Pagina Personale Docente

Didattica generale

Docenti
  LUCIANA ROSSI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED60008
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso presenta i principali approcci teorici inerenti allo studio della Didattica, con particolare attenzione per gli aspetti rilevanti anche in ambito extrascolastico. Ci si propone inoltre di fornire una panoramica sulle differenti strategie didattiche applicabili nei differenti contesti educativi con particolare attenzione all'utilizzo delle nuove tecnologie    

Prerequisiti richiesti

conoscenze di pedagogia generale e di psicologia dello sviluppo

Competenze

Al termine del corso lo studente svilupperà le seguenti competenze: 

 - Scegliere architetture e strategie didattiche adeguate agli obiettivi di apprendimento 
 - Costruire unità didattiche coerenti con le metodologie scelte  
Abilità

Al termine del corso lo studente svilupperà le seguenti abilità: 

 - Riconoscere e applicare alcuni principali modelli teorici di Didattica Generale 
 - Riconoscere e definire soggetti, oggetti e processi didattici 
 - Riconoscere architetture e strategie didattiche utilizzate da terzi 
 - individuare caratteristiche peculiari della didattica a distanza e digitale  
Conoscenze

Al termine del corso lo studente svilupperà le seguenti conoscenze: 

 - Principali approcci teorici di didattica generale 
 - Stili cognitivi e stili di apprendimento 
 - Didattica per competenze 
 - Legame tra relazione e apprendimento 
 - Architetture dell’istruzione e strategie didattiche 
 - Didattica digitale 
Bibliografia

M. Castoldi, Didattica generale, Mondadori, Milani 2015 (un solo contributo antologico a scelta)

L. Rossi, Didattica digitale: dall’analisi critica alla proposta di un dispositivo concettuale in Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, a cura di E. Miatto, Studium, 2021 
Slide e file in padlet 
 
 Bibliografia consigliata 
 E. Damiano, La nuova alleanza. Temi, problemi, prospettive della Nuova Ricerca Didattica, Brescia, La Scuola, 2006. 
G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Carrocci, Roma 2014 
M. Marchetto M., Adamoli M., Rossi L., Fasoli G., Chiavegato L., Girardi D., "Lo sviluppo di competenze didattiche del docente universitario nella prospettiva del Faculty Development." in "IusveEDUCATION", n° 18, Giugno 2021, pp.08-52' 
Focus

Focus del corso è la Didattica, affrontata sotto il profilo epistemologico e metodologico e nelle sue ricadute educative

Metodologia

didattica frontale con materiale in piattaforma; dibattito; attività laboratoriale

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La votazione conclusiva dell'esame sarà così articolata: 

 25/30 esame orale 
 5/30 "GAME didattico" (di gruppo) da caricare in piattaforma almeno 7 giorni prima dell'appello 
 
CRITERI DI VALUTAZIONE
ORALE
 Verrà valutata la capacità degli studenti di padroneggiare il lessico specifico, di padroneggiare i concetti teorici studiati e declinarli nello svolgimento di compiti di realtà, di analizzare criticamente i contenuti affrontati traendo conclusioni proprie e di argomentare con efficacia la propria esperienza formativa. 
La rubrica di valutazione è disponibile a questo link
 
GAME DIDATTICO
1) Chiarezza e coerenza degli obiettivi formativi del gioco (quali competenze servono al destinatario del gioco?) MAX pt.1 
 2) Efficacia mezzi rispetto agli obiettivi (Il gioco, con le sue regole e dinamiche e contenuti, forma veramente le competenze previste?)MAX pt.1 
 3) Chiarezza e efficacia delle regole del gioco (Il giocatore dalle indicazioni comprende come giocare?) MAX pt.1 
 4) sistemi di feedback (Il giocatore comprende in modo efficace se sta video o perdendo e può variare la sua situazione? L’avanzamento è meritocratico?)MAX pt.1 
 5) Motivazione al gioco (il gioco attiva dinamiche competitive interne o esterne? È avvincente, divertente, appassionante per i giocatori?) MAX pt.1 
 
 BONUS MAX pt.0,5: 
-INTUIZIONI PARTICOLARI 
-GRAFICA COINVOLGENTE 
-CURA DEI DETTAGLI
 
 
Contatti e Orario di ricevimento

Contatti via mail: luciana.rossi@iusve.it ricevimento: su appuntamento

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione