Pedagogia generale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
l corso intende fornire gli strumenti , in termini di terminologia, categorie fondanti, prospettive di analisi e approcci teorici, per avvicinarsi alla disciplina della pedagogia generale. Si approfondiranno alcuni approcci specifici quali quello personalista e quello della pedagogia narrativa. Particolare attenzione sarà riservata ai concetti “formazione” e “competenza” quali dimensioni della costruzione dell’identità personale. Finalità del percorso formativo sarà quella di permettere allo studente di cogliere le implicazioni identitarie e le potenzialità trasformative connesse e alle differenti modalità comunicative del sé e della propria esistenza, con particolare attenzione ai social media, nella doppia prospettiva del narrare la propria identità all'altro e di leggere l'altrui narrazione. Queste le macrotematiche affrontate:
- lessico pedagogico, concetto di persona;
- apprendimento e comunicazione;
- identità personale tra online e offline;
- social media tra immagine di sé e riconoscimento;
- personal branding come costruzione identità e guida al riconoscimento e narrazione del proprio inedito Agli studenti sarà proposta la creazione di un profilo Linkedin personale, utile per la valutazione conclusiva.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Il corso si propone di sviluppare, attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali le seguenti competenze:
- comprendere gli aspetti fondanti di un testo pedagogico e riflettere sulle connessioni con la propria pratica professionale;
- cogliere criticità, limiti e potenzialità dell’identità personale mediata dai social media;
- leggere e progettare il personal branding attraverso la prospettiva dell’identità personale.
Abilità
Il corso intende promuovere l’acquisizione delle seguenti abilità:
- interpretare le narrazioni di sè nei social media alla luce dei costituenti dell’identità personale ( I.Dublino 2: Conoscenze e capacità di comprensione applicate);
- riconoscere i costituenti del proprio profilo identitario;
- riconoscere gli stili di apprendimento e adattare ad essi gli strumenti comunicativi;
- progettare il personal branding come strumento di espressione Identificare (I. Dublino 4: Abilità comunicative);
- riconoscere come i media e gli strumenti di comunicazione influenzano la costruzione dell’identità personale partendo dall’analisi di casi reali (I. Dublino 3: Autonomia di giudizio);
- cogliere le implicazioni educative e le potenzialità trasformative dei social media.
Conoscenze
Il corso intende trasmettere le seguenti conoscenze individuate come fondamentali per lo sviluppo delle competenze identificate (I.Dublino 1:Conoscenza e capacità di comprensione):
- lessico pedagogico;
- concetto di Persona, da Ricoeur all’approccio personalista;
- concetto di Identità personale e teorie di riferimento;
- concetto di competenza;
- concetto di potenzialità educativa e cambiamento.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
CHIOSSO G., Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell’educazione., Mondadori, Milano, 2018.
DENICOLAI L., Riflessioni del sè. Esistenza, identità e social network in Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche, V, 2, 2014.
FARAHI F., Formazione e narrazione: l’utilizzo del linguaggio metaforico nella costruzione dell’esperienza in Ricerca Processi Educativi. Formazione & insegnamento, XVIII, 3, 2020, Pensa Multimedia.
Focus
Il focus del corso è l’approfondimento dei temi fondanti la pedagogia generale colti in relazione al mondo della comunicazione e, in particolare, ai social media.
Metodologia
Il corso vedrà l’alternarsi di diverse metodologie didattiche in funzione degli obiettivi di apprendimento specifici: dalla lezione frontale con supporto di piattaforma padlet, a momenti di didattica collaborativa attraverso lavori di gruppo e dibattiti a esperienze di didattica simulativa attraverso role play e analisi di caso.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Prova pratica ed esame orale finale.
La valutazione del percorso formativo si articola in due momenti:
1) creazione di un profilo Linkedin (fino a 5 punti);
2) colloquio Orale conclusivo (fino a 25 punti).
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email luciana.rossi@iusve.it