Storia dell’arte contemporanea
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La principale finalità dell'insegnamento consiste nell'affinare le capacità critiche e interpretative dello studente nei confronti dell'analisi di qualsiasi immagine usata a fini espressivi e comunicativi, anche in ambiti apparentemente lontani rispetto a quello specifico della grafica.
Prerequisiti richiesti
Lo studio dell'arte contemporanea implica un minimo di conoscenza delle correnti artistiche e della loro evoluzione storica, a partire dall'età moderna al XX secolo. Si rende pertanto suggerito per coloro che non hanno studiato la storia dell'arte alle scuole superiori lo studio del seguente testo, che permette di costruire una sintesi della storia dell'arte occidentale a partire dall'età moderna:
GOMBRICH E. H., La storia dell’arte, Phaidon, Milano, 2008. (A partire dal Capitolo 12)
Competenze
Durante il corso sarà effettuato in gruppo un lavoro di ricerca e analisi di un'installazione d'arte contemporanea, finalizzato all'acquisizione da parte degli studenti delle fondamentali competenze previste, riassumibili in un'approfondita capacità analitica sviluppata nei confronti del valore etico e sociale dell'espressione artistica contemporanea e nell'elaborazione di un percorso di coerenza comunicativa ed espositiva.
Le competenze essenziali si possono quindi riassumere nei seguenti punti:
Abilità
1) Saper riconoscere linguaggi specifici dell'arte contemporanea, che permettono al digital & graphic designer di strutturare la sua costruzione dell’immagine su uno scheletro culturale dall’anatomia ben definita, in cui valori estetici ed etici si corrispondano.
Conoscenze
Partendo dall'analisi della rappresentazione dello spazio in pittura si passa alla tridimensionalità della scultura per arrivare a riflettere sulla "quarta dimensione" introdotta dal superamento del confine tra opera e spettatore nelle installazioni contemporanee: un percorso che parte dal dibattitto cinquecentesco sulle arti e arriva agli esiti del presente. Particolare attenzione sarà riservata al tema delle installazioni artistiche museali.
Bibliografia
Focus
Il corso prevede un approfondimento tematico consistente in una visita presso una sede museale, considerata momento formativo essenziale nell'ambito di un corso di storia dell’arte, poiché permette l’approccio visivo diretto con le opere e la possibilità di una riflessione sulle potenzialità comunicative della loro contestualizzazione in uno spazio reale.
In caso di impossibilità di accesso presso l'effettiva sede, l'esperienza museale sarà tradotta in un momento virtuale, in cui l'analisi delle opere sarà comunque affrontata nella prospettiva dell'allestimento museale e del dialogo tra di esse in uno spazio concreto.
Metodologia
Le lezioni prevedono momenti di spiegazione frontale, alternati alla visione di filmati e alla realizzazione di un lavoro di gruppo, principalmente basato sulla libera scelta di un'installazione contemporanea e sull'applicazione di un metodo analitico-interpretativo. Tale esercitazione è finalizzata all'acquisizione di specifiche capacità metodologiche, consistenti nell'applicazione di una lettura critica e consapevole delle immagini. Inoltre, si sviluppano competenze comunicative, unite alla capacità di collaborare nella creazione di un pensiero.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
I criteri di valutazione avvengono già in corso d'opera:
- durante la presentazione del lavoro di gruppo, laddove, oltre ai contenuti esposti, si possono osservare comportamenti, atteggiamenti reciproci e capacità di lavorare in maniera dialettica e propositiva;
- a questa valutazione parziale si aggiunge quella dell'esame finale che consiste in alcune domande riferite alla parte generale del corso, per valutare la conoscenza dei temi e delle opere analizzate.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a m.cordioli@iusve.it.