Pagina Personale Docente

Clinica e psicopatologia dello sviluppo

Docenti
  ALBERTO ANGARANO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02100
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

I disordini dello sviluppo sono molto rappresentati in età evolutiva e in questi ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse per l’eziologia e le caratteristiche cliniche di queste patologie, in particolare per i disturbi del neurosviluppo e più precisamente per il Disturbo dello Spettro Autistico e per Il Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività. Vista la frequenza e la peculiarità di espressione clinica è importante sviluppare da parte dello psicologo competenze specifiche nella psicopatologia dello sviluppo. Queste competenze permettono un riconoscimento precoce delle problematiche psicopatologiche, attribuendo allo psicologo un ruolo centrale nell’individuare, approfondire e trattare i disturbi dell’età evolutiva, con ricadute positive sia sul versante della prevenzione che su quello prognostico. Va ricordato inoltre che, aldilà degli aspetti clinici, lo psicologo riveste una funzione informativa-formativa verso le persone che accompagnano il bambino in difficoltà nella sua crescita. Il corso quindi, oltre a fornire conoscenze cliniche per il riconoscimento e il trattamento dei disturbi psicopatologici e del neurosviluppo dell'età evolutiva, vuole favorire una sensibilità e una cultura alle problematiche dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie da parte del professionista. Durante le lezioni si analizzeranno le varie fasi dello sviluppo ed i concetti di disabilità e di diagnosi clinica-funzionale; si approfondiranno le caratteristiche dei disturbi psichici e dei disturbi del neurosviluppo nei bambini e negli adolescenti; verrano fornite inoltre informazioni sulle metodiche di screening e sugli strumenti valutativi e terapeutici. Inoltre un apporto specifico al profilo professionale dello psicologo è di fornire conoscenze sulla clinica dell’età evolutiva utilizzando un approccio non solo categoriale ma anche dimensionale a queste patologie e di dare strumenti pratici che permettano il riconoscimento, approfondimento dei disturbi e l'orientamento verso percorsi terapeutici specifici tenendo in considerazione l'intervento multidisciplinare alla psicopatologia dell’età evolutiva.  

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei concetti di psicopatologia generale, dei quadri psicopatologici dell’età adulta, dei principi di psicoterapia e psicofarmacoterapia. 

Competenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 

- Conoscere i concetti delle teorie psicologiche/psicopatologice dello sviluppo 
- Definire i quadri clinici dei disturbi del neurosviluppo 
- Definire i quadri clinici dei disturbi psicopatologici dell’età evolutiva 
- Conoscere aspetti diagnostici-terapeutici-riabilitativi in età evolutiva 
Abilità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 

- Riconoscere la presenza di disturbi psicopatologici e del neurosviluppo in eta' evolutiva con formulazione di un’ipotesi diagnostica; 
- Consigliare ed eventualmente impostare valutazioni nei disturbi dello sviluppo 
- Favorire una cultura di sensibilità ed attenzione al benessere dei bambini, adolescenti e delle loro famiglie  
Conoscenze

Il corso prevede 3 aree: 

 Area 1: aspetti generali 
1. Definizione di psicopatologia dello sviluppo; 
2. I modelli di riferimento 
3. Le tappe dello sviluppo 
4. La diagnosi: approccio categoriale e dimensionale; la diagnosi funzionale 
5. Il concetto di disabilità 
6. I sistemi di classificazione nosografica 
Area 2. la valutazione in età evolutiva  
1. La prima valutazione 
2. L’esame Psichico 
3. L’intervista ai genitori 
4. L’utilizzo dei test 
Area 3: La clinica 
1. Psicopatologia e disturbi dello sviluppo in età prescolare 
- Introduzione alla classificazione 0-5 
- I Disturbi della Processazione Sensoriale 
- I Disturbi del Sonno 
- I Disturbi dell'Alimentazione dell'Infanzia 
2. Disturbi del Neurosviluppo 
- Il Disturbo da Deficit d’Attenzione con Iperattività 
- Il Disturbo dello Spettro dell’Autismo 
- La Disabilità Cognitiva 
- I Disturbi dell’Apprendimento 
- I Disturbi della Comunicazione 
- I Disturbi del Movimento 
 3. Psicopatologia dello sviluppo 
- I Disturbi da Comportamento Dirompente, del Controllo degli Impulsi e della Condotta 
- Il Disturbo depressivo e il Disturbo Bipolare 
- I Disturbi d'Ansia 
- I Disturbi stress correlati 
Bibliografia

Bibliografia 

1. American Psychiatric Association DSM-5: Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali; Milano Raffaello Cortina editore; 2013. 
2. D. Marcelli & D. Cohen: Psicopatologia del bambino; Milano Masson 2013. 
3. R. Tambelli: Manuale della psicopatologia dell’infanzia; Il Mulino I Manuali 2017. 4. Materiale fornito dal docente   
Focus
Metodologia

Il metodo d’insegnamento sarà quello della lezione frontale favorendo la riflessione e il confronto sui concetti e le informazioni fornite. Verrà riservato uno spazio alla discussione di casi clinici delle patologie più rappresentate in età evolutiva. E' previsto l'uso di diapositive esplicative. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale, la valutazione verra' effettuata sulle competenze raggiunte nelle seguenti aree:

- linguaggio clinico utilizzato
- Conoscenza dei concetti delle teorie psicologiche/psicopatologiche dello sviluppo in età evolutiva. 
- Capacità di definire i quadri clinici dei disturbi del neurosviluppo e psicopatologici 
- Capacita' di discutere e fare considerazioni su aspetti diagnostici e terapeutici-riabilitativi in età evolutiva. 
Contatti e Orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento, da definirsi previo accordo via mail istituzionale, sono previsti solitamente prima dell'inizio delle lezioni.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione