Laboratorio di Stampa editoriale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Laboratorio di Stampa editoriale si configura come l’applicazione pratica di quanto appreso durante il corso di Storia della stampa e dell’editoria. I due corsi si integrano per sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito della stampa e dell’editoria sia dal punto di vista storico che tecnologico.
- una fase introduttiva, in cui verrà spiegato il brief dell’esercitazione (obiettivi, contenuti, target);
- una fase centrale, in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare sotto la supervisione della docente;
- una fase finale, in cui verranno presentati i lavori e valutati i risultati.
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso in "Storia della stampa e dell'editoria".
Essere in possesso delle conoscenze di base di Illustrator e Photoshop.
Competenze
- Conoscere e saper rinforzare attraverso la pratica la consapevolezza critica nell'ambito della stampa e dell'editoria, già precedentemente acquisita nel corso teorico.
- Conoscere e saper affrontare la progettazione di un prodotto editoriale in modo completo, considerando le tecniche di stampa come uno degli elementi che concorrono a determinarne il valore espressivo.
- Essere aperti a un approccio sperimentale.
- Saper cogliere le tendenze del mondo editoriale contemporaneo.
Abilità
- Applicare le teorie e le tecniche di stampa apprese nel corso.
- Progettare un artefatto comunicativo a stampa sulla base di un brief di ricerca.
- Realizzare le tavole in cui viene illustrato l’iter progettuale.
Conoscenze
- Conoscere come si gestisce il progetto dal brief alla consegna finale.
- Conoscere come si lavora all'interno di un team in modo collaborativo.
- Conoscere come si sviluppa un progetto editoriale complesso attraverso revisioni con la docente e la committenza.
- Conoscere come si identifica e utilizza per il proprio progetto tecniche di stampa, carte, finiture e rilegature idonee.
Bibliografia
ACHILLI F., Fare grafica editoriale, Editrice Bibliografica, Milano, 2018.
Focus
Nessuno.
Metodologia
Esercitazione da svolgere con revisioni della docente.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consiste nella presentazione del lavoro progettuale realizzato e di un prototipo stampato.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a a.saccani@iusve.it.