Storia dell’arte contemporanea
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La principale finalità dell'insegnamento consiste nell'affinare le capacità critiche e interpretative dello studente nei confronti dell'analisi di qualsiasi immagine usata a fini espressivi e comunicativi, anche in ambiti apparentemente lontani rispetto a quello specifico della comunicazione grafica e digitale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
1) riconoscimento del valore simbolico degli elementi
Abilità
1) riconoscere modi e forme dell'espressione visiva che rimandano a specifici contenuti, anche di natura etica, che possano fungere da stimolo ad un processo di creatività non banale ma fondato sui valori umanistici della nostra cultura
Conoscenze
Il corso offre una panoramica storica e metodologica generale intesa all’acquisizione di una capacità di lettura iconografica, iconologica e stilistica delle immagini, il cui riferimento bibliografico è costituito dal manuale del corso di Storia dell’arte; e un approfondimento specifico su alcuni essenziali movimenti del Novecento: Futurismo, Dadaismo, Surrealismo e Informale, per i quali sono forniti appositi materiali multimediali preparati dalla docente.
Bibliografia
Cordioli M., Manuale metodologico di storia dell’arte e del design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva, libreriauniversitaria, Padova, 2017
Focus
Nessun Focus previsto
Metodologia
Studio in autonomia del testo con supporto di slide predisposte dalla docente sui singoli capitoli del libro e lezioni multimediali
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Colloquio orale per la valutazione della conoscenza dei contenuti del corso e l'acquisizione di un metodo di lettura trasversale e fenomenologico delle opere d'arte
Contatti e Orario di ricevimento
m.cordioli@iusve.it