Pagina Personale Docente

Pedagogia generale

Docenti
  LUCIANA ROSSI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC01800
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

l corso intende fornire gli strumenti , in termini di terminologia, categorie fondanti, prospettive di analisi e approcci teorici, per avvicinarsi alla disciplina della pedagogia generale. Si approfondiranno alcuni approcci specifici quali quello personalista e quello della pedagogia narrativa. Particolare attenzione sarà riservata ai concetti “formazione” e “competenza” quali dimensioni della costruzione dell’identità personale. Finalità del percorso formativo sarà quella di permettere allo studente di cogliere le implicazioni identitarie e le potenzialità trasformative connesse e alle differenti modalità comunicative del sé e della propria esistenza, con particolare attenzione ai social media, nella doppia prospettiva del narrare la propria identità all'altro e di leggere l'altrui narrazione.

Queste le macrotematiche affrontate: 

  • lessico pedagogico, concetto di persona;
  • apprendimento e comunicazione;
  • identità personale tra online e offline;
  • social media tra immagine di sé e riconoscimento; 
  • personal branding come costruzione identità e guida al riconoscimento e narrazione del proprio inedito Agli studenti sarà proposta la creazione di un profilo Linkedin personale, utile per la valutazione conclusiva.  
Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Il corso si propone di sviluppare, attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali le seguenti competenze:

  • comprendere gli aspetti fondanti di un testo pedagogico e riflettere sulle connessioni con la propria pratica professionale;
  • cogliere criticità, limiti e potenzialità dell’identità personale mediata dai social media;
  • leggere e progettare il personal branding attraverso la prospettiva dell’identità personale.  
Abilità

Il corso intende promuovere l’acquisizione delle seguenti abilità: 

 ● saper interpretare le narrazioni di sè nei social media alla luce dei costituenti dell’identità personale ( I.Dublino 2: Conoscenze e capacità di comprensione applicate); 
 ● saper riconoscere i costituenti del proprio profilo identitario; 
 ● saper riconoscere gli stili di apprendimento e adattare ad essi gli strumenti comunicativi;
 ● saper progettare il personal branding come strumento di espressione Identificare (I. Dublino 4: Abilità comunicative); 
 ● saper riconoscere come i media e gli strumenti di comunicazione influenzano la costruzione dell’identità personale partendo dall’analisi di casi reali (I. Dublino 3: Autonomia di giudizio); 
 ● saper cogliere le implicazioni educative e le potenzialità trasformative dei social media.  
Conoscenze

Il corso intende trasmettere le seguenti conoscenze individuate come fondamentali per lo sviluppo delle competenze identificate (I.Dublino 1:Conoscenza e capacità di comprensione): 

 ● lessico pedagogico;
 ● concetto di Persona, da Ricoeur all’approccio personalista; 
 ● concetto di Identità personale e teorie di riferimento; 
 ● concetto di competenza; 
 ● concetto di potenzialità educativa e cambiamento.  
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria: 
CHIOSSO G., Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2018.
DENICOLAI L., Riflessioni del sè. Esistenza, identità e social network in Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche, V, 2, 2014.  
FARAHI F., Formazione e narrazione: l’utilizzo del linguaggio metaforico nella costruzione dell’esperienza in Ricerca Processi Educativi. Formazione & insegnamento, XVIII, 3, 2020, Pensa Multimedia. 

 Bibliografia di approfondimento:
 BRUNER J. , Il significato dell'educazione, Armando, Milano, 2012. 
 DEMETRIO D., Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis, Milano, 2013.  
Focus

Il focus del corso è l’approfondimento dei temi fondanti la pedagogia generale colti in relazione al mondo della comunicazione e, in particolare, ai social media.

Metodologia

Il corso vedrà l’alternarsi di diverse metodologie didattiche in funzione degli obiettivi di apprendimento specifici: dalla lezione frontale con supporto di piattaforma padlet, a momenti di didattica collaborativa attraverso lavori di gruppo e dibattiti a esperienze di didattica simulativa attraverso role play e analisi di caso.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Prova pratica ed esame orale finale.
La valutazione del percorso formativo si articola in due momenti: 
1. creazione di un profilo Linkedin (fino a 5 punti); 
2. colloquio Orale conclusivo (fino a 25 punti). 

Verrà valutata la capacità degli studenti di padroneggiare il lessico specifico, di padroneggiare i concetti teorici studiati e declinarli nello svolgimento di compiti di realtà, di analizzare criticamente i contenuti affrontati traendo conclusioni proprie e di argomentare con efficacia la propria esperienza formativa.
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a luciana.rossi@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione