Storia della stampa e dell’editoria
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La figura professionale del graphic designer, responsabile di ogni dettaglio del progetto, dev'essere in grado di scegliere in modo consapevole e attivo le soluzioni più adeguate già nel corso della fase progettuale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
- Conoscere e agire con professionalità nell’ambito della progettazione grafica in funzione del processo di stampa più adeguato.
- Conoscere e applicare nella progettualità le conoscenze storiche e culturali con consapevolezza critica.
- Conoscere e impiegare anche in modo non convenzionale le conoscenze tecniche e culturali per comunicare al meglio il concept alla base del progetto.
Abilità
- Saper individuare le tecniche di stampa, le finiture e la rilegatura più idonee.
- Saper scegliere formati e tipologie di carta in relazione al progetto.
- Saper realizzare una rilegatura artigianale di base.
- Saper produrre un file esecutivo.
- Saper relazionarsi con la tipografia e predisporre un capitolato.
Conoscenze
- Conoscere la storia della stampa, a partire da Gutenberg fino ai giorni nostri.
- Conoscere la tipografia, attraverso la storia dei caratteri più noti.
- Conoscere come ottenere uno stampato “di qualità” (elementi che compongono un testo e quelli che compongono un libro; cenni di microtipografia e come consultare un manuale di stile; alcune tecniche di stampa come stampa offset, rotocalco, serigrafia, xilografia; colore, quadricromia, stampa in bianco e nero, sovrastampa; tipologie di carte; finitura e confezione di un documento con alcune nozioni di legatoria; stesura di un capitolato e preparazione di un file esecutivo).
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
Un testo a scelta tra:
CAVALLO A., PAPI G. a cura di, Cose spiegate bene. A proposito di libri, Iperborea, Milano, 2021.
MARZO MAGNO A., L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo, Laterza, 2020.
MCLUHAN M., Il medium è il massaggio, Corraini, Mantova, 2011.
TUZZI H., Libro antico libro moderno, Carrocci, Roma, 2018.
Focus
Un incontro in aula con il rappresentante di una cartiera che spiegherà come si ottiene un foglio, illustrerà le ultime tendenze del mondo della carta, racconterà di carte prodotte con fibre alternative, evidenzierà l’importanza della sostenibilità e darà la possibilità agli studenti di fare un’esperienza diretta, visiva e tattile, dei prodotti in commercio.
Un’uscita in tipografia per vedere sul campo quanto appreso teoricamente.
Metodologia
Il corso si articolerà in: lezioni frontali, esercitazioni, incontri con esperti, presentazione di materiali.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame di Storia della stampa e dell’editoria verterà su un colloquio orale inerente al testo studiato, alle nozioni affrontate in classe e alla presentazione dell'esercitazione finale.
Alla valutazione del corso contribuirà inoltre la partecipazione attiva alle lezioni.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via mail a a.saccani@iusve.it.