Pagina Personale Docente

Laboratorio di Fotografia e identità visiva

Docenti
  ARIANNA NOVAGA
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2024/2025
Codice
STC60008
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La parte laboratoriale che tratta il rapporto tra la fotografia e i concetti di identità visiva si propone di fornire a studenti e studentesse l’accesso alle competenze di base per poter usare correttamente la strumentazione fotografica, ma anche per poter intervenire creativamente nella fabbricazione dell’immagine e per realizzare un progetto fotografico in ambito comunicativo. Sviluppare contenuti a partire da un brief è un compito arduo per il fotografo, che deve saper risolvere problematiche tecniche e allo stesso tempo mettere in gioco una buona dose di metodo e creatività. Il laboratorio offre l’opportunità di sperimentare un processo di progettazione visiva in tutte le sue fasi, in modo da trovare soluzioni finali espressivamente appaganti e allo stesso tempo consone alle richieste.   

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Il Laboratorio si propone di fornire a studenti e studentesse le competenze tecniche necessarie per poter operare nell’ambito della realizzazione/elaborazione d’immagini da utilizzare nell’area della grafica, dell’editoria, della multimedialità, e più in generale nella comunicazione istituzionale, in modo da poter affrontare progetti fotografici autonomi o su commissione.

Abilità

Al termine del Laboratorio studenti e studentesse sapranno usare correttamente la strumentazione fotografica di base e realizzare immagini linguisticamente riconoscibili. Il laboratorio si propone, inoltre, di fornire consapevolezza e abilità nell'elaborazione critica della fotografia e del suo ruolo nel mondo della comunicazione declinato nel marketing e nell'ADV. In particolare, studenti e studentesse sapranno usare correttamente la fotocamera reflex e costruire immagini o progetti sulla base di alcuni linguaggi specifici. Inoltre, sapranno costruire un progetto fotografico e declinarlo nei modi previsti, in forma virtuale o cartacea.   

Conoscenze

Al fine poter giungere alla realizzazione di un progetto fotografico in risposta ad una committenza simulata o reale, studenti e studentesse dovranno anzitutto sperimentare una grammatica della fotografia che prevede un utilizzo continuativo della fotocamera, in modo da saggiare le possibilità offerte dal mezzo e acquisire le regole di base attraverso l’esperienza diretta. In particolare, impareranno dapprima a realizzare una corretta esposizione gestendo i parametri della fotocamera, si eserciteranno sulla profondità di campo e sul mosso creativo, apprenderanno le modalità di ripresa in studio e il controllo dell’illuminazione artificiale e infine produrranno un piccolo eserciziario che raccoglie le prime prove pratiche. In seguito, per la realizzazione del progetto, applicando le teorie e le tecniche fotografiche apprese, studenti e studentesse dovranno realizzare un progetto fotografico inedito che possa influenzare a livello pubblicitario l'identità del committente o realizzare una campagna pubblicitaria fotografica in toto. In entrambi i casi è richiesta la produzione di prodotti editoriali (carta stampata, rivista, quotidiano) e cartellonistica con le conseguenti tavole progettuali.   

Bibliografia

I riferimenti bibliografici per il laboratorio verranno forniti durante il corso. 

 Qualche suggerimento utile prima dell'inizio del lab: 
 AVEDON R., Fotografie 1946/2004, Contrasto, Roma, 2006. 
 BRANDOW T., EWING W., Edward Steichen. Un’epopea fotografica, Milano, Skira, 2007. 
CAPA R., Questa è la guerra, Roma, Contrasto, 2009. 
 CARTIER-BRESSON H., Immagini e parole, Roma, Contrasto, 2012. 
 GHIRRI L., Lezioni di fotografia, Quodilibet, 2010. 
MIODINI L., Uliano Lucas, Milano, Bruno Mondadori, 2010. 
 PAGNUCCO SALVEMINI L., Benetton Toscani. Storia di un’avventura (1984-2000), Bolis, 2002. 
 PELLEGRIN P., Dies Irae, Roma, Contrasto, 2011. 
 PENN I., SZARKOWSKI J., Still Life. Irving Penn Photographs 1938-2000, Bulfinch, 2001. 
 ROVERSI P., Paolo Roversi, Roma, Contrasto. 
SANDER A., Uomini del XX secolo, Milano, Mnemosyne, 2012. 
 SHORE S., Lezione di fotografia, London, Phaidon, 2008. 
 SMITH W.E., Eugene Smith, Contrasto, Roma.   
Focus

Gli approfondimenti tematici previsti durante il laboratorio verteranno su temi specifici che interessano l'ambito della comunicazione del teatro e delle arti performative.

Metodologia

L’esperienza pratica del Laboratorio prevede una partecipazione attiva sul campo. Attraverso il metodo learning by doing  studenti e studentesse potranno infatti esercitarsi con le attrezzature a sua disposizione fino a raggiungere gli skills prefissati. 

Gli shooting in esterni saranno realizzati con luce naturale mentre in interni permetteranno di sperimentare il potenziale espressivo dell’illuminazione artificiale, anche frequentando uno studio di ripresa. 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Per ottenere una valutazione positiva degli esercizi realizzati durante il Laboratorio, studenti e studentesse dovranno presentare i risultati del suo lavoro pratico (l’eserciziario, il process book e il progetto finale) nei tempi e nei modi comunicati durante il corso.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via mail ad a.novaga@iusve.it.  

Allegati


Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione