Laboratorio di Fotografia e identità visiva
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La parte laboratoriale che tratta il rapporto tra la fotografia e i concetti di identità visiva si propone di fornire a studenti e studentesse l’accesso alle competenze di base per poter usare correttamente la strumentazione fotografica, ma anche per poter intervenire creativamente nella fabbricazione dell’immagine e per realizzare un progetto fotografico in ambito comunicativo. Sviluppare contenuti a partire da un brief è un compito arduo per il fotografo, che deve saper risolvere problematiche tecniche e allo stesso tempo mettere in gioco una buona dose di metodo e creatività. Il laboratorio offre l’opportunità di sperimentare un processo di progettazione visiva in tutte le sue fasi, in modo da trovare soluzioni finali espressivamente appaganti e allo stesso tempo consone alle richieste.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Il Laboratorio si propone di fornire a studenti e studentesse le competenze tecniche necessarie per poter operare nell’ambito della realizzazione/elaborazione d’immagini da utilizzare nell’area della grafica, dell’editoria, della multimedialità, e più in generale nella comunicazione istituzionale, in modo da poter affrontare progetti fotografici autonomi o su commissione.
Abilità
Al termine del Laboratorio studenti e studentesse sapranno usare correttamente la strumentazione fotografica di base e realizzare immagini linguisticamente riconoscibili. Il laboratorio si propone, inoltre, di fornire consapevolezza e abilità nell'elaborazione critica della fotografia e del suo ruolo nel mondo della comunicazione declinato nel marketing e nell'ADV. In particolare, studenti e studentesse sapranno usare correttamente la fotocamera reflex e costruire immagini o progetti sulla base di alcuni linguaggi specifici. Inoltre, sapranno costruire un progetto fotografico e declinarlo nei modi previsti, in forma virtuale o cartacea.
Conoscenze
Al fine poter giungere alla realizzazione di un progetto fotografico in risposta ad una committenza simulata o reale, studenti e studentesse dovranno anzitutto sperimentare una grammatica della fotografia che prevede un utilizzo continuativo della fotocamera, in modo da saggiare le possibilità offerte dal mezzo e acquisire le regole di base attraverso l’esperienza diretta. In particolare, impareranno dapprima a realizzare una corretta esposizione gestendo i parametri della fotocamera, si eserciteranno sulla profondità di campo e sul mosso creativo, apprenderanno le modalità di ripresa in studio e il controllo dell’illuminazione artificiale e infine produrranno un piccolo eserciziario che raccoglie le prime prove pratiche. In seguito, per la realizzazione del progetto, applicando le teorie e le tecniche fotografiche apprese, studenti e studentesse dovranno realizzare un progetto fotografico inedito che possa influenzare a livello pubblicitario l'identità del committente o realizzare una campagna pubblicitaria fotografica in toto. In entrambi i casi è richiesta la produzione di prodotti editoriali (carta stampata, rivista, quotidiano) e cartellonistica con le conseguenti tavole progettuali.
Bibliografia
I riferimenti bibliografici per il laboratorio verranno forniti durante il corso.
Focus
Gli approfondimenti tematici previsti durante il laboratorio verteranno su temi specifici che interessano l'ambito della comunicazione del teatro e delle arti performative.
Metodologia
L’esperienza pratica del Laboratorio prevede una partecipazione attiva sul campo. Attraverso il metodo learning by doing studenti e studentesse potranno infatti esercitarsi con le attrezzature a sua disposizione fino a raggiungere gli skills prefissati.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Per ottenere una valutazione positiva degli esercizi realizzati durante il Laboratorio, studenti e studentesse dovranno presentare i risultati del suo lavoro pratico (l’eserciziario, il process book e il progetto finale) nei tempi e nei modi comunicati durante il corso.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via mail ad a.novaga@iusve.it.