Psicologia generale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende offrire allo studente un metodo per approcciare la lettura dell’esperienza umana nella sua complessità. Attraverso l’acquisizione delle principali prospettive disciplinari della psicologia generale, lo studente potrà riflettere ed approfondire quegli elementi essenziali del sapere psicologico utili ad una lettura realistica, critica ed aggiornata della complessa realtà della persona umana. Fondamentale per un futuro educatore risulta avere padronanza dei concetti e dei termini fondamentali per poter interagire in modo adeguato con altre figure professionali che si occupano della persona umana prevalentemente dal punto di vista psicologico.
Prerequisiti richiesti
nessuno
Competenze
1. Contestualizzare in ambito educativo gli elementi essenziali della psicologia generale. 2. Saper definire i concetti essenziali della psicologia generale utilizzando in modo adeguato il linguaggio specifico. 3. Saper definire le principali teorie psicologiche (secondo contesto storico, oggetto e metodo di studio, implicito antropologico, implicito etico).
Abilità
1. Definire i concetti essenziali della psicologia generale. 2. Utilizzare in modo specifico i termini della psicologia generale. 3. Definire ed argomentare l’utilizzo in ambito educativo delle principali conoscenze della psicologia generale.
Conoscenze
1. Introduzione alla psicologia, nello specifico ai suoi aspetti epistemici 2. Elementi di Storia e metodi della psicologia. Dalla psicologia ingenua a quella scientifica. 3. Principali teorie psicologiche prese in esame: Comportamentismo, Gestalt, Psicoanalisi, scienze cognitive e neuropsicologia. 4. Percezione, attenzione, memoria, apprendimento, comunicazione, motivazione, emozioni, pensiero.
Bibliografia
Testi di base: Iacomuzzi A. – P. Legrenzi, (2021). Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche. Bologna: Il Mulino (2 edizione aggiornata). Legrenzi, P. (1999). Storia della psicologia. Bologna: il Mulino. Salerno, V. (2017). Non di solo Io. Padova: libreriauniversitaria. Dispense a cura della docente.
Focus
non previsto
Metodologia
Si alterneranno: brevi lezioni teoriche (max 30-40 min), esercitazioni individuali (schede di riflessione e applicazioni pratiche); lavori in piccoli gruppi, visione di filmati.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame scritto prevede 30 domande a scelta multipla e domande aperte sui temi trattati. Per accedere all’esame lo studente dovrà aver consegnato precedentemente un breve elaborato di approfondimento su uno degli argomenti proposti a lezione (che contribuirà al voto finale). Criteri di valutazione saranno: correttezza e completezza delle informazioni e delle competenze richieste, partecipazione attiva, puntualità e completezza nella consegna dell’elaborato.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve prima e dopo le lezioni su richiesta degli studenti e previa conferma per e-mail all'indirizzo s.marcon@iusve.it