

 Definizione della disciplina, orientamento al lavoro e sviluppo di carriera, i comportamenti devianti al lavoro, stress e rischi psicosociali, selezione e valutazione, diversity management, motivazione e apprendimento, lavoro in team, Leadership, cambiamento e sviluppo organizzativo, workaholism e work engagement, WOAS

Bibliografia

Manuale obbligatorio:

M.Ashleigh, A. Mansì, G. Di Stefano, Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni, Seconda Edizione, Pearson, 2019
Focus

Non previsti

Metodologia

Ogni lezione prevede una parte di studio e analisi della teoria ed una parte di esercitazione pratica sulla stessa con esercitazioni strutturate e semistrutturate individuali e di gruppo sia in presenza sia su Padlet 

 Lezione frontale con uso slides power point caricate in piattaforma 
Esercitazioni pratiche con analisi casi
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

I criteri di valutazione sono: 

1. livello di conoscenza della teoria (comprensione – knowledge and understanding) 
2. livello di competenza e di capacità nell’utilizzo pratico degli strumenti introdotti (comprensione applicata- applying knowledge and understanding) 
3. capacità argomentative (autonomia di giudizio – making judgements) 
4. uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative – communication skills). 
 
La valutazione finale è la seguente: 
Conoscenza corretta e sintetica della teoria con individuazione di alcuni strumenti di intervento (18 -21)
Conoscenza corretta e articolata della teoria con individuazione dei principali strumenti di intervento (22-25)
Conoscenza corretta e articolata  della teoria con con collegamenti ad argomenti correlati con scelta di strumenti corretti (26-28)
Conoscenza corretta, articolata e critica dell’argomento con scelta di tutti gli strumenti corretti (29-30).  
 
L’esame si terrà nella forma di esame  orale. 
 La prova d'esame orale prevede la discussione di un caso, analizzato secondo gli strumenti concettuali analizzati a lezione, con l'utilizzo del linguaggio tecnico della disciplina
Contatti e Orario di ricevimento

l.perotti@iusve.it Su appuntamento previa comunicazione/accordo via e-mail   

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione