Pedagogia speciale per la prima infanzia
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Finalità del corso è preparare lo studente a padroneggiare i concetti base della pedagogia speciale e a gestire un percorso educativo inclusivo capace di accogliere nei servizi per la prima infanzia famiglie e bambini con esigenze particolari, valorizzandone le peculiarità e le competenze
Prerequisiti richiesti
Pedagogia dell'infanzia, Analisi e progettazione servizi per la prima infanzia (nella realizzazione del Progetto di Attività inclusiva) e Lab. Sviluppo dell’interazione e dell’espressione emotiva (per la parte relativa al gioco)
Competenze
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:
Abilità
Al termine del corso lo studente acquisirà le seguenti abilità:
Conoscenze
Al termine del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze:
Bibliografia
Bibliografia d'esame:
Focus
Focus dell'insegnamento è la pratica educativa inclusiva, con particolare attenzione ai servizi per la prima infanzia, derivante dalla padronanza e applicazione dei principi teorici di pedagogia speciale alla quotidianità educativa
Metodologia
Il corso vedrà l’alternarsi di diverse metodologie didattiche in funzione degli obiettivi di apprendimento specifici: dalla lezione frontale con supporto di piattaforma Padlet, a momenti di didattica collaborativa attraverso lavori di gruppo e dibattiti a esperienze di didattica simulativa attraverso analisi di caso
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione dell'insegnamento si struttura su tre dimensioni che concorrono in modo differente alla valutazione conclusiva:
Contatti e Orario di ricevimento
su appuntamento