Pagina Personale Docente

Pedagogia della comunicazione

Docenti
  LUCIANA ROSSI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC01700
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di approfondire i temi cardine della media education, disciplina che ha lo scopo di guidare l’azione educativa “con” e “ai” media, in una prospettiva “capovolta”, ovvero per promuovere nel futuro professionista della comunicazione una maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei rischi, sotto il profilo educativo e formativo, degli strumenti di comunicazione in generale e in particolare di quelli connessi alle nuove tecnologie.
 
Si desidera fornire agli studenti alcuni strumenti teorici utili a leggere in chiave pedagogica i fenomeni comunicativi e a sostenere una progettualità capace di cogliere anche le dimensioni valoriali, etiche e trasformative del proprio agire professionale.
 
Si approfondirà la metodologia dello storytelling come strumento potenziale di educazione informale capace di orientare il pensiero e l'agire dei destinatari favorendo processi di consapevolezza e cambiamento e di veicolare la prospettiva identitaria di chi lo realizza.
 
Queste le macrotematiche affrontate: 
 - Pedagogia della Comunicazione e Media Education; 
 - Relazione educativa applicata ai media; 
 - Storytelling;
 - La pedagogia narrativa ( Bruner; D. Demetrio): Linguaggi metaforici nelle prassi pedagogiche; 
 - Gadamer e il circolo ermeneutico: leggere l’altro nei social media; 
 - Il potenziale trasformativo delle communication technology.
Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in "Pedagogia generale".

Competenze

Il corso si propone di sviluppare, attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali le seguenti competenze: 

  • progettare e realizzare uno Storytelling partendo da una consapevole prospettiva sull’Uomo e sulla Persona;
  • realizzare proposte di “purpose marketing” capaci di produrre un’azione trasformative a partire da una prospettiva pedagogica;
  • utilizzare i media come strumento comunicativo valorizzandone il potenziale trasformativo.
Abilità

Il corso intende promuovere l’acquisizione delle seguenti abilità: 

  • individuare le potenzialità degli strumenti di comunicazione come strumenti di educazione informale;
  •  cogliere le implicazioni educative degli interventi comunicativi a partire dall’analisi di casi reali (I. Dublino 3: Autonomia di giudizio); 
  • riconoscere come la prospettiva sull’umano influenzi il processo comunicativo; 
  • individuare i contenuti fondanti del “purpose marketing” in contesti di fragilità e marginalità sociale(I. Dublino 3: Autonomia di giudizio);
  • declinare le conoscenze inerenti la relazione educativa con le dinamiche comunicative nei media;
  • creare storytelling (I. Dublino 4: Abilità comunicative);
  • padroneggiare i principali strumenti della media education;
  • utilizzare criticamente le tecniche di media education (I. Dublino 3: Autonomia di giudizio).
Conoscenze

Il corso intende trasmettere le seguenti conoscenze individuate come fondamentali per lo sviluppo delle competenze identificate: 

  •  principi di pedagogia della Comunicazione;
  • la relazione educativa (studi di V. Iori e G. Mari);
  • media education e i differenti approcci;
  • principali approcci teorici (Ped. Narrativa, Approccio Ermeneutico).
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria: 
ADAMOLI M., Comunicazione sociale e pedagogia. Itinerari ed intersezioni, Libreria Universitaria, Padova, 2018. 
PERISINOTTO A., Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling, Laterza, Bari, 2020.
ROSSI L., Didattica digitale: dall’analisi critica alla proposta di un dispositivo concettuale in Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, a cura di E. Miatto, Studium, 2021.

Bibliografia di approfondimento:
BONAIUTI G., le strategie didattiche, Carrocci, Roma, 2014. 
FONTANA A., Storytelling d'impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking, Hoepli, Milano, 2020.
MARI G., Relazione Educativa, in Studium Educationis, XIII, 2, 2012, pp. 125-130. 
RIVOLTELLA P. C., Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale, Scholè, Brescia, 2020. 
RIVOLTELLA P. C., Media Education, Scholè, Brescia, 2017. 
RIVOLTELLA P. C., La screen generation: media, culture e compiti dell'educazione, in Cittadini in crescita, 2, 2010. 
Focus

Il focus del corso è la Media Education e le implicazioni educative degli strumenti di comunicazione contemporanei.

Metodologia

Il corso vedrà l’alternarsi di diverse metodologie didattiche in funzione degli obiettivi di apprendimento specifici: dalla lezione frontale con supporto di piattaforma Padlet, a momenti di didattica collaborativa attraverso analisi di caso e attività di didattica collaborativa orientati alla creazione dell’elaborato conclusivo (storytelling). 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Prova pratica ed esame orale finale.

La valutazione del percorso formativo si articola in tre momenti: 
 1. elaborato di gruppo: Storytelling (fino a 5 punti);
 2. griglia interdisciplinare: fino a 3 punti;
 3. colloquio Orale conclusivo (fino a 22 punti). 
 
Verrà valutata la capacità degli studenti di padroneggiare i concetti teorici studiati e di applicarli a compiti di realtà, di analizzare criticamente i temi e i casi proposti, di argomentare con chiarezza la propria esperienza formativa e di presentare con efficacia il proprio elaborato.  
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a luciana.rossi@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione