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Storia dell’arte contemporanea

Docenti
  MILENA CORDIOLI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC07700
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La principale finalità dell'insegnamento consiste nell'affinare le capacità critiche e interpretative dello studente nei confronti dell'analisi di qualsiasi immagine usata a fini espressivi e comunicativi, anche in ambiti apparentemente lontani rispetto a quello specifico della grafica. La storia dell’arte studiata in una prospettiva di confronto tra passato e presente, che elude quindi la semplice cronologia, può innescare un potente meccanismo di consapevolezza del valore storico delle forme contemporanee; l'analisi più specifica di queste ultime, in particolare dei linguaggi del corpo e dell'ambiente, conducono lo studente che si forma nell’ambito del design grafico e digitale ad acquisire una coscienza culturale del suo agire. Inoltre, lo sforzo interpretativo richiesto lo spinge a:

1) ricercare in se stesso gli strumenti di comprensione, facendo leva sulle sue doti interiori di sensibilità, capacità di giudizio e valutazione della realtà che lo circonda;
2) al confronto costante delle idee, sia sul piano della relazione con gli altri sia su quello della trasversalità del pensiero. La libertà comunicativa, prerogativa essenziale di questo profilo professionale, acquista valore aggiunto nel momento in cui si misura sul confronto dialettico con le altre forme espressive, imparando ad uscire dal proprio punto di vista e indaga le potenzialità di un pensiero creativo strutturato su un sapere più ampio e calato nella realtà visiva del presente. 
Prerequisiti richiesti

La tipologia di insegnamento, basata sul confronto dialettico di opere e immagini appartenenti a diversi momenti storici e portata avanti seguendo il metodo della trasversalità epocale, implica un minimo di conoscenza delle correnti artistiche e della loro evoluzione storica, a partire dall'età moderna al XX secolo. Si rende pertanto suggerito per gli studenti che non hanno studiato storia dell'arte alle scuole superiori lo studio del seguente testo, che permette di costruire una sintesi della storia dell'arte occidentale a partire dall'età moderna:
GOMBRICH E. H., La storia dell’arte, Phaidon, Milano, 2008. (A partire dal Capitolo 12)

Competenze

Durante il corso sarà effettuato in gruppo un lavoro di ricerca e analisi di un'opera d'arte contemporanea, finalizzato all'acquisizione da parte degli studenti delle fondamentali competenze previste, riassumibili in un'approfondita capacità analitica sviluppata nei confronti del valore etico e sociale dell'espressione artistica contemporanea e nell'elaborazione di un percorso di coerenza comunicativa ed espositiva.

Le competenze essenziali si possono quindi riassumere nei seguenti punti:
1) conoscere e saper riconoscere degli elementi strutturali dell'opera;
2) conoscere e saper leggere il linguaggio visivo;
3) conoscere e saper le implicazioni etico-sociali delle scelte espressive degli artisti;
4) conoscere e saper comunicare l'opera nella sua totalità;
5) conoscere e saper instaurare una connessione tra la conoscenza oggettiva acquisita e il proprio vissuto interiore. 
Abilità

1) Saper riconoscere linguaggi specifici dell'arte contemporanea, che permettono al digital & graphic designer di strutturare la sua costruzione dell’immagine su uno scheletro culturale dall’anatomia ben definita, in cui valori estetici ed etici si corrispondano.

2) Il riconoscimento quindi dei valori estetici e dei contenuti etici dell’immagine artistica, quale garanzia di un terreno saldo su cui far crescere le nuove idee, per offrire ad esse autentica originalità, fondata sulla conoscenza delle ricerche più attuali.
 

3) La principale abilità acquisita consiste quindi nel saper tradurre in nuove forme grafiche, che esprimono il presente, la complessità visiva e percettiva dell'arte contemporanea. 
Conoscenze

Partendo dall'analisi della condizione creativa moderna dell'artista, attraverso l'iconografia della Malinconia, in un percorso visivo che parte da Durer e arriva fino all'arte contemporanea, si arriverà a delineare un complesso sistema iconografico fatto di simboli che ritornano e di modalità espressive sempre rinnovate, per giungere agli esiti dell'arte concettuale e della rappresentazione della condizione sociale dell'uomo nella contemporaneità.

Il Focus costituirà un momento di approfondimento di tali tematiche, in particolare relativo alla relazione tra l'immagine  e la parola, e al dialogo tra gli artisti e le opere.
 
Si affronterà infine il tema più specifico del rapporto odierno tra uomo e natura, attraverso un percorso che ha al centro l'espressione del corpo e la sua relazione con l'ambiente, in una prospettiva ecologica, per comprendere l'evoluzione del linguaggio artistico nel XX e XXI secolo.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
CORDIOLI M., Manuale metodologico di Storia dell’arte e del design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva, Libreria Universitaria, Padova, 2017. (Capitoli 4, 5, 7)
CORDIOLI M., Performance artistica e coscienza ecologica: il corpo incontra l'ambiente, Libreria Universitaria, Padova, 2023.
 
WILSON E., Contro la felicità. Un elogio della malinconia, Guanda, Parma, 2009. (Parti)
oppure
Frabotta B., Arcipelago malinconia. Scenari e parole dell'interiorità, Donzelli, Roma, 2001. (Parti)
 
Bibliografia di approfondimento per i Focus:
ARTAUD A., Van Gogh il suicidato della società, Biblioteca Adelphi, 1988.
VAN GOGH V., Lettere a Theo.
Focus

Il focus consiste nella presentazione di una modalità didattica, e comunicativa, potenziata dall'abilità espressiva teatrale e performativa. Avremo come ospite Bruno Mathieu Albanese, docente universitario di lingua straniera presso il CLA dell'Università degli studi di Verona, che proporrà una lettura teatralizzata in lingua originale dei testi di Antonin Artaud dedicati a Vincent Van Gogh, e di alcune lettere di quest'ultimo al fratello Theo, accompagnato dall'analisi di alcune opere da parte della Prof.ssa Milena Cordioli. Si tratterà di una lezione corale, a due voci, che avrà lo scopo di mostrare quanto sia importante un approccio diretto al linguaggio degli artisti.

Metodologia

Le lezioni prevedono momenti di spiegazione frontale, alternati alla visione di filmati e alla realizzazione di un lavoro di gruppo, principalmente basato sulla scelta di un'opera contemporanea da approfondire tramite l'applicazione di un metodo analitico-interpretativo.

Tale esercitazione è finalizzata all'acquisizione di specifiche capacità metodologiche, consistenti nell'applicazione di una lettura critica e consapevole delle immagini.

Inoltre, si sviluppano competenze comunicative, unite alla capacità di collaborare nella creazione di un pensiero. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

I criteri di valutazione avvengono già in corso d'opera:

  • durante la presentazione del lavoro di gruppo, laddove, oltre ai contenuti esposti, si possono osservare comportamenti, atteggiamenti reciproci e capacità di lavorare in maniera dialettica e propositiva;
  • a questa valutazione parziale si aggiunge quella dell'esame finale che consiste in alcune domande riferite alla parte generale del corso, per valutare la conoscenza dei temi e delle opere analizzate. 
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.cordioli@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione