Test proiettivi in ambito giuridico
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso propone allo studente le conoscenze teoriche/pratiche di base circa i Test Proiettivi più significativi in ambito psicodiagnostico, utilizzati anche in ambito giuridico-peritale:
- Il Test di Rorschach
- Il Thematic Apperception Test (T.A.T.)
- L’Object Relations Tecnhique (O.R.T.)
Alla fine del coso lo studente avrà aggiunto alla strumentazione già in suo possesso, un'importante esperienza di:
- osservazione nel contesto della relazione Sé-Altro ispirata fenomenologicamente
- esercizio di esplorazione clinica finalizzata alla Diagnosi della Personalità.
Prerequisiti richiesti
Lo studente è tenuto a conoscere:
- i principali Modelli teorici della Personalità,
- i fondamentali concetti costitutivi della Psicologia Dinamica, della Diagnostica Psicopatologica.
Competenze
Il corso permetterà allo studente di applicare in modo metodologicamente corretto gli strumenti sopra indicati, con particolare attenzione al Test di Rorschach, di cuiapprenderà:
- la raccolta del protocollo;
- la siglata del protocollo secondo il Metodo Europeo;
- il riconoscimento dei fenomeni particolari;
- la costruzione dello psicogramma relativo allo spoglio;
- l'interpretazione dei dati qualitativi e quantitativi
- la redazione del profilo del soggetto esaminato.
Relativamente al TAT, lo studente acquisirà:
- la modalità di raccolta del protocollo;
- il criterio di analisi del contenuto del protocollo;
- la costruzione di una sintesi conclusiva e costitutiva del profilo del soggetto.
Per quanto riguarda l’ORT, lo studente dovrà appropriarsi della:
- capacità di analisi dei contenuti “narrati” dal soggetto,
- capacità di riconoscere di aspetti del funzionamento relazionale del soggetto,
- capacità di utilizzare tali aspettii in ambito clinico/diagnostico.
Lo studente sarà infine in grado di confrontare i risultati dei test con le informazioni anamnestiche, interpretandone l'integrazione sullo sfondo della tematica giuridica che ne ha legittimato la somministrazione.
Lo studente, al fine di giungere ad una sintesi coerente, dovrà essere in grado di elaborare le conoscenze teoriche apprese, al fine di orientarsi nella scelta degli strumenti psicodiagnostici, di applicarli nel rispetto delle metodologie previste, consapevole che nel lavoro conclusivo assumerà particolare importanza la costruzione creativa del profilo, che darà prova
della specificità esperienziale del corso.
Abilità
Sono parte integrante del corso l'esposizione di casi clinici, per cui lo studente avrà modo, di esercitare la formulazione di ipotesi, di studiare l'approccio strumentale più idoneo (scelta metodologica e scelta dello strumento) all'esplorazione del mondo interno del soggetto.
Conoscenze
Premesso che lo studente ha già un bagaglio vdi conoscenze di base acquisite durante il corso di Test Proiettivi al quale ha assistito durante il 3° anno della laurea triennale,
frequentando il corso in oggetto giungerà a conoscere:
- il modello teorico di riferimento e le finalità cliniche e funzionali di ciascun strumento proposto;
- la metodologia di somministrazione dei vari test;
- le caratteristiche costitutive di ciascun strumento;
- le finalità e l'ambito di applicazione più indicato per ciascun strumento.
Bibliografia
- Passi Tognazzo, D., Il metodo Rorschach. Manuale di Psicodiagnostica su Modelli di Matrice Europea, Firenze, Giunti Editore, 20117.
- Passi Tognazzo, D., Metodi e Tecniche nella diagnosi della Personalità. I test Proiettivi. Firenze, Giunti, 1999.
- Caporale, R., Il test di Rorschach in ambito clinico e giuridico-peritale, Milano, Franco Angeli, 2014.
- Marchioro, G., Il mondo archetipico del Rorschach. Tra ermeneutica e fenomenologia, Padova, Libreria Universitaria, 2017.
- Relativamente al TAT, e all’ORT, sarà sufficiente che lo studente faccia riferimento alle diapositive proposte dal docente nel corso delle lezioni.
Focus
In corso di progettazione
Metodologia
Le lezioni avranno carattere teorico-pratico/applicativo per ciascuno degli strumenti proposti. Si svolgeranno pertanto secondo la forma dell’esercitazione guidata dal docente, allo scopo di raggiungere competenze e abilità necessarie a formulare un bilancio dinamico della personalità, relativamente al livello cognitivo, affettivo-emotivo, e all'adattamento (relazionale) di cui dispone il soggetto testato.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma scritta.
La valutazione dell'esame, per quanto riguarda il test di Rorschach, prevede che lo studente mostri:
- la capacità di siglare un protocollo;
- la capacità di individuare gli indicatori qualitativi e quantitativi di maggior rilievo del protocollo e di ricondurre gli stessi ai relativi significati diagnostici;
- la capacità di sintetizzare in un profilo le dinamiche intrapsichiche e relazionali del soggetto testato;
- la capacità di utilizzare una terminologia specialistica;
La valutazione dell'esame, per quanto riguarda il TAT e l'ORT prevede che lo studente mostri:
- la capacità di cogliere nella relativa narrazione, indicatori di contenuto e di processo associandoli al funzionamento psichico del soggetto;
- la capacità di riconoscere i meccanismi di difesa in atto;
- la capacità di argomentare la propria interpretazione facendo riferimento ai modelli teorici sottesi;
- la capacità di utilizzare una terminologia specialistica;
- la capacità di sintetizzare i risultati di uno o più più test, correlandoli alle informazioni anamnestiche, e alle esplicite/implicite motivazioni espresse nella richiesta di consultazione.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente è disponibile a incontrare gli studenti dopo la lezione (previo accordo via e-mail: g.marchioro@iusve.it)