Pagina Personale Docente

Psicologia generale

Docenti
  SONIA MARCON
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDesei))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED00300
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende offrire allo studente un metodo per approcciare la lettura dell’esperienza umana nella sua complessità. Attraverso l’acquisizione delle principali prospettive disciplinari della psicologia generale, lo studente potrà riflettere ed approfondire quegli elementi essenziali del sapere psicologico utili ad una lettura realistica, critica ed aggiornata della complessa realtà della persona umana. Fondamentale per un futuro educatore risulta avere padronanza dei concetti e dei termini fondamentali per poter interagire in modo adeguato con altre figure professionali che si occupano della persona umana prevalentemente dal punto di vista psicologico.

Prerequisiti richiesti

nessuno

Competenze

1. Contestualizzare in ambito educativo gli elementi essenziali della psicologia generale. 2. Saper definire i concetti essenziali della psicologia generale utilizzando in modo adeguato il linguaggio specifico. 3. Saper definire le principali teorie psicologiche (secondo contesto storico, oggetto e metodo di studio, implicito antropologico, implicito etico). 

Abilità

1. Definire i concetti essenziali della psicologia generale. 2. Utilizzare in modo specifico i termini della psicologia generale. 3. Definire ed argomentare l’utilizzo in ambito educativo delle principali conoscenze della psicologia generale. 

Conoscenze

1. Introduzione alla psicologia, nello specifico ai suoi aspetti epistemici 2. Elementi di Storia e metodi della psicologia. Dalla psicologia ingenua a quella scientifica. 3. Principali teorie psicologiche prese in esame: Comportamentismo, Gestalt, Psicoanalisi, scienze cognitive e neuropsicologia. 4. Percezione, attenzione, memoria, apprendimento, comunicazione, motivazione, emozioni, pensiero. 

Bibliografia

Testi di base: Iacomuzzi A. – P. Legrenzi, (2021). Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche. Bologna: Il Mulino (2 edizione aggiornata). Legrenzi, P. (1999). Storia della psicologia. Bologna: il Mulino. Salerno, V. (2017). Non di solo Io. Padova: libreriauniversitaria. Dispense a cura della docente.

 Per approfondimenti: Gambini, P., (2006) Introduzione alla psicologia. volume primo: i processi dinamici. Milano. Franco Angeli. Gambini, P, (2006), Introduzione alla psicologia. Volume secondo: i processi cognitivi. Milano, Franco Angeli. (Legrenzi, P. . A. Jacomuzzi, (2020). Si fa presto a dire psicologia. Come siamo e come crediamo di essere. Bologna: Il Mulino. Passer M. et alii (2015) (trad. italiana a cura di Marzi e Peru), Psicologia generale. La scienza della mente del pensiero. Milano: McGrawHill Education. 
Focus

non previsto

Metodologia

Si alterneranno: brevi lezioni teoriche (max 30-40 min), esercitazioni individuali (schede di riflessione e applicazioni pratiche); lavori in piccoli gruppi, visione di filmati. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

 L’esame scritto prevede 30 domande a scelta multipla e domande aperte sui temi trattati. Per accedere all’esame lo studente dovrà aver consegnato precedentemente un breve elaborato di approfondimento su uno degli argomenti proposti a lezione (che contribuirà al voto finale). Criteri di valutazione saranno: correttezza e completezza delle informazioni e delle competenze richieste, partecipazione attiva, puntualità e completezza nella consegna dell’elaborato. 

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve prima e dopo le lezioni su richiesta degli studenti e previa conferma per e-mail all'indirizzo s.marcon@iusve.it  

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione