Etica e deontologia
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L’insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti teorico-culturali per analizzare e comprendere il valore della riflessione etica e dei codici deontologici nell’esercizio della professione di digital & graphic designer. L’obiettivo è di stimolare negli studenti, futuri protagonisti dell’agire comunicativo e già oggi fruitori di svariate forme di comunicazione grafica e digitale, una maggior presa di coscienza sulle possibilità di discernimento e di scelta critica insite nelle idee, nei significati e nelle pratiche comunicative, nell’ottica di promuovere il bene comune. E di creare e diffondere valori di equità, pace e inclusione. In una parola, di “fare società”, esprimendo sentimenti di solidarietà, giustizia e sostenibilità, nella creazione, strutturazione e promozione dell’immagine aziendale nelle più disparate forme, da quelle tradizionali, come il logo, la brand e corporate identity, il packaging, a quelle più contemporanee, come i siti web e le App mobile. Conoscere le norme deontologiche che regolano la pratica professionale e, soprattutto, riflettere individualmente sui principi etici sottesi al proprio agire comunicativo ci permette di diventare uomini e donne in cammino verso una maggior maturità spirituale e sociale. Ci prepara a essere soggetti morali liberi e, dunque, pienamente responsabili.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
In base ai descrittori di Dublino, le competenze che si vanno a sviluppare nel corso sono le seguenti:
Abilità
In base ai descrittori di Dublino (2,3,4,5), le abilità che si vanno ad apprendere nel corso sono:
Conoscenze
In base al primo descrittore di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione), le conoscenze che si vanno ad apprendere nel corso sono:
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
HEILINGER J.-C., The Ethics of AI Ethics. A Constructive Critique, Philosophy & Technology, 35, Article number: 61 (2022), scaricabile da https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-022-00557-9
VILLA M., Il giornalista digitale è uno stinco di santo. 27 virtù da conoscere per sviluppare un comportamento etico, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018.
AROLDI P., La responsabilità difficile. Media e discernimento, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2012.
Focus
Durante le lezioni verranno proposte alcune case history sul rapporto tra etica e comunicazione aziendale che saranno motivo di analisi, valutazione e dibattito da parte degli studenti.
Metodologia
Il corso si avvale di:
- lezioni frontali in aula/in streaming, di tipo socratico-euristico, durante le quali viene sollecitato un contributo attivo e personale da parte degli studenti attraverso strumenti quali la discussione collettiva, il confronto e l’apporto di esempi;
- esercitazione laboratoriale a tema, da svolgersi in piccoli gruppi.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame prevede:
- la consegna del materiale dell’esercitazione di gruppo svolta dallo studente entro la data stabilita dalla docente;
- lo svolgimento di una prova scritta, che si terrà online con Safe Exam Browser e da remoto, sugli argomenti trattati durante il corso (slide scaricabili dalla piattaforma) e sul testo indicato nella bibliografia fondamentale.
- punteggio ottenuto nella esercitazione laboratoriale di gruppo (40%);
- punteggio della prova scritta finale di tipo individuale (60%).
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve dopo le lezioni, su richiesta degli studenti, accordandosi preventivamente via mail: m.villa@iusve.it