Pagina Personale Docente

Laboratorio di Letteratura e lettura animata per la prima infanzia

Docenti
  LAURA ELIA
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDesei))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED06027
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
2.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L’insegnamento si propone di fornire, attraverso lo studio e l’analisi di molti testi di letteratura per l’infanzia, una conoscenza approfondita di fiabe, racconti e albi illustrati affinché possano diventare strumenti educativi importanti per costruire cammini significativi con i bambini e le loro famiglie. Si dimostrerà come la narrativa per l’infanzia, infatti, e in particolare gli albi illustrati, offrano il convergere di esperienza corporea del mondo, di narrazione del sé e di strutture profonde del cervello umano. In tal senso si evincerà come possano essere di supporto, e spesso abbrevino, i processi di apprendimento, aiutando a considerarsi nel mondo, a conoscerlo e a superarne le prove. Al contempo, ci si concentrerà su tutta una serie di tecniche ed esercizi per una lettura animata, frutto della messa in gioco di voce, corpo e sussidi, che sappiano valorizzare le narrazioni e il momento educativo della lettura e dell’ascolto. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Conoscere approfonditamente la letteratura per l’infanzia, con un particolare sguardo sugli albi illustrati. Aver coscienza del potere educativo della letteratura per l’infanzia e, nello specifico, della lettura ad alta voce di essa, per lo sviluppo complessivo del bambino. Acquisire strumenti e tecniche per una lettura animata efficace e coinvolgente. 

Abilità

A seconda del momento, dello sviluppo cognitivo e dei bisogni del bambino, saper individuare lo strumento narrativo più efficace trasformandolo in progetto educativo. A seconda del testo narrativo scelto, saper costruire il momento speciale della lettura animata di esso, mettendo in gioco la voce, il corpo e i sussidi. Saper condividere il progetto educativo all’interno di eventuali equipe di lavoro e con il mondo famigliare che ruota attorno al bambino. 

Conoscenze

La letteratura per l’infanzia: racconti, fiabe tradizionali e moderne, albi illustrati e loro analisi e critica. Conoscenza di diversi progetti educativi basati sull’uso della narrativa per l’infanzia e loro analisi. Conoscenza di come, in particolare l’albo illustrato e le sue illustrazioni, possano agire nel supporto dello sviluppo generale del bambino, sia dal punto di vista cognitivo che emotivo.  

Bibliografia

Obbligatorio 

Freschi E., Il piacere delle storie. Per una “didattica” della lettura nel nido e nella scuola dell’infanzia, Edizioni Junior, Parma, 2017 
Facoltativi 
Cardarello R., Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per i bambini, Parma, Edizioni Junior srl, 2015 
Capetti, A. A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini, Milano, Topipittori, 2018 Campagnaro, M. Le terre della fantasia, Roma, Donzelli editore, 2014 
Uboldi, S. Fiaba e neuroscienze cognitive, Milano, Ledizioni, 2014 
Levorato, M.C. Le emozioni della lettura, Bologna, Il Mulino, 2000 
Valentino Merletti, R. Togliolini, B. Leggimi Forte, Milano, Salani Editore, 2006 
Valentino Merletti, R. Leggere ad alta voce, Milano, Mondadori Editore, 2000 
Batini F., Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e Life Skills, Firenze, Giunti Scuola, 2018 
Focus

L’albo illustrato. Saperlo individuare e scegliere quale strumento di una progettazione educativa e saperlo leggere ad alta voce. Studi e metodi per leggere il significato e la bellezza delle immagini, e delle parole, negli albi illustrati per l’infanzia.

Metodologia

Il laboratorio si prefigge momenti di partecipazione attiva sulle tecniche e le metodologie di animazione espressiva delle letture per l’infanzia. Ci si prefigge di offrire tecniche ed esercizi per potenziare le competenze espressive della voce e del corpo, stimolando continue esperienze di lettura animata, momenti di ascolto, comunque partecipato, di testi per l’infanzia con suggerimenti di lettura critica, analisi e possibile loro utilizzo all’interno di specifici progetti educativi. Verranno offerti momenti di studio e riflessione in particolare sulla bellezza e potenza delle immagini nelle narrazioni per l’infanzia, con particolare riferimento agli albi illustrati.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consisterà nella presentazione di un elaborato scritto incentrato su risposte a domande aperte sul testo obbligatorio e, successivamente, su una performance animativa, di una lettura per l’infanzia corredata da una possibile progettazione educativa ad essa legata. La valutazione terrà conto della correttezza, formale e sostanziale, dell’elaborato e, per quanto riguarda la performance, delle capacità espressive del corpo, della voce, e di eventuali supporti animativi. Valuterà anche la capacità di aver centrato il target cui rivolgere il progetto e lo spessore educativo del progetto stesso. 

Contatti e Orario di ricevimento

Dopo ogni lezione, in presenza, o in altro momento concordato, a distanza. Entrambi le modalità sono da concordare, preventivamente, tramite una mail a l.elia@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione