Pagina Personale Docente

Pedagogia della comunicazione

Docenti
  LUCIANA ROSSI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC01700
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di approfondire i temi cardine della Media Education, disciplina che ha lo scopo di guidare l’azione educativa “con” e “ai” media, in una prospettiva “capovolta”, ovvero per promuovere nel futuro professionista della comunicazione una maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei rischi, sotto il profilo educativo e formativo, degli strumenti di comunicazione in generale e in particolare di quelli connessi alle nuove tecnologie. Si desidera fornire agli studenti alcuni strumenti teorici utili a leggere in chiave pedagogica i fenomeni comunicativi e a sostenere una progettualità capace di cogliere anche le dimensioni valoriali, etiche e trasformative del proprio agire professionale. 

 Si approfondirà la metodologia dello Storytelling come strumento potenziale di educazione informale capace di orientare il pensiero e l'agire dei destinatari favorendo processi di consapevolezza e cambiamento e di veicolare la prospettiva identitaria di chi lo realizza 
Queste le macrotematiche affrontate: 
- Pedagogia della Comunicazione e Media Education; 
- Relazione educativa applicata ai media; 
- Apprendimento e le strategie didattiche -Storytelling. 
Prerequisiti richiesti

Frequenza del corso di Pedagogia Generale.

Competenze

Il corso si propone di sviluppare, attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali le seguenti competenze: 

- Progettare e realizzare uno Storytelling partendo da una consapevole prospettiva sull’Uomo e sulla Persona. 
- Realizzare proposte di “purpose marketing” capaci di produrre un’azione trasformative a partire da una prospettiva pedagogica. 
 - Realizzare semplici interventi formativi nei propri ambiti di competenza.   
Abilità

Il corso intende promuovere l’acquisizione delle seguenti abilità: 

- Individuare le potenzialità degli strumenti di comunicazione come strumenti di educazione informale. 
- Cogliere le implicazioni educative degli interventi comunicativi a partire dall’analisi di casi reali (I. Dublino 3: Autonomia di giudizio). 
- Riconoscere come la prospettiva sull’umano influenzi il processo comunicativo.
- Individuare i contenuti fondanti del “purpose marketing” in contesti di fragilità e marginalità sociale(I. Dublino 3: Autonomia di giudizio). 
- Declinare le conoscenze inerenti la relazione educativa con le dinamiche comunicative nei media. 
- Creare storytelling (I. Dublino 4: Abilità comunicative). 
- Conoscere e padroneggiare i principali strumenti della media education. 
- Utilizzare criticamente le tecniche di media education (I. Dublino 3: Autonomia di giudizio) -Creare presentazioni volte all’apprendimento (I. Dublino 4: Abilità comunicative). 
- Riconoscere il proprio stile cognitivo e di apprendimento e identificare strategie di studio adeguate(I. Dublino 5: Capacità di apprendere). 
Conoscenze

Il corso intende trasmettere le seguenti conoscenze individuate come fondamentali per lo sviluppo delle competenze identificate:

- Principi di pedagogia della Comunicazione. 
- La relazione educativa (studi di V. Iori e G. Mari). 
- Apprendimento e comunicazione: strategie e architetture didattiche. 
- Stili cognitivi e stili di apprendimento. 
- Media education e i differenti approcci. 
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria

M. Adamoli, Comunicazione sociale e pedagogia. Itinerari ed intersezioni, Libreriauniversitaria Edizioni, Padova, 2018. 
A. Perisinotto, Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling, la terza, Bari, 2020. 
L. Rossi, Didattica digitale: dall’analisi critica alla proposta di un dispositivo concettuale in Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, a cura di E. Miatto, Studium, 2021. 
 
Bibliografia consigliata 
 
P.C. Rivoltella, Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale, Scholè, Brescia, 2020. 
P.C. Rivoltella, Media Education, Scholè, Brescia, 2017. 
P.C. Rivoltella, La screen generation: media, culture e compiti dell'educazione, in Cittadini in crescita, 2, 2010. 
G. Mari, Relazione Educativa, in Studium Educationis, XIII, 2, 2012, pp. 125-130. 
G. Bonaiuti, le strategie didattiche, Carrocci, Roma, 2014. 
A. Fontana , Storytelling d'impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking, Hoepli, Milano, 2020. 
Focus

Il focus del corso è la Media Education e le implicazioni educative degli strumenti di comunicazione contemporanei.

Metodologia

Il corso vedrà l’alternarsi di diverse metodologie didattiche in funzione degli obiettivi di apprendimento specifici: dalla lezione frontale con supporto di piattaforma Padlet, a momenti di didattica collaborativa attraverso analisi di caso e attività di didattica collaborativa orientati alla creazione dell’elaborato conclusivo (Storytelling). 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Criteri di valutazione e Modalità d'esame Prova pratica ed esame orale finale La valutazione del percorso formativo si articola in due momenti: 

 1_ Elaborato di gruppo: Storytelling (fino a 5 punti). 
 2_ Griglia interdisciplinare: fino a 3 punti.
 3_ Colloquio Orale conclusivo (fino a 22 punti) Verrà valutata la capacità degli studenti di padroneggiare i concetti teorici studiati e di applicarli a compiti di realtà, di analizzare criticamente i temi e i casi proposti, di argomentare con chiarezza la propria esperienza formativa e di presentare con efficacia il proprio elaborato. 
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve accordandosi preventivamente via email a luciana.rossi@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione