Identità fotografica della marca
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende fornire competenze teoriche e storico-critiche per poter affrontare ad ampio spettro la questione del fotografico nell’ambito della comunicazione visiva e dell'identità fotografica del marchio, in modo da poter utilizzare al meglio alcuni strumenti analitici adeguati alle varie situazioni. Il compito odierno di chi si occupa di immagini, infatti, non consiste solo nel saper tradurre sul piano visuale le richieste della committenza - che sia un’azienda, un’agenzia, un brand o una qualunque istituzione - ma deve fare i conti piuttosto con modalità di rappresentazione complesse e articolate che spesso mettono in primo piano gli elementi identitari del soggetto.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Il corso offre competenze che permettono di sviluppare la capacità di osservare, decodificare e utilizzare il linguaggio delle immagini in modo creativo. Inoltre, si propone di fornire a studenti e studentesse una capacità critica nei confronti della fotografia e del suo ruolo nel mondo della comunicazione, con una declinazione specifica nel marketing e nell'ADV. In particolare studentesse e studenti potranno sviluppare competenze di ricerca e analisi in ambito teorico, argomentare giudizi e valutazioni personali, interpretare immagini e loro contesti in modo autonomo e sotto vari punti di vista.
Abilità
Studenti e studentesse, al termine del corso, saranno in grado di poter riconoscere gran parte degli autori, dei linguaggi e delle tecniche fotografiche affrontate.
Conoscenze
Il corso produce conoscenze atte ad affrontare consapevolmente i vari linguaggi espressivi e favorisce l’acquisizione di una attitudine valutativa nei confronti delle immagini. Il corso fornisce inoltre i fondamenti teorici in grado di sostenere idee personali nei confronti della cultura visiva e del fotografico. Le linee teoriche e pratiche su cui studenti e studentesse fonderanno le proprie conoscenze riguardano le prassi fotografiche nel mondo del design di aziende, griffe, enti pubblici e privati, oltre che di marchi di varia provenienza; la fotografia che comunica sé stessa; i brand “fotografici” della moda: casi studio o le campagne pubblicitarie fotografiche innovative, loro poetiche e linguaggi; identità del design italiano nella fotografia e ricerca di corporate identity nelle fotografie delle aziende di design; il Self branding sui social e in rete o street style, tra fotografia e identità visiva; etica e manipolazione nel fotogiornalismo; importanza dell'immagine fotografica per comunicare l'arte: il teatro e le arti performative.
Bibliografia
NOVAGA A., Pugni negli occhi o carezze? Lezioni di fotografia tra giornalismo, pubblicità e moda, Limena (PD), Libreria Universitaria, 2024 (seconda edizione).
NOVAGA A., La fotografia a teatro. Una storia italiana (1946/2022), Bulzoni, Roma 2024.
Focus
Il corso prevede diversi momenti di approfondimento nell'ambito della comunicazione del teatro: in particolare si illustreranno specifici casi studio sul tema della fotografia teatrale e della sua relazione con le arti visive.
Metodologia
Il corso viene erogato con un ciclo di lezioni che contemplano un coinvolgimento dello studente, stimolato a intervenire e a reagire ai materiali proposti. La parte teorica, propedeutica al Laboratorio di "Fotografia e identità visiva", provvederà a gettare le basi per la successiva esperienza pratica, utile per cimentarsi sul piano tecnico e progettuale e per acquisire consapevolezza del mezzo.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella forma di colloquio orale con la discussione di un tema a scelta tra quelli affrontati durante il corso e con domande generali sugli argomenti dei testi obbligatori.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti alla mail a.novaga@iusve.it.