Pagina Personale Docente

Laboratorio: Test per la valutazione delle dinamiche familiari

Docenti
  MIRIAM LUTZU
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSG))
Anno accademico
2022/2023
Codice
PSE60066
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità dell'insegnamento è quella di fornire al profilo del laureato in Psicologia clinico-giuridica, un quadro di riferimento che gli consenta di sviluppare una specifica competenza nell’osservare e descrivere le dinamiche familiari, attraverso tecniche e  test specifici, approfondendo le procedure di valutazione in situazioni di alta e cronica conflittualità familiare. Il laboratorio intende favorire la maturazione di un approccio sistemico-relazionale, oltre all'apprendimento teorico e pratico di alcuni test per la valutazione delle dinamiche familiari in ambito clinico e giuridico.

Prerequisiti richiesti

Il laboratorio è strutturato in continuità e integrazione con il corso in Psicologia dinamica della coppia e delle relazioni familiari.

Competenze

Al termine del laboratorio lo studente dovrà essere in grado di saper individuare le principali unità di analisi delle relazioni familiari e le dinamiche che sottendono i fenomeni comportamentali da analizzare, oltre che saper padroneggiare alcuni test per la loro valutazione e sapersi confrontare con i colleghi sulle risultanze, sostenendo un contraddittorio.

Abilità

Durante il laboratorio lo studente dovrà: sviluppare abilità di auto-conoscenza personale; di cooperazione in gruppo; di osservazione, raccolta e analisi di informazioni sulle dinamiche familiari in relazione a un mandato di valutazione; essere in grado di acquisire una metodologia per analizzare la documentazione processuale e eventuali relazioni socio-sanitarie; saper individuare le unità di analisi e scegliere gli strumenti di approfondimento più adatti in relazione al quesito posto; saper somministrare alcuni strumenti per la valutazione delle dinamiche familiari. Al termine del laboratorio, lo studente dovrà inoltre essere in grado di formulare un’analisi descrittiva di una situazione familiare secondo la concordanza degli indici clinici raccolti; valutare l’analisi svolta da un collega, esporre e motivare le proprie osservazioni critiche, sostenerle o riformularle.

Conoscenze
  • Lineamenti teorici sul paradigma sistemico-relazionale: il ciclo di vita della famiglia, il tri-generazionale, le strutture familiari e le sue unità di relazione, le configurazioni familiari, il triangolo primario, i triangoli patologici, il conflitto;
  • Procedure e metodo per l’analisi della storia familiare: il genogramma e il disegno genografico;
  • Procedure e metodo per l’analisi del conflitto nelle sue unità di espressione: le diadi relazionali (conflitto genitoriale e conflitto co-genitoriale);
  • Osservare un’interazione familiare in modo codificato: il Disegno congiunto, il Family System Test;
  • Esplorare i vissuti di appartenenza/esclusione e dei confini familiari: la Doppia Luna;
  • Analizzare la percezione delle relazioni familiari e individuarne risorse e criticità: il Family System Test;
  • Interventi non terapeutici di sostegno nelle crisi familiari caratterizzate da conflittualità cronica e elevata.
Bibliografia

Si suggerisce la consultazione della seguente bibliografia: 

Benatti F., Comelli A., Giacopini N., Lutzu M. e Magro T. (Adattamento italiano di). Manuale - FAST. Family System Test. Hogrefe, 2020. 
Magro T., Lutzu M., Le Relazioni Familiari nella Separazione e nel Divorzio: alcuni strumenti per la valutazione psicoforense, in Gulotta G. (a cura di) La Scienza Psicosociale nell'affidamento dei figli. Il Protocollo di Milano, Giuffré, 2016, pp 115-129.
Magro T., Filippi F., Benatti F. (A cura di) Famiglie interrotte. Relazioni disfunzionali tra teoria e interventi. Franco Angeli, 2019.
Tamanza G., Gennari M., Il disegno congiunto della famiglia. Uno strumento per l'analisi delle relazioni familiari. Franco Angeli, 2012. 
Greco O., Cigoli V., La doppia luna. Test dei confini e delle appartenenze familiari. Quaderno del Centro Famiglia, 19, 1999.
Focus
Metodologia

La metodologia è quella della lezione frontale in aula con ausilio di power point e video esemplificativi per quanto riguarda la parte teorica, propedeutica all’applicazione della teoria a casi reali. 

Attraverso simulazioni ed esercitazioni in aula gli studenti potranno prendere confidenza con gli strumenti di valutazione e monitorare il proprio livello di apprendimento. 
La valutazione e discussione tra pari favorirà l’apprendimento di capacità di valutazione e di confronto nel contraddittorio.
Tutto il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti in tempo reale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Durante il corso si analizzerà un caso clinico-giuridico rispetto al quale sarà richiesta la produzione e l’esposizione di brevi elaborati in itinere utili a valutare l’acquisizione delle conoscenze esposte e la capacità di saperle applicare in situazioni simili a quelle di vita reale, dimostrando responsabilità e autonomia nella ricerca di soluzioni a problemi complessi. 

Sarà quindi valutata la competenza nel saper leggere e descrivere il problema secondo più ipotesi interpretative, nell’articolare il lavoro secondo differenti tecniche di soluzione, nel saper riflettere sulle proprie strategie e su quelle scelte dai colleghi.
Il laboratorio non prevede un esame finale, bensì l’acquisizione di un’idoneità che sarà valutata attraverso i criteri descritti.
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceverà gli studenti previo appuntamento richiesto via mail all'indirizzo: m.lutzu@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione