Pagina Personale Docente

Storia della psicologia

Docenti
  ANGELA SCHINELLA, PROVA Docente
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSE00100
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende inquadrare epistemologicamente ed antropologicamente i principali autori della storia della Psicologia in modo che lo studente possa muoversi criticamente tra le numerose possibilità interpretative, anche in vista di una scelta consapevole di specializzazione magistrale (di Licenza) teorica e pratica.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.  

Competenze

Il corso intende mettere i/le partecipanti in grado di: 

1. comprendere quali siano i nodi cruciali, dal punto di vista storico, che si sono delineati in alcune delle principali correnti della Storia della Psicologia; 

2. confrontare i diversi approcci che storicamente si sono succeduti riflettendo sulle diversità di impostazione che, da essi, si sono originate a livello teorico; 

3. confrontare le varie prospettive di lettura del “soggetto uomo” riuscendo così a comprendere le diverse metodologie cliniche derivanti da tali prospettive. 

Abilità

In rapporto al corso di Storia della Psicologia lo studente dovrà mostrare il possesso: 

- della padronanza delle conoscenze di base; 

- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina anche facendo riferimento ai testi analizzati; 

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina; 

- esporre in forma scritta e orale correttamente e con un lessico adeguato i contenuti richiesti.    

Conoscenze

Gli incontri prenderanno in esame le fondamentali prospettive della Storia della Psicologia attraverso l’approfondimento di alcuni classici esemplificativi delle seguenti impostazioni di ricerca: 

 

1. le origini della psicologia; psicologia e filosofia; la nascita della psicologia come “scienza autonoma”; il metodo in psicologia;

2. W. Wundt e F. Brentano: due stili di approccio psicologico; Strutturalismo e Funzionalismo; il metodo sperimentale e il metodo fenomenologico a confronto; 

3. LA PROSPETTIVA FENOMENOLOGICA e psicologia della forma; gli sviluppi successivi; la terapia della Gestalt; Gestalt e arte; 

4. LA PROSPETTIVA PSICOANALITICA: dalla concezione organicistica alla concezione psicodinamica della malattia mentale; la psicoanalisi di S. Freud; 

5. LA PROSPETTIVA PSICODINAMICA e la scuola C.G. Jung; 

6. LA PROSPETTIVA PSICODINAMICA: gli sviluppi del movimento psicoanalitico nella prima metà del 1900; psicoanalisi e cultura nel primo Novecento; sintesi con l’approccio fenomenologico di C. Rogers; le influenze fenomenologiche sulle teorie umanistiche della personalità (cenni a W. Stern, G.W.Allport, J. Nuttin, H. Thomae); 

7. LA PROSPETTIVA COMPORTAMENTISTA: il comportamentismo; gli sviluppi del comportamentismo: il modello B.F. Skinner; personalità, psicopatologia e apprendimento sociale nella prospettiva comportamentista; il modello E.C. Tolman verso il cognitivismo;

8. LA PROSPETTIVA COGNITIVISTA: il cognitivismo e la scienza cognitiva; 

9. LA PROSPETTIVA COGNITIVISTA e la psicologia evolutiva di Piaget; 

10. LA PROSPETTIVA BIOLOGICA E NEURO SCIENTIFICA: le fondamentali ricerche sulle funzioni cerebrali nel corso del Novecento; 

11. Cenni su alcuni aspetti presenti nel dibattito contemporaneo. 

 

Per ciascuna corrente si individueranno: 

 • un breve percorso storico: l’autore o gli autori che hanno dato origine al movimento; 

 • i principali contenuti che caratterizzano l’impostazione: loro evoluzione storica;

 • lo specifico riferimento alle motivazioni che hanno condotto a tali elaborazioni;

 • le riflessioni sull’idea di uomo che sta alla base delle diverse impostazioni di ricerca;

 • i risultati ottenuti e le considerazioni su questi, anche attraverso i possibili confronti con altri autori o correnti significativamente presenti nel panorama storico-psicologico di riferimento; 

 • i punti di forza ed gli aspetti “deboli” della corrente e/o dell’autore.  

Bibliografia

Manuale obbligatorio di riferimento

MECACCI L., (2019) Storia della psicologia. Dal Novecento ad oggi, Editori Laterza, Roma-Bari. 

Testi di approfondimento: 

 - a integrazione del punto 4 del programma (facoltativo): FREUD S., Breve compendio di psicoanalisi, in S. Freud, Opere, parte I, Gruppo Editoriale L’Espresso, 383-405 (a disposizione in biblioteca, materiale a pagamento). 

 - per lo svolgimento del punto 6 (obbligatorio): RONCO A., Introduzione alla psicologia, vol.1, La Psicologia Dinamica, LAS, Roma, 1993³, 159-96 (a disposizione in biblioteca, materiale a pagamento). 

 

Per gli incontri di esercitazione gli studenti e le studentesse potranno scegliere uno tra i seguenti testi: 

FREUD S., Casi clinici, Il caso di Dora, Il caso del piccolo Hans, Il caso dell’uomo dei topi, Il caso di Schreber, Il caso dell’uomo dei lupi, Un caso di paranoia in contrasto con la teoria psicoanalitica della malattia, Psicogenesi di un caso di omosessualità in una donna, Grandi Tascabili Economici Newton, Roma 2009 o qualsiasi altra edizione integrale (presentazione di due casi clinici). 

