Diritto della comunicazione per le imprese e i media
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti giuridici necessari per gestire la comunicazione d'impresa, sia essa sotto forma di pubblicità, promozione, direct marketing, relazioni pubbliche, ideazione e gestione di eventi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base delle nozioni di diritto civile, nel caso recuperabili con materiali aggiuntivi messi a disposizione della docente (su richiesta).
Competenze
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di :
Abilità
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
Principi generali. Diritto di cronaca, di critica, il limite dell’onore. Il limite della riservatezza. Il limite dei “segreti”. Diritto all'immagine. Diritto all'identità personale. Diritto all'oblio. Casi.
Bibliografia
Testi obbligatori: SICA S., ZENCOVICH V.Z.. Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione, Cedam, Padova (ultima edizione disponibile)
Focus
Metodologia
Il corso si articola in lezioni frontali.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sui testi indicati in programma.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail (c.brunazzetto@iusve.it) o al termine delle lezioni.