Clinica e psicopatologia dello sviluppo
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
I disordini dello sviluppo sono molto rappresentati in età evolutiva e in questi ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse per l’eziologia e le caratteristiche cliniche di queste patologie, in particolare per i disturbi del neurosviluppo e più precisamente per il Disturbo dello Spettro Autistico e per Il Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività. Vista la frequenza e la peculiarità di espressione clinica è importante sviluppare da parte dello psicologo competenze specifiche nella psicopatologia dello sviluppo. Queste competenze permettono un riconoscimento precoce delle problematiche psicopatologiche, attribuendo allo psicologo un ruolo centrale nell’individuare, approfondire e trattare i disturbi dell’età evolutiva, con ricadute positive sia sul versante della prevenzione che su quello prognostico. Va ricordato inoltre che, aldilà degli aspetti clinici, lo psicologo riveste una funzione informativa-formativa verso le persone che accompagnano il bambino in difficoltà nella sua crescita. Il corso quindi, oltre a fornire conoscenze cliniche per il riconoscimento e il trattamento dei disturbi psicopatologici e del neurosviluppo dell'età evolutiva, vuole favorire una sensibilità e una cultura alle problematiche dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie da parte del professionista. Durante le lezioni si analizzeranno le varie fasi dello sviluppo ed i concetti di disabilità e di diagnosi clinica-funzionale; si approfondiranno le caratteristiche dei disturbi psichici e dei disturbi del neurosviluppo nei bambini e negli adolescenti; verrano fornite inoltre informazioni sulle metodiche di screening e sugli strumenti valutativi e terapeutici. Inoltre un apporto specifico al profilo professionale dello psicologo è di fornire conoscenze sulla clinica dell’età evolutiva utilizzando un approccio non solo categoriale ma anche dimensionale a queste patologie e di dare strumenti pratici che permettano il riconoscimento, approfondimento dei disturbi e l'orientamento verso percorsi terapeutici specifici tenendo in considerazione l'intervento multidisciplinare alla psicopatologia dell’età evolutiva.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei concetti di psicopatologia generale, dei quadri psicopatologici dell’età adulta, dei principi di psicoterapia e psicofarmacoterapia.
Competenze
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Abilità
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Conoscenze
Il corso prevede 3 aree:
Bibliografia
Bibliografia
Focus
Metodologia
Il metodo d’insegnamento sarà quello della lezione frontale favorendo la riflessione e il confronto sui concetti e le informazioni fornite. Verrà riservato uno spazio alla discussione di casi clinici delle patologie più rappresentate in età evolutiva. E' previsto l'uso di diapositive esplicative.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale, la valutazione verra' effettuata sulle competenze raggiunte nelle seguenti aree:
Contatti e Orario di ricevimento
Gli orari di ricevimento, da definirsi previo accordo via mail istituzionale, sono previsti solitamente prima dell'inizio delle lezioni.