Pagina Personale Docente

Progettazione, supervisione e riflessione sul tirocinio I

Docenti
  BEATRICE SALTARELLI, CINZIA BRAGAGNOLO, LUCIANA ROSSI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2022/2023
Codice
PED65005
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
2.0
Ore
50
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il tirocinio rappresenta uno spazio di avvicinamento alla professione che consente di realizzare processi di apprendimento critico per mezzo di una esperienza di qualità, che mette al centro osservazione, ascolto e riflessione sull’atto e il fatto educativo quali condizioni irrinunciabili. Questo laboratorio, in connessione con quello del secondo e del terzo anno, entra nel merito di tale triade con l'intento di sondare gli aspetti che connotano l’agire riflessivo, non già per esplorare tout court la connessione tra esperienza e sapere, (Dewey, 2019; Mortari, 2010) la cui descrizione implicitamente affiorerà, ma per indagare gli aspetti fondativi alla base di ogni sapere professionale poiché ancorati a valutazioni forti (Taylor, 1993) e correlati anche al sapere della pratica (Wenger, 2006; Macintyre, 2007; Alessandrini, 2007). Sul piano pedagogico e didattico si pone oggi più che mai l’esigenza di monitorare il processo di accompagnamento alla professionalizzazione con l’intento di contribuire alla formazione di un educatore che sia capace di rispondere alla sfide educative del contemporaneo (Tramma, 2003; Palmieri et al., 2009; Traverso e Modugno, 2016) e al tempo stesso di tenere insieme sguardo educativo e azione progettuale, sempre ancorati a un sapere pedagogico, dentro a un chiaro orizzonte antropologico ed etico. Ciò perché il tirocinio non rappresenta solamente una risposta didattica correlata ad un processo intenzionale di formazione diretta, bensì coinvolge la soggettività di ogni studente nell’intento di trasformare conoscenze, abilitare competenze, capacitare professionisti “in uscita”. 

 

Nello specifico il corso intende accompagnare lo studente nell'apprendimento e nella pratica del pensiero descrittivo. 

A livello organizzativo il corso di progettazione, supervisione e riflessione sul tirocinio I è suddiviso in 

1° semestre: Modulo A - Seminari introduttivi (14 ore +16 FAD)

2° semestre: Modulo B - Laboratorio di riflessione sul tirocinio (18 ore + 2FAD) 

 

Si tenga presente che il corso, sia modulo A che modulo B, ha forma laboratoriale. Per il calcolo delle presenze minime obbligatorie si faccia riferimento al regolamento generale art. 18 punto 3.  Il totale delle ore di presenza dell'insegnamento (moduli A + modulo B) è 32.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Il laboratorio intende affrontare la seguente competenza:

- pensare in modo descrittivo 

Abilità

- saper descrivere i fatti osservati con sospensione di giudizio 

- saper riconoscere e descrivere la prospettiva emotiva e cognitiva dalla quale si osserva 

- saper distinguere tra emozione e pensiero, pur riconoscendone l'intreccio  

Conoscenze

Le conoscenze dichiarative saranno gli eventi educativi scelti dai tirocinanti durante la loro esperienza di formazione

Bibliografia
Focus
Metodologia

La metodologia del laboratorio poggia sull'apprendimento esperienziale, tra riflessioni guidate e condivisione

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Partecipazione e produzione di diari di bordo e schede di osservazione

Contatti e Orario di ricevimento
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione