Metodi e tecniche per l'osservazione del bambino
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e strumenti per sviluppare abilità pratiche riguardanti il metodo osservativo e il suo uso in educazione: osservare il bambino, il suo comportamento, per conoscere, comprendere, programmare, strutturare le attività, organizzare l’ambiente, gli interventi e imparare a documentare. Durante le lezioni ci si prefigge quindi di fare comprendere quanto l’osservazione sia uno strumento importante ed essenziale da privilegiare nella pratica quotidiana, al fine di rivedere il ruolo stesso dell’educatore nella relazione educativa con l'educando, con il resto dell’équipe di lavoro, valorizzando l'infanzia, promuovendo obiettivi di crescita e di autonomia, tramite una progettualità dedicata. Inoltre verranno presentati alcuni momenti di osservazione nella prassi educativa come spunti per riflettere e svolgere successivamente esercitazioni pratiche durante alcune lezioni, per potere pensare a come effettuare interventi educativi diversificati a seconda del bambino che si ha di fronte, considerando l’età, le capacità, le attitudini o gli interessi infantili. Il metodo osservativo, infine verrà presentato come strumento di formazione professionale per gli educatori, per rivedere la relazione educativa con l'educando, con la famiglia, con particolare attenzione allo sguardo che accoglie e non giudica, che mantiene oggettività e adeguatezza nell’azione educativa.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di pedagogia, sociologia dell'infanzia, psicologia dello sviluppo, progettazione, supervisione e riflessione sul tirocinio, laboratorio di competenze professionali per la pratica educativa.
Competenze
Lo studente al termine del corso imparerà a:
Abilità
Il corso si propone di:
Conoscenze
Lo studente avrà la possibilità di approfondire i seguenti contenuti:
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
Focus
Il corso non prevede focus.
Metodologia
Il corso si struttura in lezioni frontali partecipate, lavori di gruppo. Particolare attenzione verrà riservata al dibattito in aula e alla riflessione da condividere in piccoli gruppi o in individuale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Ai fini della valutazione dell’esame orale, il docente terrà in considerazione i seguenti criteri:
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti (in presenza o a distanza) accordandosi preventivamente via mail al seguente indirizzo: c.puzzovio@iusve.it