Pagina Personale Docente

Laboratorio: Psicopatologia dell'adolescenza e DCA

Docenti
  GIOVANNA BORSETTO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60086
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il laboratorio si struttura sulla discussione in gruppo di casi clinici di pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare. L’apporto specifico al profilo professionale si traduce quindi nel tentativo di trasmettere agli allievi degli strumenti di interpretazione della psicopatologia che tengano conto della complessità del campo. L’obiettivo è quello di far sì che lo studente possa comprendere, attraverso l’aspetto esperenziale e gruppale, le basi teoriche della patologia in oggetto intrecciandole con la clinica dell’Adolescenza e possa avere più chiare le modalità di intervento specifiche nel trattare la patologia in esame.

Prerequisiti richiesti

Sono indispensabili i contenuti e le conoscenze apprese nei corsi di Psicopatologia Generale e Psicologia Dinamica.

Competenze

Attraverso le attività del laboratorio ci si attende che gli studenti apprendano le dinamiche del disturbo del comportamento alimentare e le sue connessioni con il processo di sviluppo adolescenziale. Si presume che lo studente, facendo esperienza delle dinamiche psichiche e approcciandosi alla complessità del campo relazionale, a conclusione del corso abbia appreso la complessità nella gestione di un caso clinico di un paziente adolescente, sia in grado di formulare un pensiero complesso in merito alle situazioni cliniche presentate e abbia acquisito familiarità con le dinamiche di un gruppo di lavoro.

Abilità

Il contenuto estremamente esperenziale del laboratorio, attraverso la partecipazione attiva degli studenti, faciliterà lo sviluppo dell’apprendimento della gestione di pazienti difficili e della relazione clinica: dalla consultazione alla presa in carico terapeutica.

Conoscenze

Si presume che lo studente, attraverso l’esperienza pratica del corso, acquisisca conoscenze in merito a: 

  • gli aspetti eziologici della patologia; 
  •  le dinamiche psichiche e funzionamento del mondo interno; 
  •  la complessità del campo relazionale; 
  • la complessità nella gestione di un caso clinico di un paziente con Dca. 
 Inoltre, l’utilizzo del campo gruppale permetterà agli allievi di sperimentare un setting che, grazie all’attraversamento della relazione nella sua funzione generatrice di pensiero, permetterà di conoscere il gruppo come uno spazio di elaborazione del pensiero clinico.
Bibliografia
  • Borsetto. G, Psicopatologia dei disturbi alimentari in adolescenza. Libreria Universitaria, 2019
  • Borsetto. G, Tra connessione e Individuazione. Riflessioni psicoanalitiche sulla sindrome hikikomori: l’adolescenza e il ritiro sociale. Libreria Universitaria, 2023
Focus

La presentazione di casi clinici riguardanti la presa in carico della coppia genitoriale, può prevedere la partecipazione e l’intervento di un professionista esterno, che collabora con la docente nella presa in carico dei pazienti.

Metodologia

Il laboratorio è strutturato in assetto di gruppo di lavoro il cui approccio teorico e metodologico è afferente al modello Gruppoanalitico. Tutte le ore sono strutturate sulla discussione in gruppo del materiale clinico proposto dalla docente. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

È richiesto un elaborato scritto alla fine del corso su un tema che verrà concordato in aula. La valutazione verterà, oltre che sull’elaborato, sulla partecipazione attiva dello studente durante le discussioni di gruppo e sulla capacità di integrare il proprio pensiero con il materiale clinico proposto.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve previo appuntamento da concordare. Contatto: g.borsetto@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione