Storia dell’arte contemporanea
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La principale finalità dell'insegnamento consiste nell'affinare le capacità critiche e interpretative dello studente nei confronti dell'analisi di qualsiasi immagine usata a fini espressivi e comunicativi, anche in ambiti apparentemente lontani rispetto a quello specifico della grafica. La storia dell’arte studiata in una prospettiva di confronto tra passato e presente, che elude quindi la semplice cronologia, può innescare un potente meccanismo di consapevolezza del valore storico delle forme contemporanee; l'analisi più specifica di queste ultime, in particolare dei linguaggi del corpo e dell'ambiente, conducono lo studente che si forma nell’ambito del design grafico e digitale ad acquisire una coscienza culturale del suo agire. Inoltre, lo sforzo interpretativo richiesto lo spinge a:
Prerequisiti richiesti
La tipologia di insegnamento, basata sul confronto dialettico di opere e immagini appartenenti a diversi momenti storici e portata avanti seguendo il metodo della trasversalità epocale, implica un minimo di conoscenza delle correnti artistiche e della loro evoluzione storica, a partire dall'età moderna al XX secolo. Si rende pertanto suggerito per gli studenti che non hanno studiato storia dell'arte alle scuole superiori lo studio del seguente testo, che permette di costruire una sintesi della storia dell'arte occidentale a partire dall'età moderna:
GOMBRICH E. H., La storia dell’arte, Phaidon, Milano, 2008. (A partire dal Capitolo 12)
Competenze
Durante il corso sarà effettuato in gruppo un lavoro di ricerca e analisi di un'opera d'arte contemporanea, finalizzato all'acquisizione da parte degli studenti delle fondamentali competenze previste, riassumibili in un'approfondita capacità analitica sviluppata nei confronti del valore etico e sociale dell'espressione artistica contemporanea e nell'elaborazione di un percorso di coerenza comunicativa ed espositiva.
Abilità
1) Saper riconoscere linguaggi specifici dell'arte contemporanea, che permettono al digital & graphic designer di strutturare la sua costruzione dell’immagine su uno scheletro culturale dall’anatomia ben definita, in cui valori estetici ed etici si corrispondano.
2) Il riconoscimento quindi dei valori estetici e dei contenuti etici dell’immagine artistica, quale garanzia di un terreno saldo su cui far crescere le nuove idee, per offrire ad esse autentica originalità, fondata sulla conoscenza delle ricerche più attuali.
Conoscenze
Partendo dall'analisi della condizione creativa moderna dell'artista, attraverso l'iconografia della Malinconia, in un percorso visivo che parte da Durer e arriva fino all'arte contemporanea, si arriverà a delineare un complesso sistema iconografico fatto di simboli che ritornano e di modalità espressive sempre rinnovate, per giungere agli esiti dell'arte concettuale e della rappresentazione della condizione sociale dell'uomo nella contemporaneità.
Bibliografia
Focus
Il focus consiste nella presentazione di una modalità didattica, e comunicativa, potenziata dall'abilità espressiva teatrale e performativa. Avremo come ospite Bruno Mathieu Albanese, docente universitario di lingua straniera presso il CLA dell'Università degli studi di Verona, che proporrà una lettura teatralizzata in lingua originale dei testi di Antonin Artaud dedicati a Vincent Van Gogh, e di alcune lettere di quest'ultimo al fratello Theo, accompagnato dall'analisi di alcune opere da parte della Prof.ssa Milena Cordioli. Si tratterà di una lezione corale, a due voci, che avrà lo scopo di mostrare quanto sia importante un approccio diretto al linguaggio degli artisti.
Metodologia
Le lezioni prevedono momenti di spiegazione frontale, alternati alla visione di filmati e alla realizzazione di un lavoro di gruppo, principalmente basato sulla scelta di un'opera contemporanea da approfondire tramite l'applicazione di un metodo analitico-interpretativo.
Tale esercitazione è finalizzata all'acquisizione di specifiche capacità metodologiche, consistenti nell'applicazione di una lettura critica e consapevole delle immagini.
Inoltre, si sviluppano competenze comunicative, unite alla capacità di collaborare nella creazione di un pensiero.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
I criteri di valutazione avvengono già in corso d'opera:
- durante la presentazione del lavoro di gruppo, laddove, oltre ai contenuti esposti, si possono osservare comportamenti, atteggiamenti reciproci e capacità di lavorare in maniera dialettica e propositiva;
- a questa valutazione parziale si aggiunge quella dell'esame finale che consiste in alcune domande riferite alla parte generale del corso, per valutare la conoscenza dei temi e delle opere analizzate.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.cordioli@iusve.it.