Pedagogia della comunicazione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso in "Pedagogia generale".
Competenze
Il corso si propone di sviluppare, attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali le seguenti competenze:
- progettare e realizzare uno Storytelling partendo da una consapevole prospettiva sull’Uomo e sulla Persona;
- realizzare proposte di “purpose marketing” capaci di produrre un’azione trasformative a partire da una prospettiva pedagogica;
- utilizzare i media come strumento comunicativo valorizzandone il potenziale trasformativo.
Abilità
Il corso intende promuovere l’acquisizione delle seguenti abilità:
- individuare le potenzialità degli strumenti di comunicazione come strumenti di educazione informale;
- cogliere le implicazioni educative degli interventi comunicativi a partire dall’analisi di casi reali (I. Dublino 3: Autonomia di giudizio);
- riconoscere come la prospettiva sull’umano influenzi il processo comunicativo;
- individuare i contenuti fondanti del “purpose marketing” in contesti di fragilità e marginalità sociale(I. Dublino 3: Autonomia di giudizio);
- declinare le conoscenze inerenti la relazione educativa con le dinamiche comunicative nei media;
- creare storytelling (I. Dublino 4: Abilità comunicative);
- padroneggiare i principali strumenti della media education;
- utilizzare criticamente le tecniche di media education (I. Dublino 3: Autonomia di giudizio).
Conoscenze
Il corso intende trasmettere le seguenti conoscenze individuate come fondamentali per lo sviluppo delle competenze identificate:
- principi di pedagogia della Comunicazione;
- la relazione educativa (studi di V. Iori e G. Mari);
- media education e i differenti approcci;
- principali approcci teorici (Ped. Narrativa, Approccio Ermeneutico).
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
ADAMOLI M., Comunicazione sociale e pedagogia. Itinerari ed intersezioni, Libreria Universitaria, Padova, 2018.
PERISINOTTO A., Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling, Laterza, Bari, 2020.
ROSSI L., Didattica digitale: dall’analisi critica alla proposta di un dispositivo concettuale in Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, a cura di E. Miatto, Studium, 2021.
MARI G., Relazione Educativa, in Studium Educationis, XIII, 2, 2012, pp. 125-130.
RIVOLTELLA P. C., Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale, Scholè, Brescia, 2020.
Focus
Il focus del corso è la Media Education e le implicazioni educative degli strumenti di comunicazione contemporanei.
Metodologia
Il corso vedrà l’alternarsi di diverse metodologie didattiche in funzione degli obiettivi di apprendimento specifici: dalla lezione frontale con supporto di piattaforma Padlet, a momenti di didattica collaborativa attraverso analisi di caso e attività di didattica collaborativa orientati alla creazione dell’elaborato conclusivo (storytelling).
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Prova pratica ed esame orale finale.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a luciana.rossi@iusve.it.