Pagina Personale Docente

Test proiettivi

Docenti
  GIOVANNI MARCHIORO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDa))
Anno accademico
2022/2023
Codice
PSE01508
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di offrire allo studente conoscenze teoriche di base circa i Test Proiettivi più significativi in ambito psicodiagnostico: 

  1. Test di Rorschach 
  2. Thematic Apperception Test (T.A.T.) 
  3. Object Relations Technique (O.R.T.)  
Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado, recuperando concetti ed esperienze relative al Corso di Test Proiettivi (3° anno della laurea triennale) e in vista della laurea Magistrale, di 
  • applicare conoscenze, abilità e competenze, mediante l'osservazione diretta condotta con l'utilizzo degli strumenti di indagine, nel contesto relazionale Sé-Altro
  • gestendo l’esplorazione clinica del soggetto testato, finalizzata alla Diagnosi della Personalità.  
Prerequisiti richiesti

Lo studente è tenuto a conoscere i principali Modelli teorici della Personalità, dei fondamentali concetti costitutivi della Psicologia Dinamica, e della Diagnostica Psicopatologica.

Competenze

Il corso permetterà allo studente di apprendere, in particolare rispetto al Test di Rorschach e al T.A.T.: 

  • le modalità di somministrazione dei test; 
Inoltre, nel caso del Rorschach, apprenderà:
  • la siglatura del protocollo
  • il rilievo dei fenomeni particolari
  • la costruzione dello psicogramma relativo allo spoglio
  • l’interpretazione dei dati integrandoli con le informazioni anamnestiche 
  • la redazione del profilo del soggetto. 
Relativamente al TAT, lo studente apprenderà: 
  • la modalità di analisi del contenuto del protocollo
  • la sintesi conclusiva e costitutiva del profilo del soggetto. 
Per quanto riguarda l’ORT, lo studente apprenderà: 
  • la modalità di analisi dei contenuti “narrati” dal soggetto 
  • a riconoscere  aspetti del funzionamento relazionale del soggetto 
  • l’utilizzo dei dati rilevati in ambito clinico/diagnostico. 
  • lo studente sarà infine in grado di confrontare i risultati dei test, con le informazioni anamnestiche e relative alle motivazioni che lo hanno portato alla consultazione. 
Le sintesi che sfociano nella costruzione dei profili, saranno elaborate a partire  dalle conoscenze teoriche apprese e dalle metodologie applicative utliizzate. Ad esse si aggiungono le specifiche caratteristiche dello studente che testimoniano della elaborazione creativa con la quale egli ha fatto propria la dimensione esperienziale del corso. 
Abilità

Durante l'esposizione di casi clinici, lo studente avrà modo di esercitare la formulazione di ipotesi e studiare l'approccio strumentale più idoneo (scelta metodologica e scelta dello strumento) all'esplorazione del mondo interno del soggetto da esaminare, esercitando le proprie abilità nel tradurre in azione le conoscenze teoriche apprese.

Conoscenze

Lo studente giungerà a conoscere relativamente ai seguenti strumenti: Test di Rorschach, T.A.T. (Thematic Apperception Test), O.R.T. (Object Relations Technique):

  • il pensiero scientifico che sottende la costruzione degli strumenti;  
  • le finalità cliniche e funzionali connesse all'utilizzo degli strumenti;
  • come operare la scelta di un modello di riferimento interpretativo;
  • la metodologia di somministrazione dei vari test; 
  • le caratteristiche costitutive di ciascun strumento; 
  • l'ambito di applicazione di ciascun strumento. Saranno descritti e applicati i seguenti test proiettivi: • 
Bibliografia

Testi obbligatori: 

  1. Passi Tognazzo, D.,  Il metodo Rorschach, Firenze, Giunti Editore, 1998. 
  2. Marchioro, G., Il mondo archetipico del Rorschach.Tra ermeneutica e fenomenologia, Padova, Libreria Universitaria, 2017.
  3. Passi Tognazzo, D., Metodi e Tecniche nella diagnosi della Personalità. I test Proiettivi. Firenze, Giunti, 1999. 
  4. Relativamente al TAT, e all’ORT, sarà sufficiente che lo studente faccia riferimento alle diapositive proposte dal docente nel corso delle lezioni. 
Focus

In corso di progettazione

Metodologia

Le lezioni avranno carattere teorico-pratico/applicativo per ciascuno degli strumenti proposti. 

Si svolgeranno pertanto secondo la forma dell’esercitazione guidata dal docente. 
Lo studente sarà guidato a formulare un bilancio dinamico del livello cognitivo, affettivo-emotivo, e di adattamento (relazionale) del soggetto testato . 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione dell'esame, per quanto riguarda il test di Rorschach, prevede

  • la capacità di siglare un protocollo;
  • la capacità di individuare gli indicatori qualitativi e quantitativi di maggior rilievo del protocollo
  • di ricondurre gli stessi ai relativi significati diagnostici; 
La valutazione dell'esame, per quanto riguarda il TAT e l'ORT prevede:
  • la capacità di cogliere nella relativa narrazione, indicatori di contenuto e di processo associandoli al funzionamento psichico del soggetto; 
  • la capacità di riconoscere i meccanismi di difesa in atto; 
  • la capacità di argomentare la propria interpretazione facendo riferimento ai modelli teorici sottesi; 
  • la capacità di utilizzare una terminologia specialistica; 
  • la capacità di sintetizzare i risultati di uno o più più test, correlandoli alle informazioni anamnestiche, e alle esplicite/implicite motivazioni espresse nella richiesta di consultazione. 
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente è disponibile dopo la lezione (previo accordo via e-mail: g.marchioro@iusve.it)

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione