Test 3: Proiettivi
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di offrire allo studente conoscenze teoriche di base circa i test grafici classici e più utilizzati e i principali test tematici adatti all'applicazione in età evolutiva. Il terzo anno di studi, si concluderà con la laurea triennale, e lo studente sarà pertanto attrezzato per applicare conoscenze, abilità e competenze, esprimendole direttamente sul campo mediante l'osservazione strumentale, l'esercizio della relazione Sé-Altro, che permette l'indagine clinica in ordine all'organizzazione funzionale della personalità.
Prerequisiti richiesti
Lo studente è tenuto a conosce i principali Modelli Teorici della Personalità, e in particolare i concetti fondanti della Psicologia Dinamica.
Competenze
Il corso permetterà allo studente di utilizzare le conoscenze teoriche, di operare associativamente in modo critico e personalizzato le informazioni conseguenti ai risultati dei test, contestualizzandole per mezzo delle informazioni anamnestiche e delle ragioni che hanno reso necessaria la consultazione. La sintesi che porta alla costruzione del profilo del soggetto testato, permetterà allo studente di esercitare le conoscenze teoriche apprese integrandole alle metodologie applicative e alle caratteristiche personali del soggetto analizzato.
Abilità
L'esposizione e l'analisi di casi clinici, permetterà allo studente di esercitare la formulazione di ipotesi e studiare e decidere l'approccio strumentale più idoneo (scelta metodologica e scelta dello strumento) all'esplorazione del mondo interno del soggetto.
Conoscenze
Durante il Corso saranno descritti e applicati i seguenti test proiettivi grafici (carta matita): Test dell’Albero di K. Koch; Test di F. Goodenough; Test della figura umana di K. Machover; Test del Disegno della Famiglia di L. Corman; Saranno descritti e applicati i seguenti test proiettivi tematici: Children Apperception Test (CAT) di L. e S. Bellak; Patte Noire (PN) di Corman;
Pertanto, la partecipazione al Corso permetterà allo studente di conoscere il modello teorico di riferimento e le finalità psicodiagnostiche di indagine clinica e funzionale, la metodologia di somministrazione dei vari test (sia grafici che tematici). Sarà in grado di conoscere le caratteristiche del materiale utilizzato per i test grafici; il materiale costitutivo che compone gli strumenti proiettivi utilizzati nell’ambito dell’età evolutiva.
Bibliografia
- Passi Tognazzo, D., Metodi e Tecniche nella diagnosi della Personalità. I test Proiettivi. Firenze, Giunti, 1999.
- Corman, L., Il disegno della famiglia: test per bambini, Torino, Boringhieri, 1985.
- SLIDES delle lezioni del corso, a cura del docente.
- Marchioro, G., Test di Askevold (Modificato) per la misurazione dell'immagine corporea, in Festa, G.M., Saraceni, C. (a cura di), Strumenti grafici in Psicologia clinica, Neuropsicologia, Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, Vol. I, Roma, Alpes ed., 2022.
Focus
Il corso non prevede focus
Metodologia
Dal punto di vista metodologico, il Corso può considerarsi distinto in due tempi. La prima parte del corso si avvarrà di una didattica descrittiva, finalizzata all'aspetto teorico-conoscitivo della disciplina. Successivamente, nella seconda parte del corso, le lezioni assumeranno caratteristiche prevalentemente pratico-applicative, per cui sono previste esercitazioni guidate dal docente, allo scopo di raggiungere le competenze necessarie a formulare un bilancio dinamico del livello cognitivo, affettivo-emotivo, e di adattamento (relazionale) maturato dal soggetto testato.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione della prova d'esame terrà conto delle seguenti conoscenze, abilità e competenze dello studente:
- la capacità di individuare i segni dei test grafici e di ricondurli ad un significato diagnostico;
- la capacità di cogliere nella narrazione relativa al CAT o al PN, indicatori di contenuto e di processo associandoli allo stadio evolutivo e agli eventuali bisogni del soggetto;
- la capacità di argomentare la propria interpretazione con riferimenti ai modelli teorici sottesi;
- la capacità di utilizzare una terminologia specialistica;
- la capacità di sintetizzare in modo integrato i risultati di più test, correlandoli alle informazioni anamnestiche, e alle esplicite/implicite motivazioni espresse nella richiesta di consultazione.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente è disponibile a ricevere gli studenti a partire dalle ore 10:00, nei giorni di lezione (previo accordo via e-mail: g.marchioro@iusve.it)