FREUD S., (1899), L’Interpretazione dei sogni, qualsiasi edizione andrà bene. 

FREUD S., (1901), Psicopatologia della vita quotidiana, qualsiasi edizione andrà bene. 

FREUD S., (1932), Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni), qualsiasi edizione andrà bene. 

JUNG C. G., (1977), Gli archetipi dell’inconscio collettivo, Biblioteca Bollati Boringhieri, Torino. 

JUNG C. G., (2012), L’io e l’inconscio, Bollati Boringhieri, Torino. 

KOFFKA K., (1970), Principi di psicologia della forma, Boringhieri, Torino. 

PIAGET J., (1973), La nascita dell’intelligenza del bambino, La Nuova Italia Editrice, Firenze o altra edizione. 

ROGERS C. R., (1994), La terapia centrata-sul-cliente, Psycho, G. Martinelli & C. s.a.s. – Firenze 1994 o edizioni successive (2013). 

SKINNER B. F., (1971), La scienza e il comportamento umano, Angeli, Milano. 

SKINNER B. F., (1976), Il comportamento verbale, Armando Editore, Roma o altre edizioni. 

Focus

Non sono previsti focus.

Metodologia

1. Lezione frontale con uso di power point e filmati per veicolare i contenuti attraverso una modalità interattiva. 

2. Verranno predisposti incontri di esercitazione in cui si farà utilizzo di laboratori e piccoli gruppi (con possibilità di lavorare anche da remoto online) gestiti e condotti dagli studenti, al fine di fornire occasioni di discussione e approfondimento.

 

N.B. Per ciascun argomento presentato durante le esercitazioni è opportuno che lo studente fornisca agli altri membri del gruppo e alla stessa docente del materiale che potrà essere: 

 • in forma cartacea (relazione, scheda tecnica, mappa concettuale, …); 

 • in altre forme, con modalità visive (proiezioni in power point, prezi, emaze …). 

 

Esercitazioni: Le esercitazioni saranno strutturate in circa 12 ore di lavoro e andranno ad attivare la competenza espositiva, argomentativa ed esplicativa dello studente; la sua capacità di analisi e di lettura di un testo classico, nonché la scelta di strumenti adeguati per il coinvolgimento del gruppo. 

 

Strumenti didattici: Si utilizzerà quale forma di esercitazione applicativa la lettura individuale di un testo da esporre ai membri del gruppo; successivamente è previsto un momento di discussione in gruppo del materiale presentato e condiviso. Gli studenti e le studentesse potranno seguire, per la presentazione del testo scelto, la seguente scaletta: 

 1) breve presentazione dell'autore e della sua teoria; 

 2) analisi del tema affrontato dall'autore nel testo scelto; 

 3) aspetti critici e/o salienti del testo; 

 4) scelta di passi significativi da leggere al gruppo; 

 5) eventuali collegamenti tra autori diversi, in merito allo stesso tema.    

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Modalità d’esame 

 La prova d’esame consisterà in due parti ovvero: 

 1. colloquio orale, che avrà lo scopo di verificare la preparazione generale sugli autori e le correnti presenti nel manuale di riferimento; 

 2. verrà inoltre richiesta a ciascuno studente l’elaborazione di una tesina, avente per oggetto la presentazione di un autore (aspetti biografici, opere, punti salienti del suo pensiero, aspetti critici), significativa espressione di una corrente scelta tra quelle presentate, al fine di dimostrare capacità di analisi, approfondimento e riflessione. Il tema della tesina potrà anche concernere il lavoro fatto in classe, nel corso delle esercitazioni. I criteri di stesura del lavoro faranno riferimento alle indicazioni fornite dal corso di Metodologia del lavoro scientifico. La consegna del lavoro (anche inviato via e-mail) dovrà essere effettuata secondo queste indicazioni: dall’inizio della sessione a 3 giorni prima dell’appello al quale gli studenti risultano iscritti. 

 

I criteri di valutazione attraverso i quali verrà effettuata la verifica delle conoscenze sono i seguenti: 

 - capacità di rispondere a tutti i quesiti formulati in modo completo e trasversale, integrando i diversi modelli teorici presentati, 

 - uso di una terminologia adeguata, 

 - capacità di cogliere i punti di forza e di debolezza dei modelli presentati. 

 La valutazione terrà conto delle capacità del/della studente/ssa di sviluppare i temi oggetto di verifica in modo puntuale ed esaustivo, anche mostrando - sia pure in modo sintetico - capacità critiche e di integrazione delle proprie conoscenze, con la possibilità del conseguimento della lode laddove la docente ravvisi particolare competenza ed originalità.  

Contatti e Orario di ricevimento

Contatti 

a.schinella@iusve.it 

Orario ricevimento 

La docente riceve gli studenti previo appuntamento via e-mail il giovedì pomeriggio; comunque sempre prima dell’inizio o al termine della lezione riportata in calendario. 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione