Test proiettivi
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di offrire allo studente conoscenze teoriche di base circa i Test Proiettivi più significativi in ambito psicodiagnostico:
- Test di Rorschach
- Thematic Apperception Test (T.A.T.)
- Object Relations Technique (O.R.T.)
- applicare conoscenze, abilità e competenze, mediante l'osservazione diretta condotta con l'utilizzo degli strumenti di indagine, nel contesto relazionale Sé-Altro
- gestendo l’esplorazione clinica del soggetto testato, finalizzata alla Diagnosi della Personalità.
Prerequisiti richiesti
Lo studente è tenuto a conoscere i principali Modelli teorici della Personalità, dei fondamentali concetti costitutivi della Psicologia Dinamica, e della Diagnostica Psicopatologica.
Competenze
Il corso permetterà allo studente di apprendere, in particolare rispetto al Test di Rorschach e al T.A.T.:
- le modalità di somministrazione dei test;
- la siglatura del protocollo
- il rilievo dei fenomeni particolari
- la costruzione dello psicogramma relativo allo spoglio
- l’interpretazione dei dati integrandoli con le informazioni anamnestiche
- la redazione del profilo del soggetto.
- la modalità di analisi del contenuto del protocollo
- la sintesi conclusiva e costitutiva del profilo del soggetto.
- la modalità di analisi dei contenuti “narrati” dal soggetto
- a riconoscere aspetti del funzionamento relazionale del soggetto
- l’utilizzo dei dati rilevati in ambito clinico/diagnostico.
- lo studente sarà infine in grado di confrontare i risultati dei test, con le informazioni anamnestiche e relative alle motivazioni che lo hanno portato alla consultazione.
Abilità
Durante l'esposizione di casi clinici, lo studente avrà modo di esercitare la formulazione di ipotesi e studiare l'approccio strumentale più idoneo (scelta metodologica e scelta dello strumento) all'esplorazione del mondo interno del soggetto da esaminare, esercitando le proprie abilità nel tradurre in azione le conoscenze teoriche apprese.
Conoscenze
Lo studente giungerà a conoscere relativamente ai seguenti strumenti: Test di Rorschach, T.A.T. (Thematic Apperception Test), O.R.T. (Object Relations Technique):
- il pensiero scientifico che sottende la costruzione degli strumenti;
- le finalità cliniche e funzionali connesse all'utilizzo degli strumenti;
- come operare la scelta di un modello di riferimento interpretativo;
- la metodologia di somministrazione dei vari test;
- le caratteristiche costitutive di ciascun strumento;
- l'ambito di applicazione di ciascun strumento. Saranno descritti e applicati i seguenti test proiettivi: •
Bibliografia
Testi obbligatori:
- Passi Tognazzo, D., Il metodo Rorschach, Firenze, Giunti Editore, 1998.
- Marchioro, G., Il mondo archetipico del Rorschach.Tra ermeneutica e fenomenologia, Padova, Libreria Universitaria, 2017.
- Passi Tognazzo, D., Metodi e Tecniche nella diagnosi della Personalità. I test Proiettivi. Firenze, Giunti, 1999.
- Relativamente al TAT, e all’ORT, sarà sufficiente che lo studente faccia riferimento alle diapositive proposte dal docente nel corso delle lezioni.
Focus
In corso di progettazione
Metodologia
Le lezioni avranno carattere teorico-pratico/applicativo per ciascuno degli strumenti proposti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione dell'esame, per quanto riguarda il test di Rorschach, prevede
- la capacità di siglare un protocollo;
- la capacità di individuare gli indicatori qualitativi e quantitativi di maggior rilievo del protocollo
- di ricondurre gli stessi ai relativi significati diagnostici;
- la capacità di cogliere nella relativa narrazione, indicatori di contenuto e di processo associandoli al funzionamento psichico del soggetto;
- la capacità di riconoscere i meccanismi di difesa in atto;
- la capacità di argomentare la propria interpretazione facendo riferimento ai modelli teorici sottesi;
- la capacità di utilizzare una terminologia specialistica;
- la capacità di sintetizzare i risultati di uno o più più test, correlandoli alle informazioni anamnestiche, e alle esplicite/implicite motivazioni espresse nella richiesta di consultazione.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente è disponibile dopo la lezione (previo accordo via e-mail: g.marchioro@iusve.it)