Didattica generale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso presenta i principali approcci teorici inerenti allo studio della Didattica, con particolare attenzione per gli aspetti rilevanti anche in ambito extrascolastico. Ci si propone inoltre di fornire una panoramica sulle differenti strategie didattiche applicabili nei differenti contesti educativi.
Prerequisiti richiesti
conoscenze di pedagogia generale e di psicologia dello sviluppo
Competenze
Al termine del corso lo studente svilupperà le seguenti competenze:
- Scegliere architetture e strategie didattiche adeguate agli obiettivi di apprendimento
- Costruire unità didattiche coerenti con le metodologie scelte
Abilità
Al termine del corso lo studente svilupperà le seguenti abilità:
- Saper riconoscere e applicare alcuni principali modelli teorici di Didattica Generale
- Saper riconoscere e definire soggetti, oggetti e processi didattici
- Riconoscere architetture e strategie didattiche utilizzate da terzi
- individuare caratteristiche peculiari della didattica a distanza e digitale
Conoscenze
Al termine del corso lo studente svilupperà le seguenti conoscenze:
- Principali approcci teorici di didattica generale
- Stili cognitivi e stili di apprendimento
- Didattica per competenze
- Legame tra relazione e apprendimento
- Architetture dell’istruzione e strategie didattiche
- Didattica digitale
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria
M. Castoldi, Didattica generale, Mondadori, Milani 2015 (un solo contributo antologico a scelta)
L. Rossi, Didattica digitale: dall’analisi critica alla proposta di un dispositivo concettuale in Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, a cura di E. Miatto, Studium, 2021
Slide e file in piattaforma.
Bibliografia consigliata
E. Damiano, La nuova alleanza. Temi, problemi, prospettive della Nuova Ricerca Didattica, Brescia, La Scuola, 2006.
G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Carrocci, Roma 2014 M.
Marchetto M., Adamoli M., Rossi L., Fasoli G., Chiavegato L., Girardi D., "Lo sviluppo di competenze didattiche del docente universitario nella prospettiva del Faculty Development." in "IusveEDUCATION", n° 18, Giugno 2021, pp.08-52'
Focus
Focus del corso è la Didattica, affrontata sotto il profilo epistemologico e metodologico e nelle sue ricadute educative
Metodologia
didattica frontale e blended con materiale in piattaforma; dibattito; attività laboratoriale
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La votazione conclusiva dell'esame sarà così articolata:
25/30 esame orale
5/30 "GAME didattico" (di gruppo) da caricare in piattaforma almeno 7 giorni prima dell'appello
Verrà valutata la capacità degli studenti di padroneggiare il lessico specifico, di padroneggiare i concetti teorici studiati e declinarli nello svolgimento di compiti di realtà, di analizzare criticamente i contenuti affrontati traendo conclusioni proprie e di argomentare con efficacia la propria esperienza formativa.
Contatti e Orario di ricevimento
Contatti via mail: luciana.rossi@iusve.it ricevimento: su appuntamento