Pagina Personale Docente

Diritto della comunicazione per le imprese e i media

Docenti
  CAROLINA BRUNAZZETTO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC03800
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti giuridici necessari per gestire la comunicazione d'impresa, sia essa sotto forma di pubblicità, promozione, direct marketing, relazioni pubbliche, ideazione e gestione di eventi. 

 
S’intende, quindi, formare un operatore che sappia utilizzare i nuovi strumenti della comunicazione nel pieno rispetto della normativa vigente, con l’attenzione ai codici etici e al rispetto del dato personale. 
 
Conoscere la normativa applicabile alle singole fattispecie, infatti, ha un ruolo fondamentale quando si tratta di formulare il messaggio, scegliere i media e materializzare le idee. 
 
Lo studente, al termine del corso conosce e sa gestire i profili giuridici della comunicazione, le responsabilità connesse all’uso delle nuove tecnologie, la disciplina che regola i diversi ambiti in cui si svolge l'attività d’informazione e di comunicazione; sa infine reperire, leggere e analizzare sistematicamente i testi giuridici (tra cui principalmente leggi e sentenze). 
Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base delle nozioni di diritto civile, nel caso recuperabili con materiali aggiuntivi messi a disposizione della docente (su richiesta).

Competenze

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di :

- interpretare anche giuridicamente le richieste del cliente/committente 
- applicare alla realtà i principi di diritto 
- individuare i rischi giuridici connessi ad alcune pratiche commerciali
Abilità

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

- approfondire in modo autonomo i temi giuridici connessi al lavoro che si accinge a svolgere; 
-individuare la normativa rilevante applicabile al proprio lavoro 
- articolare e comunicare in termini giuridicamente corretti le questioni sottese al progetto da realizzare. 
Conoscenze

Principi generali. Diritto di cronaca, di critica, il limite dell’onore. Il limite della riservatezza. Il limite dei “segreti”. Diritto all'immagine. Diritto all'identità personale. Diritto all'oblio. Casi. 

Il contratto: la conclusione, lo scioglimento, il recesso. 
E-commerce. La direttiva 2000/31/CE e il decreto legislativo n.70 del 2003: l’e contract, le norme, i soggetti, le fasi del contratto telematico e gli aspetti critici. Il contratto concluso per posta elettronica. Il contratto concluso tramite accesso al sito. La tutela del consumatore.
Il diritto d’autore. La normativa. Aspetti generali. Oggetto e soggetti del diritto d’autore. Diritti patrimoniali e morali. 
Il nuovo Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR). I principi generali. I Soggetti, i dati personali e particolari. Informativa, consenso, Registro Trattamenti e DPO. La protezione della privacy nei social network . 
Le firme elettroniche. Valore probatorio. Tipologie di documenti informatici. La firma elettronica. Le firma digitale. La posta elettronica. La PEC. I pagamenti elettronici. 
Bibliografia

Testi obbligatori: SICA S., ZENCOVICH V.Z.. Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione, Cedam, Padova (ultima edizione disponibile) 

Testo aggiornato della legge sul diritto autore reperibile in: www.siae.it/documents/BG_normativa_leggedirittoautore.pdf Testo aggiornato del d.lgs. n. 70 del 2003 messo a disposizione dalla docente. 
Testo del Regolamento 679/16 reperibile su www.garanteprivacy.it 
Slide delle lezioni.  
 
Testi facoltativi 
P. CARETTI, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Il Mulino, Milano, 2009
G. ZICCARDI Tecnologie per il potere. Come usare i social network in politica, Cortina, 2019. 
A.M. GAMBINO, A. STAZI, Diritto dell'Informatica e della Comunicazione, Giappichelli Editore, Torino, 2009 
L.C. BERTAZZI, Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, Cedam, Padova, 2008
 
Focus
Metodologia

Il corso si articola in lezioni frontali.

 Alla didattica in aula si affiancherà la lettura di casi giurisprudenziali e la valutazione di prodotti multimediali (siti internet…) dal punto di vista giuridico.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sui testi indicati in programma. 

La docente valuterà anche il contributo, la pertinenza e competenza dimostrata dallo studente durante le lezioni.
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail (c.brunazzetto@iusve.it) o al termine delle lezioni.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione