Storia dell’arte contemporanea
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La principale finalità dell'insegnamento consiste nell'affinare le capacità critiche e interpretative dello studente nei confronti dell'analisi di qualsiasi immagine usata a fini espressivi e comunicativi, anche in ambiti apparentemente lontani rispetto a quello specifico della comunicazione pubblicitaria.
La storia dell’arte studiata in una prospettiva di confronto tra passato e presente, che elude quindi la semplice cronologia, può innescare un potente meccanismo di consapevolezza del valore storico delle forme contemporanee, e condurre lo studente che si forma nell’ambito dell'adversiting ad acquisire una coscienza culturale del suo agire. Inoltre, lo sforzo interpretativo richiesto lo spinge a:
Prerequisiti richiesti
Lo studio dell'arte contemporanea implica un minimo di conoscenza delle correnti artistiche e della loro evoluzione storica, a partire dall'età moderna al XX secolo.
Si rende pertanto utile per coloro che non hanno studiato la storia dell'arte alle scuole superiori lo studio del seguente testo, che permette di costruire una sintesi della storia dell'arte occidentale a partire dall'età moderna:
GOMBRICH E. H., La storia dell’arte, Phaidon, Milano, 2008. (a partire dal Capitolo 12)
Competenze
Durante il corso sarà effettuata un'analisi di gruppo su un'opera contemporanea, finalizzata all'acquisizione da parte degli studenti delle fondamentali competenze previste, riassumibili in un'approfondita capacità analitica sviluppata nei confronti dell'immagine.
Abilità
La principale abilità è riassumibile in una domanda, che implicitamente gli studenti dovranno essere sempre in grado di porsi, nel loro costante percorso che li vedrà trovarsi di fronte a innumerevoli immagini: quale “sapere teorico” è sotteso alla creatività espressiva di chi crea oggi una campagna pubblicitaria? Non sarà sempre possibile una risposta "precisa" perché il mondo della citazione artistica è troppo vasto ma non è questo tipo di conoscenza enciclopedica che devono aver acquisito, bensì la capacità di:
Conoscenze
1. Dapprima si offrono conoscenze specifiche, nella direzione della pubblicità verso l’arte, prendendo in considerazione alcuni dei più interessanti casi contemporanei di immagini pubblicitarie ispirate al Surrealismo e al Realismo magico. La conoscenza del metodo della citazione diventa un tema essenziale in quest’intreccio tra epoche e artisti, e la cultura una garanzia nei confronti della ricerca di valori etici e significati simbolici da trasferire al mondo della comunicazione pubblicitaria. Si analizzeranno quindi temi e soggetti sempre presenti e che ritornano: il tempo e lo spazio, la libertà espressiva dell'individuo, la realtà e l'astrazione, attraverso un attento studio iconografico e iconologico dell'arte del passato, che funge da motore espressivo per il presente, al fine di acquisire una consapevolezza culturale del costante ritorno di temi, elementi e simboli che caratterizzano il pensiero occidentale a partire dalla modernità.
Bibliografia
Focus
Presentazione del dossier fotografico del numero 18 della rivista IUSVEducation per la preparazione al lavoro di gruppo sul tema della relazione tra essere umano e ambiente:
n. 18 Physis e forme ecologiche delle immagini d’arte. Secondo studio: la germinazione
Metodologia
Le lezioni prevedono momenti di spiegazione frontale, alternati alla visione di filmati e alla realizzazione finale di un lavoro di gruppo, principalmente basato sulla libera ricerca e interpretazione.
Tale esercitazione è finalizzata all'acquisizione di specifiche capacità metodologiche, consistenti nell'applicazione di una lettura critica e consapevole delle immagini. Si sviluppa inoltre la capacità di collaborare nella creazione di un pensiero.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La modalità d'esame si articola in due momenti:
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.cordioli@iusve.it.