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Fotografia e identità visiva

Docenti
  ARIANNA NOVAGA
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2024/2025
Codice
STC08500
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende fornire competenze teoriche e storico-critiche per poter affrontare ad ampio spettro la questione del fotografico nell’ambito della comunicazione visiva, in modo da poter utilizzare al meglio alcuni strumenti analitici adeguati alle varie situazioni. Il compito odierno di chi si occupa di immagini, infatti, non consiste solo nel saper tradurre sul piano visuale le richieste della committenza - che sia un’azienda, un’agenzia, un brand o una qualunque istituzione - ma deve fare i conti piuttosto con modalità di rappresentazione complesse e articolate che spesso mettono in primo piano gli elementi identitari del soggetto. Il comunicatore deve quindi saper riconoscere fotografi e fotografie nei contesti in cui si inseriscono, così come deve saper decodificare linguaggi e strategie visive, ma soprattutto deve essere in grado di elaborare processi creativi sempre originali e possibilmente innovativi, che stimolino un processo di identificazione e mettano in relazione coerentemente, in qualunque circostanza, la sostanza con l’apparenza. 

 In particolare il corso si prefigge di: - esplorare scenari fotografici in contesti comunicativi rilevanti e approfondire questioni relative al concetto di identità visiva; - offrire strumenti metodologici e applicativi adatti all’analisi e alla costruzione di immagini fotografiche appropriate secondo i diversi contesti; - sperimentare pratiche e tecniche per fare esperienza della fotografia in tutte le sue declinazioni ed acquisire la preparazione necessaria per affrontare il mondo del lavoro.  
Prerequisiti richiesti

Nessuno. 

Competenze

Il corso offre competenze che permettono di sviluppare la capacità di osservare, decodificare e utilizzare il linguaggio delle immagini in modo creativo. Inoltre, si propone di fornire capacità critica nei confronti della fotografia e del suo ruolo nel mondo del Digital and Graphic Design. 

 In particolare studentesse e studenti potranno sviluppare competenze di ricerca e analisi in ambito teorico, argomentare giudizi e valutazioni personali, interpretare immagini e loro contesti in modo autonomo e sotto vari punti di vista. Potranno, inoltre, ampliare la propria cultura visuale attraverso l'approccio metodologico interdisciplinare del corso.  
Abilità

Gli studenti e le studentesse, al termine del corso, saranno in grado di poter riconoscere gran parte degli autori, dei linguaggi e delle tecniche fotografiche affrontate. Tra gli skills acquisiti, in particolare, potranno: - individuare stili e poetiche e attribuirli agli autori noti - riconoscere stili e tecniche fotografiche - impostare un progetto fotografico tematico a partire dagli aspetti critici.  

Conoscenze

Il corso produce conoscenze atte ad affrontare consapevolmente i vari linguaggi espressivi e favorisce l’acquisizione di una attitudine valutativa nei confronti delle immagini. 

Il corso fornisce inoltre i fondamenti teorici in grado di sostenere idee personali nei confronti della cultura visiva e del fotografico. Le linee teoriche e pratiche su cui lo studente e la studentessa fonderanno le proprie conoscenze riguardano le prassi fotografiche nel mondo del design di aziende, griffe, enti pubblici e privati, oltre che di marchi di varia provenienza:
la fotografia che comunica sé stessa; i brand “fotografici” della moda: casi studio o le campagne pubblicitarie fotografiche innovative, loro poetiche e linguaggi; identità del design italiano nella fotografia e ricerca di corporate identity nelle fotografie delle aziende di design; il Self branding sui social e in rete o street style, tra fotografia e identità visiva; etica e manipolazione nel fotogiornalismo; importanza dell'immagine fotografica per comunicare l'arte: il teatro e le arti performative 
Bibliografia

Obbligatori: 

NOVAGA A., Pugni negli occhi o carezze? Lezioni di fotografia tra giornalismo, pubblicità e moda, Limena (PD), Libreria Universitaria, 2024 (seconda edizione). 
NOVAGA A., La fotografia a teatro. Una storia italiana (1946/2022), Bulzoni, Roma 2024. 
 
Un testo a scelta tra: 
 BERTACCHINI R., Le riviste del Novecento. Introduzione e guida allo studio dei periodici italiani: storia, ideologia, cultura, Firenze, Le monnier, 1980. 
 CORDIOLI M., NOVAGA A., Physis. Contributi dell'arte e della fotografia alla formazione di una coscienza ecologica, Castelvecchi, Roma 2024 
FONTCUBERTA J., La fotocamera di Pandora. La fotografi@ dopo la fotografia, Roma, Contrasto, 2012. 
 FONTCUBERTA J., La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Torino, Einaudi, 2018. 
 FRISA M. L., (a cura di), Lo sguardo italiano. Fotografie italiane di moda dal 1951 ad oggi, catalogo della mostra, Milano, 25 febbraio-20 marzo 2005, Milano, Charta, 2005. 
GRAZIOLI E., Arte e pubblicità, Milano, Bruno Mondadori, 2001. 
GUNTHER A., L’immagine condivisa. La fotografia digitale, Roma, Contrasto, 2016. 
KLEIN N., No logo, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2000. 
LUCAS U., AGLIANI T., (a cura di), La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Torino, Einaudi, 2015. 
MARRA C., Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda, Milano, Bruno Mondadori, 2004. 
MILLER R., Magnum. I primi cinquant’anni della leggendaria agenzia fotografica, Roma, Contrasto, 2016. 
MUZZARELLI F., L’immagine del desiderio. La fotografia di moda tra arte e comunicazione, Milano, Mondadori, 2009. RITCHIN F., Dopo la fotografia, Torino, Einaudi, 2012. 
SCIANNA F. F., Etica e fotogiornalismo, Roma, Contrasto, 2010. 
SMARGIASSI M., Un’autentica bugia. La fotografia, il vero il falso, Roma, Contrasto, 2009. 
SOBIESZEK R. A., The art of persuasion. A history of advertising photography, New York, Harry N. Abrams Inc. Publishers, 1988. 
ZANFI C., (a cura di), Fotografia e Design. L’immagine Alessi, Milano, Silvana Editoriale, 2002.     
 
Ulteriori testi verranno comunicati durante il corso.
Focus

Il corso prevede diversi momenti di approfondimento nell'ambito della comunicazione del teatro: in particolare si illustreranno specifici casi studio sul tema della fotografia teatrale e della sua relazione con le arti visive.

Metodologia

Il corso viene erogato con un ciclo di lezioni che contemplano un coinvolgimento dello studente, stimolato a intervenire e a reagire ai materiali proposti. La parte teorica, propedeutica al Laboratorio di "Fotografia e identità visiva", provvederà a gettare le basi per la successiva esperienza pratica, utile per cimentarsi sul piano tecnico e progettuale e per acquisire consapevolezza del mezzo.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma di colloquio orale con la discussione di un tema a scelta tra quelli affrontati durante il corso e con domande generali sugli argomenti dei testi obbligatori.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti alla mail a.novaga@iusve.it.

Allegati


Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione