Pagina Personale Docente

Metodi e tecniche per l'osservazione del bambino

Docenti
  CLAUDIA PUZZOVIO
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDesei))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED05100
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e strumenti per sviluppare abilità pratiche riguardanti il metodo osservativo e il suo uso in educazione: osservare il bambino, il suo comportamento, per conoscere, comprendere, programmare, strutturare le attività, organizzare l’ambiente, gli interventi e imparare a documentare. Durante le lezioni ci si prefigge quindi di fare comprendere quanto l’osservazione sia uno strumento importante ed essenziale da privilegiare nella pratica quotidiana, al fine di rivedere il ruolo stesso dell’educatore nella relazione educativa con l'educando, con il resto dell’équipe di lavoro, valorizzando l'infanzia, promuovendo obiettivi di crescita e di autonomia, tramite una progettualità dedicata. Inoltre verranno presentati alcuni momenti di osservazione nella prassi educativa come spunti per riflettere e svolgere successivamente esercitazioni pratiche durante alcune lezioni, per potere pensare a come effettuare interventi educativi diversificati a seconda del bambino che si ha di fronte, considerando l’età, le capacità, le attitudini o gli interessi infantili. Il metodo osservativo, infine verrà presentato come strumento di formazione professionale per gli educatori, per rivedere la relazione educativa con l'educando, con la famiglia, con particolare attenzione allo sguardo che accoglie e non giudica, che mantiene oggettività e adeguatezza nell’azione educativa.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di pedagogia, sociologia dell'infanzia, psicologia dello sviluppo, progettazione, supervisione e riflessione sul tirocinio, laboratorio di competenze professionali per la pratica educativa. 

Competenze

Lo studente al termine del corso imparerà a: 

- Sviluppare le competenze osservative da utilizzare nella relazione con l'educando e la famiglia. - Utilizzare gli strumenti dell’osservazione nel contesto educativo, distinguendo quali utilizzare a seconda degli obiettivi da raggiungere. - Riflettere sulle situazioni da osservare e monitorare nel contesto educativo. - Osservare gli elementi funzionali per progettare attività. - Osservare per strutturare l’ambiente e curare spazi e tempi nel servizio educativo. 
Abilità

Il corso si propone di: 

 - Integrare conoscenze teoriche e alcuni strumenti operativi per osservare il bambino nel servizio educativo. - Riflettere sugli elementi osservati a sostegno del processo educativo. - Osservare il bambino secondo un approccio sistemico educativo. - Sviluppare capacità osservativa come punto di partenza per il lavoro relazionale ed educativo. - Riflettere sui contenuti osservati, documentati, valutati, da condividere e comunicare ai genitori.  
Conoscenze

Lo studente avrà la possibilità di approfondire i seguenti contenuti: 

 - Il metodo osservativo. - L'osservazione sistematica/ occasionale e uso strumenti operativi. - L’osservazione nel contesto educativo quale sguardo usare. - L’osservazione del bambino e il suo sviluppo. - L’osservazione dell’educatore – osservatore bambino e gruppo di bambini. - Approfondimento sul movimento nel bambino. - L’osservazione dell’équipe educativa tra condivisione e crescita.
Bibliografia

 Bibliografia obbligatoria:

- S. Maida, L.Molteni, A.Nuzzo, Educazione e osservazione. Teorie, metodologie e tecniche, Roma, Carocci Faber, 2022
- A. L. Galardini, L’educazione al nido. Pratiche e relazioni, Roma, Carocci Faber, 2020 2° ristampa
- E.Catarsi, A.Fortunati, Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia, Carocci editore, 2018, 7°ristampa
- L. D’Odorico, R. Cassibba, Osservare per educare, Roma, Carocci, 2014. 
- R. Ferri, A. Carleschi, A. Orsini, Lo sviluppo socio-emozionale nella prima infanzia. Franco Angeli/ linea test 2016 
- A. Szanto – Feder, L’osservazione del movimento nel bambino, Trento, Erickson, 2014. 
Bibliografia consigliata
- A. M. Fontaine, L' osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson, 2017
 
Per eventuali approfondimenti seguiranno ulteriori indicazioni durante il corso e/o la conferma della stessa bibliografia.
Focus

Il corso non prevede focus.

Metodologia

Il corso si struttura in lezioni frontali partecipate, lavori di gruppo. Particolare attenzione verrà riservata al dibattito in aula e alla riflessione da condividere in piccoli gruppi o in individuale.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Ai fini della valutazione dell’esame orale, il docente terrà in considerazione i seguenti criteri: 

- La partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. - L’ apporto individuale al fine di rendere le riflessioni costruttive, in un’ottica di scambio e confronto durante le lezioni. - Il contributo proveniente dalle esercitazioni individuali e/o di gruppo - La padronanza dei contenuti teorici affrontati durante le lezioni ed approfonditi nei testi indicati. - L’esposizione dei contenuti teorici con terminologia corretta e chiarezza lessicale. - La capacità critica di declinare i contenuti teorici in esempi di pratica educativa-relazionale e, viceversa, di ricondurre situazioni di pratiche educativa-relazionale ai contenuti teorici.  
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti (in presenza o a distanza) accordandosi preventivamente via mail al seguente indirizzo: c.puzzovio@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione