Pagina Personale Docente

Storia dell’arte contemporanea

Docenti
  MILENA CORDIOLI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC07700
Anno di corso
Anno propedeutico
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La principale finalità dell'insegnamento consiste nell'affinare le capacità critiche e interpretative dello studente nei confronti dell'analisi di qualsiasi immagine usata a fini espressivi e comunicativi, anche in ambiti apparentemente lontani rispetto a quello specifico della comunicazione grafica e digitale.

La storia dell’arte studiata in una prospettiva di confronto tra passato e presente, che elude quindi la semplice cronologia, può innescare un potente meccanismo di consapevolezza del valore storico delle forme contemporanee, e condurre lo studente che si forma nell’ambito del web marketing, della digital communication e del design ad acquisire una coscienza culturale del suo agire.
La libertà comunicativa, prerogativa essenziale di questo profilo professionale, acquista valore aggiunto nel momento in cui si misura sul confronto dialettico con le altre forme espressive, sperimentando le maggiori potenzialità di un pensiero creativo strutturato su solide basi di partenza.
La conoscenza del processo evolutivo della nostra tradizione artistica, in particolare quella novecentesca, è un requisito fondamentale per chi si occupa di comunicazione a più livelli, soprattutto sul piano visivo. Essa offre un apporto imprescindibile poiché rende consapevoli dello sviluppo percettivo, emozionale, sociale, e persino scientifico, che è avvenuto nella nostra vicenda culturale, che i più grandi artisti hanno saputo esprimere e riassumere nella potenza delle immagini. 
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

1) riconoscimento del valore simbolico degli elementi

2) lettura fenomenologica del linguaggio visivo
3) implicazioni etico-sociali delle scelte espressive degli artisti
4) comunicazione dell'opera nella sua totalità
5) conoscenza delle principali correnti dell'arte del Novecento
Abilità

1) riconoscere modi e forme dell'espressione visiva che rimandano a specifici contenuti, anche di natura etica, che possano fungere da stimolo ad un processo di creatività non banale ma fondato sui valori umanistici della nostra cultura

2) usare la conoscenza come garanzia di originalità, nel saper riutilizzare il ricco repertorio della nostra cultura figurativa in modo assolutamente personale
Conoscenze

Il corso offre una panoramica storica e metodologica generale intesa all’acquisizione di una capacità di lettura iconografica, iconologica e stilistica delle immagini, il cui riferimento bibliografico è costituito dal manuale del corso di Storia dell’arte; e un approfondimento specifico su alcuni essenziali movimenti del Novecento: Futurismo, Dadaismo, Surrealismo e Informale, per i quali sono forniti appositi materiali multimediali preparati dalla docente.

Bibliografia

Cordioli M., Manuale metodologico di storia dell’arte e del design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva, libreriauniversitaria, Padova, 2017

 
Testi consigliati (non obbligatori) per un supporto allo studio:
 
1) Per la storia dell’arte in generale (per chi non ha mai studiato la materia): Gombrich E., La storia dell’arte, Phaidon, 2008 (dal Capitolo 12)
 
2) Per l’approfondimento del Novecento (come supporto teorico - se necessario - ai materiali forniti in sirius dalla docente, ma possono andare bene anche altri testi o manuali sull’argomento): Argan C. G., L’Arte moderna. Dall’Illuminismo ai movimenti contemporanei, Sansoni editore, Milano, 1997 (Capitolo sesto Pittura e scultura, Dada, Il Surrealismo + schede delle opere di Duchamp, Boccioni, Balla e Magritte; Capitolo settimo Cultura europea e cultura americana, Il dibattito artistico in Europa + schede delle opere di Fautrier, Dubuffet, Pollock, Rothko, Burri, Tápies, Fontana, Mathieu
Focus

Nessun Focus previsto

Metodologia

Studio in autonomia del testo con supporto di slide predisposte dalla docente sui singoli capitoli del libro e lezioni multimediali

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Colloquio orale per la valutazione della conoscenza dei contenuti del corso e l'acquisizione di un metodo di lettura trasversale e fenomenologico delle opere d'arte

Contatti e Orario di ricevimento

m.cordioli@iusve.it

La docente si rende disponibile per fissare, tramite l'invio di una mail, ricevimenti online. 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione