Metodologia della ricerca in ambito clinico-giuridico
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità dell'insegnamento è quella di fornire al profilo del laureato in Psicologia clinico-giuridica le conoscenze teoriche ed applicative relative all’analisi ed alla progettazione di un lavoro di ricerca in psicologia clinica e giuridica, rispettando sia la complessità dell'oggetto di indagine che la correttezza metodologica delle analisi. Obiettivo del corso è anche di favorire l'acquisizione delle principali metodologie di ricerca utilizzate in psicologia clinica e giuridica.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di condurre una ricerca in ambito clinico- giuridico, partendo dalla conoscenza di strumenti e metodi di indagine. Specificamente, lo studente dovrà aver sviluppato le competenze necessarie atte a scegliere sia i principali modelli di ricerca ed intervento nei settori della psicologia clinica e giuridica che gli strumenti e le metodologie più idonee al raggiungimento dei propri obiettivi professionali.
Abilità
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare la letteratura sui temi clinici e giuridici in modo critico, analizzando punti di forza e debolezza di un lavoro di ricerca. Inoltre, dovrà essere in grado di progettare una ricerca in entrambi gli ambiti oggetto dell’insegnamento, individuando chiaramente i confini disciplinari ed evitando, al contempo, riduzionismi teorici e metodologici. Egli dovrà essere in grado di approfondire autonomamente le tematiche affrontate durante il corso, anche attraverso la consultazione della letteratura scientifica di riferimento.
Conoscenze
• Basi teoriche ed epistemologiche della ricerca in psicologia clinica e giuridica. • Fasi della ricerca. • La ricerca qualitativa e quantitativa. • Review della letteratura di ricerca in psicologia clinica e giuridica. • Disegni di ricerca qualitativi e quantitativi. • Gli strumenti di ricerca in psicologia clinica e giuridica. • Assessment clinico e valutazioni giuridico-forensi: tipi di misure e il loro uso. • Argomenti di assessment clinico e tecniche e procedure giuridico-forensi particolari. • La stesura dell’Assessment e delle valutazioni. • Confini ed intrecci nella ricerca clinica e giuridica. • Questioni etiche e linee guida per la ricerca.
Bibliografia
1. Kazdin E., Metodologia della ricerca in psicologia clinica, Torino: Pearson Editore, 2018.
2. Ciappi S. – Pezzuolo S., Psicologia giuridica, Firenze: Hogrefe Editore, 2014.
Focus
Nessuno
Metodologia
La metodologia utilizzata è quella della lezione frontale in aula, sia per quanto riguarda la parte teorica del corso che per quanto riguarda la parte dedicata alle esercitazioni. Tutto il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti in tempo reale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma scritta e riguarderà il programma svolto durante le lezioni oltre alle tematiche presenti nei testi di riferimento.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceverà gli studenti previo appuntamento via mail.