Corso opzionale: Storia della psichiatria
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La pianta organica degli attuali Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) in Italia prevede la figura professionale dello psicologo nelle equipe territoriali ed ospedaliere. Tale presenza andrebbe sempre più valorizzata nel settore dei servizi pubblici, poiché risulta di fondamentale importanza nel mitigare la crescente tendenza nell’ambito della salute mentale verso l’organicismo riduzionista ed il conseguente rischio di de-storicizzazione del paziente. A tal fine lo psicologo che a vario titolo operi nel DSM deve poter padroneggiare le conoscenze utili per diventare una figura centrale nella presa in carico dei pazienti gravi all’interno dei servizi, imparando a muoversi nel contesto di equipe multidisciplinari e multiprofessionali. Inoltre, deve conoscere il significato reale dei concetti di ‘presa in carico’ e di ‘continuità terapeutica’. Allo scopo di far comprendere al discente in maniera approfondita tali concetti, lo si condurrà attraverso l’evoluzione degli approcci adottati nel corso della storia e, nello specifico, nell’ambito della cura dei disturbi mentali. Saranno illustrati, inoltre, i fattori sociali e scientifici che hanno portato al progressivo sviluppo degli attuali dispositivi di cura in Italia e in alcuni Paesi, esemplificativi per il loro operare. In sintesi, le finalità del corso possono essere riassunte nel seguente modo:
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Alla fine del percorso il discente:
Abilità
Lo studente viene formato a comprendere l’influenza degli elementi storici e culturali sui saperi della psichiatria, onde formarsi una visione dinamica della persona col proprio disagio e della cura più pertinente: svilupperà dunque la capacità di applicare le nozioni apprese durante il corso di laurea al contesto di cura e alla persona, senza mettere avanti il ‘noto all’evidente’. Di fatto alla luce dei fondamenti acquisiti si vuole addestrare la mente del discente alla necessità di storicizzare sempre e comunque il paziente, focalizzandosi sulla sua individualità biografica al di là del contesto culturale e sociale in cui il terapeuta si trova ad operare. Lo studente apprende l’applicazione di queste skill sia all’interno di un setting clinico privato che nell’ambito dell’assistenza pubblica. Alla fine del percorso il discente sarà in grado di muoversi con cognizione di causa in un servizio di salute mentale nazionale sia come tirocinante che come operatore.
Conoscenze
1. Elementi di storia della psichiatria nell'antichità.
Bibliografia
Allo studente saranno fornite le slide di ogni singola lezione svolta.
Focus
Non sono previsti focus
Metodologia
1. Lezione frontale mediante uso di PowerPoint.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta mediante questionario da domande multiple
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceverà gli studenti previo appuntamento via mail richiesto all'indirizzo: r.paniccia@iusve.it