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Metodologia della ricerca in ambito clinico-giuridico

Docenti
  ANTONINO GIORGI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSG))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01404
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità dell'insegnamento è quella di fornire al profilo del laureato in Psicologia clinico-giuridica le conoscenze teoriche ed applicative relative all’analisi ed alla progettazione di un lavoro di ricerca in psicologia clinica e giuridica, rispettando sia la complessità dell'oggetto di indagine che la correttezza metodologica delle analisi. Obiettivo del corso è anche di favorire l'acquisizione delle principali metodologie di ricerca utilizzate in psicologia clinica e giuridica.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di condurre una ricerca in ambito clinico- giuridico, partendo dalla conoscenza di strumenti e metodi di indagine. Specificamente, lo studente dovrà aver sviluppato le competenze necessarie atte a scegliere sia i principali modelli di ricerca ed intervento nei settori della psicologia clinica e giuridica che gli strumenti e le metodologie più idonee al raggiungimento dei propri obiettivi professionali.

Abilità

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare la letteratura sui temi clinici e giuridici in modo critico, analizzando punti di forza e debolezza di un lavoro di ricerca. Inoltre, dovrà essere in grado di progettare una ricerca in entrambi gli ambiti oggetto dell’insegnamento, individuando chiaramente i confini disciplinari ed evitando, al contempo, riduzionismi teorici e metodologici. Egli dovrà essere in grado di approfondire autonomamente le tematiche affrontate durante il corso, anche attraverso la consultazione della letteratura scientifica di riferimento.

Conoscenze

• Basi teoriche ed epistemologiche della ricerca in psicologia clinica e giuridica. • Fasi della ricerca. • La ricerca qualitativa e quantitativa. • Review della letteratura di ricerca in psicologia clinica e giuridica. • Disegni di ricerca qualitativi e quantitativi. • Gli strumenti di ricerca in psicologia clinica e giuridica. • Assessment clinico e valutazioni giuridico-forensi: tipi di misure e il loro uso. • Argomenti di assessment clinico e tecniche e procedure giuridico-forensi particolari. • La stesura dell’Assessment e delle valutazioni. • Confini ed intrecci nella ricerca clinica e giuridica. • Questioni etiche e linee guida per la ricerca.

Bibliografia

1. Kazdin E., Metodologia della ricerca in psicologia clinica, Torino: Pearson Editore, 2018.

2. Ciappi S. – Pezzuolo S., Psicologia giuridica, Firenze: Hogrefe Editore, 2014.

Focus

Nessuno

Metodologia

La metodologia utilizzata è quella della lezione frontale in aula, sia per quanto riguarda la parte teorica del corso che per quanto riguarda la parte dedicata alle esercitazioni. Tutto il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti in tempo reale.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

 L'esame si svolgerà in forma scritta e riguarderà il programma svolto durante le lezioni oltre alle tematiche presenti nei testi di riferimento.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceverà gli studenti previo appuntamento via mail.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione