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Clinica e psicopatologia generale

Docenti
  EMANUELE TONIOLO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02000
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso e il relativo laboratorio intende mettere i/le partecipanti in grado di conoscere: I fondamenti della psicopatologia. I segni e i sintomi che caratterizzano le esperienze psicopatologiche e le diverse entità nosografiche. I modelli di colloquio diagnostico al fine di essere in grado: di condurre un colloquio diagnostico; di raccogliere le informazioni sulla storia della persona, sui segni e sintomi presenti in grado di orientare dal punto di vista nosografico; di pervenire ad un orientamento diagnostico attraverso un percorso di diagnosi differenziale.

Prerequisiti richiesti

Adeguata conoscenza dei contenuti appresi nei corsi di Psicopatologia Generale e Descrittiva.

Competenze

Lo studente alla fine del corso dovrà aver acquisito: Conoscenza della psicopatologia che gli permetta di comprendere la condizione del paziente Capacità di raccogliere e interpretare segni e sintomi per arrivare alla formulazione di un giudizo clinico. Capacità di comunicare a colleghi e pazienti informazioni e giudizi diagnostici

Abilità

Lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare padronanza dei concetti teorici e capacità di applicarli alle problematiche poste da situazioni concrete relative allo specifico ambito di lavoro 

Conoscenze

Lo studente dovrà possedere conoscenze relative: 

  • Ai Modelli di classificazione dei disturbi mentali e ai Sistemi nosografici in particolare il DSM 5 
  •  Alle tecniche con cui condurre un colloquio diagnostico 
  •  Al Percorso da seguire per arrivare ad una diagnosi in base alla quale proporre una strategia di intervento 
  •  AIle principali entità nosografiche quali: 
  •  Disturbi dell’umore 
  •  Disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici 
  •  Disturbi d’ansia Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati 
  •  Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti 
  •  Disturbi di personalità 
  •  Suicidio e Tentato Suicidio  
Bibliografia

American Psychiatric Association, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), Milano: Masson, 2014. Gabbard, G., Psichiatria Psicodinamica, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2015. 

Othmer, E., Othmere, S.C., L'intervista clinica con il DSM IV TR, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2004.  
Giberti Rossi Manuale di Psichiatria, Piccin ed.
Focus

Implementare la capacità dello studente di pervenire ad un inquadramento psicopatologico attraverso l'apprendimento di una metodologia di ragionamento clinico

Metodologia

Il corso prevede la presentazione dei contenuti teorici attraverso lezioni da svolgere in presenza accompagnate da presentazioni in power point; i contenuti saranno approfonditi attraverso la presentazione di casistica clinica portata dal docente e/o partendo da casistica presentata dagli studenti. Le metodologie di conduzione del colloquio diagnostico verranno sperimentate sul campo attraverso esperienze di role playing, mentre i percorsi diagnostici verranno esemplificati a partire dalla casistica attraverso la costruzione di flow charts con gli studenti. • Esercitazioni: nel laboratorio verranno applicati a casi e situazioni concrete gli elementi di clinica e psicopatologia approfonditi durante le lezioni teoriche. Strumenti didattici: durante le lezioni al fine di migliorare l’apprendimento e la capacità di maneggiare i contenuti teorici verranno favorite le discussioni di gruppo su casi clinici e situazioni specifiche, l’applicazione delle metodologie attraverso role playing, la costruzione di flow charts, l’applicazione delle metodologie di raccolta informazioni e definizione di inquadramento nosografico presentate a partire da situazioni stimolo generiche. 

Il materiale verrà messo a disposizione sulla struttura Sirius 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Oltre alle conoscenze della materia, lo studente deve dimostrare di essere in grado di fare un ragionamento clinico che partendo dalle conoscenze permetta un inquadramento del caso. L'esame consiste in una prova pratica rappresentata dall'approfondimento di un caso clinico secondo le metodologie presentate nel laboratorio, all'interno del quale gli studenti potranno sviluppare i casi per l'esame. La versione finale del caso dovrà essere postata sulla piattaforma Sirius a disposizione deglli altri studenti per eventuali approfondimenti. Ottenuta l'idoneità lo studente potrà accedere alla prova orale.

Contatti e Orario di ricevimento

Contatti possono avvenire via mail istituzionale, l'orario di ricevimento è alla fine delle lezioni.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione